Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Lg Dv492H Non Si Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, Sono di nuovo qui in cerca di un vostro aiuto, di nuovo :D

Sono in possesso di un lettore lg dv492h che non si accende, andando ad aprirlo c'è una macchiolina nera sotto alla scheda alimentazione, vi allego una foto, relativo al componente a6259h; se anche voi siete d'accordo che è questo il problema è possibile cambiarlo?

Grazie

2888hhf.jpg

1z6r5af.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe,anche se il riscaldamento ,che è normale ,può aver annerito il c.s.

Andrebbero fatte delle verifiche circuitali di tensione e controllo resistenze e diodi

Inserita:

Come dice Riccardo quella macchiolina è normale perché è un IC switching che integra anche il finale.

Misura le tensioni sia nel lato di alta che nel lato di bassa tensione, devi trovarti circa 400V sui due condensatori in parallelo dopo il ponte raddrizzatore di rete, e conseguentemente le varie tensioni a valle dei diodi sul secondario.

Uno schema aiuta perché l'alimentatore potrebbe anche attendere un segnale di power on per attivarsi.

Controlla anche le cose semplici come saldature fredde, ad esempio forse è solo un effetto della foto ma la saldatura di uno dei due piedini del connettore PW101 mi sembra abbastanza brutta

Inserita:

Grazie per la risposta.

Ho provato a misurare i due condensatori gradi da 250v (ho messo sul tester 2000 v) ma mi danno valore 0.00;

Come misuro i diodi con un semplice tester?

Grazie

Inserita:

Ho provato a misurare i due condensatori gradi da 250v (ho messo sul tester 2000 v) ma mi danno valore 0.00;

Hai provato in continua e con l'alimentazione elettrica presente?

Come misuro i diodi con un semplice tester?

Lo metti in provadiodi, poi provi con i puntali sia nella polarità corretta che in opposizione.

Nella polarità corretta devi leggere sul tester la cdt del diodo (tipicamente 600-700mV)

In opposizione di polarità devi avere la lettura di circuito aperto.

Prima di pensare ai diodi comunque io controllerei che L101 sia integro e che a valle giunga la 230V.

Inserita:

Ho misurato L101, sul tester ho messo 2000m, e mi indicava 0.03

Inserita:

ma uff... la tensione ci arriva oppure no??

perché se ci arriva allora devi proseguire oltre nel circuito... se non ci arriva devi controllare cosa c'è prima, quindi il connettore e quel resistore bianco immediatamente in serie (che vista la posizione non sarà un normale resistore ma un resistore fusibile)

Inserita: (modificato)

Salve,

ho misurato e mi da 0.03, non dovrebbe uscire 230v?

Forse ho sbagliamo a mettere il valore sul tester?

Perdonami :worthy:

Modificato: da Gunstr94
Inserita:

Se provo a misurare il connettore, sempre con la corrente inserita, non mi riesce a dare un valore fisso; varia da - 0.04 a +0.17 di continuo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per misurare una tensione devi settare il tester su Volt,per misurare una resistenza o continuità devi metterlo su ohm,ma queste sono le basi....... :whistling:

Inserita:

Si così ho fatto allora :)

MI ha dato quel valore per quel componente

Inserita:

Se in alternata vuol dire nella corrente, allora si

Inserita:

Con il tester puoi misurare tensioni alternate e tensioni continue.

Se metti in alternata e misuri una continua, il tester ti da 0V in un senso, e quasi il doppio della reale tensione nel senso opposto.

Se metti in continua e misuri un'alternata, non avrai mai una lettura ma solo una continua oscillazione dell'ultima cifra.

Per misurare la 220 lo devi mettere in alternata.

Se lo hai messo in alternata ed ancora rilevi 0V sul connettore, rifai le saldature di quest'ultimo come ti avevo detto dall'inizio e poi riprova.

Altrimenti, caso meno probabile, devi controllare tutto quel che c'è prima del connettore. Cioé il cordone di alimentazione, un eventuale interruttore di rete se c'è...

Inserita:

alternata sul tester è una V con un ONDA affianco, giusto?

Arriva solo a 200 e non oltre

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e che è il tester di Barbie? Non puoi misurare la 220V di rete? :o

Inserita:

alternata sul tester è una V con un ONDA affianco, giusto?

si

Arriva solo a 200 e non oltre

lo scattino dopo sarà 500

Inserita:

Madonna santa, mettilo su 750, HV ti esce solo per avvertirti della tensione pericolosa.

Inserita:

Perdonami :worthy:

Mi esce 1 fisso; però prima è capitato di aver fatto una scintilla quando l'ho appoggiato sulla scheda

Mi esce 1 fisso

In modalità tensione è simbolo di fuori scala, quindi o hai sbagliato a settarlo oppure l'hai bruciato facendo prove a caso invece di imparare prima ad usarlo.

Perdonami tu ma io passo, sono del parere che prima di approcciarsi ad un forum tecnico e voler riparare qualcosa bisognerebbe avere la decenza di farsi una infarinatura, in modo da evitare, nello stesso momento:

- perdite di tempo (tue e di chi vuole darti una mano);

- ulteriori danni all'apparecchio e rischi per la tua salute;

- una gastrite a chi cerca di darti una mano.

Io non ho la pazienza necessaria per seguire chi parte con una preparazione da sotto lo zero e non si è neanche letto il manualetto del tester, lascio la palla a Riccardo che ha molta più pazienza di me.

Modificato: da Darlington
Riccardo Ottaviucci

Mi esce 1 fisso

vittoria della squadra di casa certa :roflmao:

Battutacce a parte,mi rendo conto che tu vuoi riparare un apparecchio elettronico alla stessa maniera in cui io potrei riparare una Ferrari,cioè senza alcuna base di elettrotecnica (o di meccanica automobilistica nel mio caso).

Prima che ti faccia male o aggravi la situazione del tuo apparecchio,ti consiglio di studiare almeno le basi e imparare ad usare il tester,poi ne riparliamo.

Nel frattempo io mi studio il common rail dual V turbo intercooler (non so cosa ho detto :blink: )

Nella sezione didattica trovi anche del materiale utile allo scopo (gratis) ;)

In omaggio ti dò anche lo schema da scaricare premendo get manual appena appare in basso al posto di processing,pensa quanto sono buono!

Modificato: da Riccardo Ottaviucci