robfa_1 Inserito: 11 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2015 Buongiorno, Devo modificare un programma sviluppato con un PLC OMRON cj1m cpu11, dove vengono gestiti 8 brushless. Alcune cose non mi sono chiare e non sono riuscito a trovare soluzioni a questi quesiti. 1) I PLC omron gestiscono solo brushless di tipo omron o sono come i PLC siemens che possono gestire qualsiasi tipo di brushless? 2) Come si gestisce in generale un Brushless in Omron? 3) Quali sono le differenze tra Omron e Siemens per questo tipo di gestione? Grazie per il tempo dedicatomi Dott. Bartocci Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 1) la gestione dei servomotori dipende in gran parte dal servomotore stesso. Se ha ingresso analogico, andrà utilizzata una scheda assi e si utilizzeranno le istruzioni di questa scheda, se utilizza un treno di impulsi (posizionatore), verranno utilizzate le uscite a bordo plc (se è una CPU con due posizionatori a bordo) o su apposita scheda, se utilizzano un bus (tipo Mechatrolink) si usa l'apposita scheda e i relativi comandi. Pertanto, si possono gestire praticamente tutti i tipi di azionamento, cosa che faccio spesso. 2) La cosa più comoda se non interessano interpolazioni curvilinee o camme strane di collegamento, è utilizzare i posizionatori a treno di impulsi. 3) credo che siano simili per l'approccio hardware, un po' meno per quello software (non ho mai provato sistemi siemens) Casomai, indica un po' di più come è la configurazione, in modo da darti risposte più precise. Nella tua (CPU11, quindi la più piccola e con poca memoria) credo sia stata usata una scheda assi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robfa_1 Inserita: 11 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 (modificato) Grazie per la celere riposta, Allora nella configurazione ho questi due moduli: MODULO ASCII (A) SIOU/C200H (occupazione 1:) (modulo 2) (out 1: in :9 ), MODULO ASCII (A) SIOU/C200H (occupazione 2:) (modulo 4 ) (out 6: in :14 ). Inoltre è presente un modulo master PROFIBUS(PR) un modulo ethernet(ET) e naturalmente gli ingressi e le uscite(16). Modificato: 11 marzo 2015 da robfa_1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 Mi vien da pensare che i servo siano in rete profibus... Al che credo che funzionino come posizionatori. Cioè, gli si dicono mediante profibus i parametri di moto (velocità, acc/dec, posizione) e poi si dà lo start, e il driver ritorna se è arrivato in posizione o ha avuto un problema. Dato che non hai schede assi, penso che funzioni così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robfa_1 Inserita: 11 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 (modificato) Questo tipo di soluzione che hai detto te, "I servo sono in rete profibus" e "funzionino da posizionatori" è una procedura che si fa normalmente? Quindi poi si fa quel ragionamento che accennavi all'inizio, con un treno d'impulsi e le uscite del plc? Come si gestisce un treno d'impulsi in Omron? Modificato: 11 marzo 2015 da robfa_1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 Beh, si, senza interpolazioni circolari il sistema a posizionatori è il più economico e affidabile. Può utilizzare sia driver servo (brushless) che passo passo. Il fatto che si usi un treno di impulsi (a ogni impulso corrisponde una distanza in mm o frazione) o un dato via rete, cambia poco. Per l'uso delle uscite a impulsi, esistono tutta una serie di istruzioni. Dipende dalla CPU in uso. Mi spiego. Le CPU CJ1 con integrati gli I/O veloci (CJ1M-CPU2x) implementano le istruzioni apposite (vedi par. 3.19 manuale W394). Nel tuo caso, la CPU11 non ha ingressi nè uscite a bordo, per cui se si vogliono usare i treni d'impulsi, vanno montate una o più schede posizionamento (CJ1W-NCx13). In quel caso il relativo manuale spiega come fare, oppure si usano le librerie di FB della Omron. Più o meno lo stesso vale per i PLC CJ2. Solo i modelli cui si possono mettere i modulini a treno (fino a 4 assi) consentono l'uso delle istruzioni integrate. I piccoli PLC serie CP1L hanno tutti due assi a treno (4 il CP1H). In sostanza, l'istruzione per eseguire un posizionamento completo è la PLS2, che emette un tot di impulsi con una rampa di accelerazione, di decelerazione e una velocità impostati. Una sola istruzione per gestire completamente un asse. Poi ci sono istruzioni per l'homing (ORG), controllo in velocità (SPED, ACC) e così via. Per una descrizione dettagliata e esempi, ti rimando ai manuali vari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati