solitario79 Inserito: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2006 Buonasera a tutto il forum! la mia domanda è: è possibile utilizzare un inverter con alimentazione monofase 220 e uscita trifase 220 x comandare un motore (0.5 Kw)mnofase dotato di condensatore???? eventualmente sarebbe fattibile eliminare il condensatore? Grazie a tutti x l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 La risposta è no. Usa la funzione "cerca", l'argomento è stato trattato diverse volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solitario79 Inserita: 16 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Grazie per la risposta livio! ho provato a cercare inserendo diversi termini, e difatti ci sono parecchi risultati ma non ho trovato la risposta per la mia applicazione. comunque grazie per la disponibilità! Siete GRANDIciaofabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 La risposta non c'è perchè non è possibile . Non esistono costruttori di inverter a frequenza variabile con uscita monofasse, ed un inverter trifase non dovrebbe alimentare un carico monofase, salvo mettere in preventivo rotture e disfunzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 Caro Solitario79, è possibile utilizzare un inverter con alimentazione monofase 220 e uscita trifase 220 x comandare un motore (0.5 Kw)mnofase dotato di condensatore????No, come ti ha detto Livio. Ipotizzo che tu abbia un motore esistente da azionare.Se invece la tua domanda e' solo teorica, e vuoi vedere se sarebbe possibile comandare quel motore usando un inverter trifase, la risposta e' la seguente: devi togliere il condensatore, devi modificare il software di generazione delle sinusoidi. Poi devi collegare un capo dei due avvolgimenti del motore motore monofase ad una uscita dell'inverter (esempio: U), poi collegare i due capi rimasti liberi rispettivamente a V e a W. Poi dai tensione ed il motore gira quasi come se fosse un trifase. In realta' il motore cosiddetto "asincrono monofase" e' costruito quasi come un "asincrono bifase". Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati