varter Inserito: 11 marzo 2015 Segnala Inserito: 11 marzo 2015 a questo impianto è stato adoperato il conduttore CA per portare R2 dell'alimentatore 789/2 al secondo videocitofono, .pertanto i due CA sono stati accorpati .può essere questa la ragione del difetto?
Roby57 Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Inserita: 11 marzo 2015 Credo sia un 5 fili, in ogni caso R2 non ha nulla a che vedere con CA, R2 solo con R2
varter Inserita: 11 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2015 grazie per la sollecita risposta , ma forse mi sono spiegato male .l'accorpamento dei CA dei due videocitofoni si è reso necessario perchè l'impianto era progettato con un' unico alimentatore 789/5b ,e pertanto per alimentare il secondo videocitofono ,ossia per portare R2 ,mancava un conduttore. Comunque il cancello quando si effettua la chiamata dal posto esterno (sinthesi) si apre. Avevo posto la domanda se l'unione dei due CA potesse esserne la causa ,prima di ricontrollare tutto l'impianto anche perché io mi trovo Roma ma il corpo del reato è a Nemi da mia figlia. La ringrazio nuovamente per l'interessamento.
Roby57 Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Inserita: 12 marzo 2015 I due CA in Unione vanno bene, potrebbe essere in una delle due staffe o dei monitor il guasto, parziale cc. tra CA e R1
varter Inserita: 12 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2015 In mattinata parlando con mia figlia mi ha detto che quando effettua la chiamata se l'impulso è breve a volte la serratura non si eccita ,se riprova una seconda volta o se l'impulso è lungo si eccita , come se fosse più un segnale che un contatto elettrico a provocare il guasto. Appena posso vado a rendermi conto con precisione. un saluto e un grazie.
Roby57 Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 Nel sistema 5 fili il posto esterno per capire quando dare tensione alla serratura utilizza un controllo sulla tensione presente tra R1 e CA
varter Inserita: 13 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2015 Quando vado da mia figlia faccio questa misurazione , ma a riposo oppure durante la chiamata? ma il filo CA porta sia il comando di chiamata che l'impulso per la serratura? saluti.
varter Inserita: 22 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2015 purtroppo in questi mesi non ho avuto modo di effettuare controlli per vari motivi .La settimana scorsa ho ripreso in mano, il problema ed ho fatto dei controlli .La filatura è a posto ,ho anche provato con un solo videocitofono , ma l'apertura inopportuna del cancello dal pulsante di chiamata avviene sempre .Penso proprio che il problema sta nel posto esterno.Comunque ho fatto delle misurazioni con il tester ed ho visto che aprendo il cancelletto dal videocitofono o dall'apertura supplementare il tester segna 11,7 volt ,mentre facendolo aprire con il pulsante di chiamata l'apertura è molto violenta e il tester non segna nulla, ed in più ho notato che restando con il pulsante di chiamata pigiato effettua una sola apertura ,e non come la vera apertura che resta eccitata fino a che non si rilascia o l'apertura supplementare o quella del videoc. Non ho pensato a misurare con il tester in CC. Se è come temo che gli arriva corrente continua ( è POSSIBILE ? ) posso ovviare al guasto interponendo un condensatore,e se si di quale capacità . Se avrà la bontà di rispondermi ,la ringrazio vivamente.
Roby57 Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Inserita: 23 settembre 2015 Lascia perdere le modifiche se i fili sono collegati correttamente il problema è causato da un guasto o del posto esterno o della staffa del monitor se ne hai due provane una alla volta.
varter Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 Caro Roby 57 l'osservazione non fa una piega solo che io faccio parte di una categoria che oggi è quasi scomparsa ,(sono del 1936) quella dei riparatori. e non tanto perché a nessuno piacerebbe farlo , ma perché è difficile reperire componenti. Per esempio qui a ROMA ne sono rimasti un paio e non tanto forniti .infatti la settimana scorsa mi serviva una NTC siglata SCK 206 ho dovuto farla venire dall'inghilterra. .La seconda ragione è che l'elettronica è diventata troppo miniaturizzata e perciò impossibile a ripararsi .Tornando al nostro problema, al posto esterno mi sembra arrivano dieci fili ,e considerandone le proporzioni mi immagino cosa si possa fare. Un'occhiata certamente la darò anche perché ho visto che costa 300 euro .è per questa ragione che cerco di ovviare al guasto senza arrivare alla sostituzione. Un cordiale saluto
Messaggi consigliati