Vai al contenuto
PLC Forum

Probabile Anomalia Caldaia Ocean Luna 20I

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho notato uno strano comportamento della mia caldaia in oggetto. Il presunto difetto consiste nell'attivazione dei termosifoni al di fuori dell'orario stabilito (tramite termostato in casa, settato dalle 15 alle 22), ed anche con la caldaia in posizione estiva. Tale attivazione mi è sembrata random e del tipo attacca/stacca.

Ho letto in giro che potrebbe essere dovuto alla sonda antigelo che interviene in maniera spropositata. Ma non conoscendo bene questa particolare funzione, mi rivolgo ai più esperti.

In cosa consiste esattamente questa funzione antigelo?

la mia casa è di solito piuttosto calda, questa mattina alle ore 7 ho letto circa +20,5 °C a fronte di una temperatura esterna di +5°C.

Ho scattato le due foto seguenti ieri poco dopo le 14, nella seconda foto si intravede la spia (primo led in alto) relativa al famigerato sistema antigelo:

11046850_789006531154058_509170073815035

10498084_789006424487402_400584581184337

grazie,

ciao :-)

Inserita:

la prima spia in alto non è l'antigelo ma un problema all'evaquazione fumi

precisamente che problema ti da la caldaia che non ho capito

Inserita:

come scritto nel post, ho notato che alcune volte i termosifoni si attivano e disattivano in maniera autonoma, anche al di fuori del range temporale impostato col termostato ambiente. Ed anche con la caldaia in posizione estiva...

volevo capire se può essere coinvolta la sonda (forse difettosa) che attiva la funzione antigelo....

Inserita:

sinceramente non sono sicuro che quella caldaia abbia l'antigelo

come primo accusato comunque c'è il micro precedenza sanitario...che dovrebbe stare dietro il pannello comandi sulla sinistra,..c'è un gruppo ottonato rotondo con davanti un micro...quello

se non sei sicuro togli il mantello ,abbassa il pannello comandi e fai una foto, cosi ti dico meglio

Inserita:

La funzione antigelo è nel cronotermostato,eliminalo per qualche ora,il comando lo dai con un semplice interruttore per far partire il riscaldamento,prova in questo modo per una giornata e se non trovi anomalie cambia solo il cronotermostato.

Inserita:

no simon la funziona antigelo che dice lui è quella della sonda ntc riscaldamento.

ha detto che ha il problema anche con selettore solo su estate, quindi il cronotermostato è gia escluso

Inserita:

infatti non credo che il cronotermostato possa essere il responsabile. Il suo dovere lo fa, segue perfettamente la programmazione che ho impostato. Ieri sera poco prima delle 24, i termosifoni sono partiti da soli ma sono rimasti accesi pochi minuti. Ovviamente parlo di fuori orario rispetto a quanto impostato sul termostato. Stamani invece nulla, ho usato regolarmente l'acqua calda ed i termosifoni sono rimasti spenti.

In stand-by, l'unica spia accesa è naturalmente quella del power...

Supponiamo che non ci sia un componente guasto, esistono delle funzioni per le quali la caldaia attivi autonomamente i termosifoni? può essere coinvolto l'impianto sanitario secondo voi? e la temperatura esterna che ruolo gioca?

grazie :-)

Inserita:

Il problema è sicuramente del micro sanitario , quando si rompe la molletta al suo interno

Inserita:

questa mattina ho notato che dopo aver fatto una doccia, i riscaldamenti sono partiti per qualche minuto...a questo punto dovrebbe essere proprio lo switch della precedenza sanitari. Mi pare si trovi sul lato sinistro dietro il pannello comandi. Ci sono particolari accortezze che devo osservare prima di rimuoverlo? tipo acqua che fuoriesce, ecc..

grazie ;-)

Inserita:

no.

spegli la caldaia, tagli e riattacchi con dei morsetti

Inserita:

solo per mia cultura...il micro interruttore sanitario dovrebbe essere simile a questo?

10351686_790182561036455_810956978857134

se non ho capito male, esso viene azionato dal pistoncino proveniente dal pressostato...

Inserita:

penso che sia proprio quello....non simile :)

comunque si ci hai preso

Inserita:

questa mattina ho aperto il pannello, c'era un po' di sporcizia in effetti ma il funzionamento mi è sembrato regolare....

aprendo l'acqua calda, ho visto uscire il perno dal pressostato senza difficoltà. Esso ha premuto sul micro ed il suo switch interno deve essersi attivato (si sente il click) facendo scaldare l'acqua. Richiudendo l'acqua calda, il perno è rientrato e la caldaia è tornata in stad-by.

E' questa la procedura corretta?

ho tenuto aperta l'acqua calda per diversi minuti, ed i riscaldamenti si sono attivati molto dopo, per pochi minuti....

11058414_790618214326223_608764462664932

Inserita:

non ho capito se il compito del micro switch sanitario sia quello di abilitare la scheda elettronica affinchè la caldaia scaldi l'acqua, oppure sia quello di tenere spenti i riscaldamenti....

Inserita:

Prova a scollegare i fili del micro e controlla se il riscaldamento ti parte ancora.Se ti parte ancora allora non é il micro.

Inserita: (modificato)

n.c.s. (non ci siamo)...il problema sembra dovuto alla valvola a tre vie, presente anche in questa vecchia caldaia del 1996.

Del resto, il micro mi è sembrato funzionante...

comunque ancora non ho capito quale ruolo gioca il micro in riferimento ai termosifoni...

Modificato: da metal_1076
Inserita:

Il micro viene sollecitato all'apertura dell'acqua.Praticamente quando apri l'acqua la membrana dentro al gruppo sanitario agisce anche sulla valvola 3vie in modo da far passare l'acqua dei termo ( scaldata nel primario) nello scambiatore secondario( a piastre).

Inserita:

Del resto, il micro mi è sembrato funzionante...

Non basta....funziona si, o non funziona!

Scollega i faston e con tester lo solleciti più volte,controlla pure dietro l'aletta se il pulsante possa incepparsi.

comunque ancora non ho capito quale ruolo gioca il micro in riferimento ai termosifoni...

Quale dei 2?

Quello postato in primo piano serve solo per l'avvio acs,è il secondo che si vede anche in foto in alto a dx ad essere l'indiziato per l'avvio della caldaia del circuito riscaldamento.

Inserita:

Il secondo che dice Simon1991 non é quello indiziato perchè é il micro del pressostato pompa.Su questa caldaia lo puoi addirittura cavallottare senza compromettere il funzionamento della caldaia(cosa comunque da non fare per questioni di sicurezza).

Ma tu l'hai vista partire da sola o hai solo sentito i termosifoni caldi dopo un uso prolungato di acqua calda?

Inserita:

In effetti era strano ,se il "secondo" micro non va, non doveva partire nemmeno l'acs solo questa frase me l'ha fatto pensare

ho tenuto aperta l'acqua calda per diversi minuti, ed i riscaldamenti si sono attivati molto dopo, per pochi minuti...

Inserita:

finalmente delle risposte dettagliate ;-)

allora, quando ho sentito i termosifoni caldi fuori orario, sono andato subito davanti la caldaia ed ho controllato le spie accese. Oltre quella power, era accesa anche quella del riscaldamento. Come se fosse tutto normale...

avevo sentito parlare del fatto che un utilizzo prolungato dell'acqua calda poteva comportare la dissipazione del calore sul circuito dei termosifoni...nel mio utilizzo quotidiano, posso lasciare l'acqua calda aperta di continuo al max 5-10 min...

Inserita:

Prova a scollegare il cavo del sensore NTC riscaldamento e controlla se ti comincia a scaldare i termo.

Inserita:

se sei sicuro che la spiariscaldamento era accesa quando sono partiti i termosifoni senza che nessuno glielo chiedesse il problema è :

ntc riscaldamento

oppure ipotesi un po meno probabile scheda elettronica

una sonda ntc costa veramente poco

se non sei sicuro della spia riscaldamento accesa allora compra anche il micro sanitario, anche qui c'è da fare una spesa irrisoria

Inserita:

anche ieri sera tardi, dopo aver utilizzato l'acqua calda, dopo un pò sono partiti i termosifoni...e la spia dei riscaldamenti era accesa.

Visto l'orario (era mezzanotte passata) ho messo in posizione estiva e buonanotte :-) non mi pare comunque si siano riattivati.

Ho sentito un centro assistenza BAXI, mi hanno chiesto 120 Euro tutto compreso per la sostituzione della valvola a tre vie (ne metteranno una usata revisionata, da quello che ho capito si intasano e basta, come lo scambiatore).

Ad ogni modo, la caldaia non è la mia, quindi il mio interesse per ripararla da me a costo minimo, finisce qui :-)

grazie a tutti per i consigli e la pazienza :-)