Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Per Motore Trifase Con Tiristore

Messaggi consigliati

Inserita:

GTO, devi poterlo spegnere quando togli il comando

Il comando di un inverter trifase è assai complesso a meno che tu lo voglia fare ad onda quadra.

Alberto Moretti
Inserita:

mi va bene farlo ad onda quadra, potresti magari linkarmi gentilmente il necessario per fare quel circuito, tolto il motore e i generatori?

Inserita:

Sembra la parte di potenza di un vcchissimo inverter 3 steps a SCR.

Come ha scritto RGUARESC realizzare la parte di comando non è ne semplice, ne facile.

E' da escludere che ci si possa limitare al semplice montaggio di uno schema preconfezionato.

Poi mancano tutti i dati di tension e e corrente.

Alberto Moretti
Inserita:

cos'altro potete dirmi?, sono uno studente e il mio prof mi ha incaricato di trovare i componenti per realizzare quel circuito avendo a disposizione i componenti della scuola i quali motore trifase e generatori di tensione variabile

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

A me sa tanto che il Tuo prof, non si renda bene conto della portata di ciò che Ti ha commissionato. <_<

Verrebbe da dirgli :

Se lo faccia lei se è in grado.....!!!!!

Ed a quel punto potrebbe esserci da ridere. :angry:

Rguaresc è stato buono consigliandoti dei G.T.O. poichè quelli almeno si spengono con comando di gate.

Ma dallo schema, quelli sono S.C.R. quindi dispositivi con solo impulso d'accensione, e per disinnescarli serve un adatto (e non semplice) circuito di spegnimento annesso per ogni ramo.

Te lo avesse commissionato a transistor, sarebbe stato tutto più agile, ma così.......

Inoltre conosci la legge di commutazione da impartire ai singoli Tiristori per generare la rudimentalissima trifase ai capi del motore ?

Se no, allora puoi provare a guardarti la parte logica fatta col 4017 (messaggio 5 di questa discussione)

https://www.plcforum.it/f/topic/151678-ma-si-daispariamoci-un-azionamentino-brushless-per-principianti/