Nino1001 Inserito: 11 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2015 Ciao a tutti. Una domanda: a cosa servono i fori di aerazione in cucina? Pensavo servissero come via di fuga per il gas, metano in alto (più leggero dell'aria) e GPL in basso ( più pesante dell'aria) ma mi sembra di aver capito che servono solo per aerare la cucina evitando la produzione di CO2 delle fiamme della cucina...ma in questo caso..perchè proprio due e non uno solo? Sapete dirmi qualcosa in merito? OT: ci fu un periodo in cui convissero insieme infissi in alluminio e vecchi bracieri a carbone, mi riferisco ai contesti sociali contadini, e relative tragedie ma oggigiorno in mancanza di ossigeno dovrebbe spegnersi la fiamma del forno prima della tragedia, suppongo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 11 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 Ho trovato la risposta. Un opuscolo sicuro-gas.pdf del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Non vengono menzionate norme o obblighi da rispettare e neppure misure astruse. Si limita a spiegare all'utente i concetti basilari sulla sicurezza. Questo opuscolo ha una falla. Nell'incipit non c'è scritto che i moderni infissi e le vetrocamere sigillano completamente l'ambiente. Ho sfatato un bel pò di fesserie propinatami dai colleghi termomeccanici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2015 ma oggigiorno in mancanza di ossigeno dovrebbe spegnersi la fiamma del forno prima della tragedia, suppongo. Se la fiamma si spegne, manca l'ossigeno Cosa può respirare una persona? In cucina fori devono essere due, perchè se da una parte escono i fumi di combustione, dall'altra deve entrare aria "nuova" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 12 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2015 A parte tutto c'è una normitavi da rispettare. Se fuochi con cappa allora basta un solo foro minimo 100 cm2 mentre se son fuochi senza cappa almeno 2 fori di 100 cm2. Son 6cm2 per ogni kW di potenza Nornativa UNI 7129 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati