Fabio_16 Inserito: 16 gennaio 2006 Segnala Inserito: 16 gennaio 2006 Buon giorno a tutti !!Ho intenzione di dare una sistematina all'impianto di autolavaggio di mio padre , ho già montato una CPU per eliminare le decine di timer presenti nel quadro ora mi trovo davanti al seguente crucio !!L'impianto è composto da una serie inziale di tre rulli ed una finale di 2 rulli la rotazione di ogni rullo è azionata da un motore da circa 1 HP mentre l'apertura dei medesimi per seguire la sagoma della macchina è svolta da dei cilindri pneumatici le cui relative valvole vengono pilotate da due apparecchi che presumo rilevino la corrente assorbita dai motori dei rulli . Domanda volendo inserire due inverter , uno per laprima serie e l'altro per la seconda serie di rulli per addolcire l'avvio e l'arresto , come vanno ad influire sul rilevamento dell'assorbimento amperometrico ?? Per non trovarmi i rulli che comprimino in maniera eccessiva la macchina o viceversa ??
serafinof Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Inserita: 16 gennaio 2006 siccome sono un utente di autolavaggi, vorrei darti una piccola consulenza a gratis, non inerente al funzionamento della stessa.Se tu cambi o modifichi il tuo autolavaggio, di fatto non hai più la possibilità di rivolgerti al costruttore dello stesso nel malaugurato caso in cui qualcuno si faccia del male.Ovvio che anche ora ne sei responsabile, ma solo per mantenere o al massimo aumentare la sicurezza che lo stesso dovrebbe (sicuramnte ha) previsto.Quindi, non pensare solo a farlo andare bene, ma anche a farlo andare in sicurezza ed in questa ottica, i relè hanno spesso un senso.
Fabio_16 Inserita: 16 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2006 Ciao !!Il costruttore che ha realizzato l'impianto purtroppo ha chiuso i battenti per fallimento da 5 anni anno più anno meno !! L'assistenza quindi in realtà non esiste più da parecchio tempo .Nel rifacimento ho comunque ripristinato tutti i sistemi di sicurezza precedentemente utilizzati con qualche accorgimento in più .Ora vorrei aggiungere questa modifica per salvaguardare e di conseguenza far durare più a lungo i motoriduttori su cui sono montati i rulli dato che l'avvio diretto risulta brusco , difetto presente da sempre , e gli ingranaggi all'interno del riduttore ne risentono .
stefano_ Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Inserita: 16 gennaio 2006 sei sicuro che l'apertura dei rulli viene comandata tramite il controllo della corrente assorbita ??Nel lavaggio che ho io ci sono dei piccoli " tubi " e la vettura schiacciandoli fa aprire o meno lo spazzolone.
Fabio_16 Inserita: 17 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2006 Per il rullo orizontale ne sono sicuro al 100% , mentre per i verticali non ne sono altrettanto sicuro .All'interno del quadro comunque ci sono 2 apparecchi. Ripassero i cavi con più attenzione !!Ciao !!
stefano_ Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Inserita: 17 gennaio 2006 nel mio quelli verticali hanno un contrappeso quindi ruotando come "sentono" la vettura atomaticamente salgono !!! comunque il mio è vecchissimo.
Fabio_16 Inserita: 17 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2006 L'impianto precedente che avevamo era a contrappesi a detta di mio padre , io non lo ricordo .In fiera comunque ho accurato che anche i più recenti utilizzano il controllo sull'assorbimento amperometrico.Solo che non so se montano inverer o meno !! E non riesco a capire se è una cosa intelligente inserirli o se vado a complicarmi la vita inutilmente !!Ciao !!
stefano_ Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Inserita: 17 gennaio 2006 ciao,purtroppo non so se è meglio utilizzare un inverter o no quello che ti posso dire è che il mio lavaggio funzia da 25 anni circa !!!!!!!!!! si è rotto di tutto ( timer, teleruttori, rele,) tranne ingranaggi e roba varia.Forse si è bruciato un motore ..... ma in 25 anni forse è normale !!!.Altro non so dirti.Ciao e buon lavoro .
Mario Maggi Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Inserita: 18 gennaio 2006 Caro Fabio_16, E non riesco a capire se è una cosa intelligente inserirli o se vado a complicarmi la vita inutilmente !!E' sicuramente una cosa intelligente inserirli all'origine, in fase di progettazione. Data l'essenzialita' degli impianti di autolavaggio, l'aggiunta successiva puo' crearti diversi piccoli problemi risolvibili, ma comunque problemi. CiaoMario
Fabio_16 Inserita: 18 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2006 Parte dei problemi li ho risolti , ed ho anche limato parecchi sprechi intervenendo tramite plc .Mi chiedo solo se l'inserimento di un inverter modifica la lettura dell'assorbimento per l'apertura dei rulli . O se basta ritarare gli aparecchi .Ciao !!
JumpMan Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Inserita: 18 gennaio 2006 Non mi assumo alcuna responsabilità sul funzionamento del tuo autolavaggio, ma il controllo di assorbimento, o ancor meglio di coppia, puoi farlo fare all’ inverter nel senso che basta che programmi uno dei relè interni per “scattare” sopra una certa soglia di corrente o di coppia.
Fabio_16 Inserita: 19 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 Non avevo pensato a questa possibilità !! Grazie per il consiglio ! Ciao !!
stefano_ Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Inserita: 21 gennaio 2006 per Mario Maggi,scusa l'ignoranza ma quali sono i problemi risolvibili di cui parli ???Per Fabio_16 come pensi di montare l'inverter e soprattutto per quanti motori ???Un per ogni motore ??? oppure uno per 2 motori ???Grazie.
Mario Maggi Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Inserita: 21 gennaio 2006 stefano_ , sarebbe troppo lunga spiegarli tutti e non ho tempo.Mi riferisco a tutti i normali problemi che si devono affrontare quando si installa qualcosa di diverso su un impianto che non lo prevedeva. CiaoMario
Fabio_16 Inserita: 25 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 1 inverter per i prime tre rulli ( ovvero 3 motori) ed 1 per gli ultimi 2 opportunamente dimensionati !! Tutti i motori sono identici fra loro !! Se non sbaglio ciò è possibile farlo ??Ciao !!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora