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PLC Forum


Commutazione Automatica Morsettiera Motore


Simo74

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Salve a tutti,

sto cercando di progettare un circuito per commutare automaticamente i contatti della morsettiera di un motore trifase a 2 velocità. La morsettiera è a 6 poli.

L'idea è quella di utilizzare dei teleruttori da azionare mediante scheda logica.

Modalità:

velocità bassa - marcia avanti

velocità bassa - marcia indietro

velocità alta - marcia avanti

velocità alta - marcia indietro

Lo schema che ho tirato giù prevede l'uso di 5 teleruttori (ovviamente trifase):

2 portano alternativamente le fasi sulle due terne di morsetti

1 realizza il collegamento tra i tre poli della morsettiera , mettendoli in corto, per la velocità alta

2 collegano alternativamente l'alimentazione nelle due configurazioni RST e RTS per l'inversione di marcia.

Volendo minimizzare il numero di teleruttori, la mia domanda è se qualcuno si è confrontato con questo problema e se esiste un modo di operare con un numero di teleruttori inferiore a 5.

Grazie in anticipo e ciao.

Simone

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Caro Simo74,

se qualcuno si è confrontato con questo problema

si, ma non ti dico le conclusioni per non abbatterti. Quanti conduttori devi cablare per realizzare questa soluzione?

Secondo te, i motori a 2 velocita' hanno un futuro? Secondo me no. Esistono motori a 2 velocita' con prestazioni corrispondenti alla classe energetica Eff1?

Ciao

Mario

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Mario,

(non so se ho cliccato il pulsante giusto per risponderti...sono nuovo qui....per cui ritento)

non sono esperto di motori per cui non comprendo bene la tua obiezione. Per caso ti riferisci al fatto di utilizzare motori a singola velocità e di utilizzare inverter con la tecnica PWM per controllare la velocità? il punto è che mi hanno dato queste specifiche di progetto e dispongo di questa tipologia di motore, e tanto per cambiare, i tempi sono....stretti!!

I connetori da cablare sono 3, quelli delle tre fasi, le commutazioni le farò con 5 teleruttori su circuito stampato, da pilotare con una scheda logica. E' follia o è comunque fattibile, almeno nell'ottica di un primo prototipo, da allineare in un futuro di medio periodo con soluzioni migliori?

grazie

simone

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Caro Simo74,

parli di circuito stampato quindi si tratta di motori piccoli.

Lascio ad altri il compito di risponderti su come ridurre il numero di contattori.

E' fattibile, ma e' una soluzione di mezzo secolo fa. Se io fossi un cliente non comprerei mai una macchina con soluzioni cosi' obsolete.

Oggi si usa un motore piu' piccolo, gli si mette dentro un inverterino e non si usano contattori.

Ciao

Mario

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Il motore è da 2.2 kW. Il discorso è che un inverter costa troppo e la cosa migliore sarebbe quella di progettarselo e costruirlo in casa. Come dicevo non c'è tempo. Vedrò di trovare altre soluzioni o "rilassare" un po' le specifiche del progetto.

ciao e grazie

simone

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2,2Kw a 380V trifase commutati con teleruttori su circuito stampato.

In termini pratici, dimensionali e di sicurezza non è il massimo.

Mi lascia dei dubbi su chi ha scritto le specifiche.

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Salve a tutti,

Dando per scontato che il motore e' targato : tensione = 380 V. triangolo!

Qui parliamo di un avviamento stella - triangolo (3 telerruttori), quindi:

infatti... secondo me con 3 ce la fai alla grande!
??:ph34r:
le commutazioni le farò con 5 teleruttori su circuito stampato

2.2 Kw sono appross 3 HP quindi I nominale = appross 4.3 A ( cosfi 0.8)

Circuito stampato per quel carico ?? <_<

Ciao

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Caro Savino,

infatti, ci vogliono dei fusibili belli grossi ma è possibile, con delle belle piste ...

..con 3 teleruttori non vedo il modo:

2 servono per invertire 2 fasi per il cambio marcia e con 1 solo non ce la faccio a gestire il cambio velocità, credo.

Grazie a tutti vedrò cosa è possibile fare, se scopro qualcosa lo scriverò.

Un saluto

simone

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Caro Simo 74 ,

mi è capitato ancora di avviare motori a doppia velocità soprattutto in passato oggi capita raramente (gli inverter costano sempre meno e sono sempre piu' piccoli e quindi più convenienti) e una cosa di cui ti devi sincerare è se il motore è a singolo o doppio avvolgimento . Nel secondo caso infatti ti possono bastare 4 teleruttori e non 5 (singolo avvolgimento , inserzione Dahlander) , ricordati anche una altra cosa che oltre ai fusibili sarebbe bene prevedere anche la protezione da sovraccarico dei motori (termico) o salvamotore magnetotermico (eliminando i fusibili) .

Saluti

Rycad

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Caro rycad,

ricordati anche una altra cosa che oltre ai fusibili sarebbe bene prevedere anche la protezione da sovraccarico dei motori (termico) o salvamotore magnetotermico

come la tari? Di solito alle 2 velocita' ci sono 2 assorbimenti diversi e potenze diverse. Usi forse 2 termici separati?

Conto della spesa:

A ) 1 motore speciale a 2 velocita' classe Eff3, 5 teleruttori, 2 termici, scheda per gestione, montaggio, cablaggio oneroso

oppure

B ) 1 motore normale ad una velocita' classe Eff1, un inverter, montaggio rapido, cablaggio semplice

Non sappiamo se si tratta di un montacarichi o di una pompa, quindi non sono in grado di fare valutazioni a distanza di opportunita' sull'impiego dell'una o dell'altra soluzione.

Ciao

Mario

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Mario,

devo motorizzare cancelli. Quanto può costare un inverter per questa applicazione (motore dhalander, avvolgimento unico, 2,2 kW).

Grazie

simone

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Caro Simo74,

la motorizzazione di un cancello e' una delle piu' belle applicazioni di inverter.

Se sei solo un installatore, forse non ti conviene, ma se sei un produttore di apricancelli avresti tanti benefici ad usare un inverter.

Innanzitutto io ti dimezzerei la potenza (ma non la coppia), ti darei la possibilita' di azionare elettricamente il cancello anche in assenza momentanea della rete ENEL, ti implementerei un controllo di coppia che inverte o si ferma se trova un ostacolo, aumenterei la velocita' nel tratto intermedio, arriverei in posizione a velocita' ridotta senza sbattere, realizzerei un funzionamento a scatti in caso di presenza neve, ecc.

Ciao

Mario

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Caro Simo74,

devo motorizzare cancelli. Quanto può costare un inverter per questa applicazione (motore dhalander, avvolgimento unico, 2,2 kW).

Inverter 3ph 400V 2.2KW filtro EMC , tastiera e chopper integrati li trovi tra EURO 300 - 400.(350)

Dipende marca, quantita' ....fate fare un'offerta ......... se si tratta di una quantita' importante,

potresti trovare dei prezzi molto interessanti.

Poi, come bene a detto Mario, le prestazione ottenute col'inverter saranno molto piu' performanti

che con dei telerruttori.

Gl'inverter ti offrono anche una migliore gestione della diagnostica ed una interfaccia field bus.

La genialità sta nella semplicità della soluzione!

Rifletti...esiste la possibilità di usarne di meno di 5!

Non gradisco gli indovinelli, meglio risposte anche svagliate.

Io ne avrei utilizzati 5 (3-2)con la inversione a monte vinculata logicamente al carico motore =off.

Saluto.

Modificato: da Savino
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ciao,

scusa la curiosità ma come faresti ad azionare il cancello senza rete enel ??? Cosa centra l'inverter ??

Grazie e scusa di nuovo l'ignoranza.

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Stefano,

immagina di usare le parti dell'inverter a frequenza variabile come se fossero parti di un gruppo di continuita', il cancello funzionerebbe a velocita' ridotta, ma funzionerebbe.

Ciao

Mario

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Sembra grandioso, ma non ho capito granchè.... potresti dettagliarci meglio?

soluzione:

interruttore := sistema binario o 1 oppure 0

numero di combinazioni necessarie: 5 (motore 1 v1,motore 1 v2;motore 2 v1;motore 2 v2; tutto spento)

2^3= 6

3 interruttori(deviatori o 0 o 1) sono suffcienti

Ogni circuito dopo gli interruttori, avrebbe i fusibili (credo 4 magnetotermici siano costosi........meglio l'inverter)

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Good evening non so,

Sembra grandioso, ma non ho capito granchè.... potresti dettagliarci meglio?

Ti ringrazio per la risposta. :)

Quesito,

Lo schema che ho tirato giù prevede l'uso di 5 teleruttori (ovviamente trifase):

5 teleruttori

Teleruttore: oggetti che appartengono all'insieme TELERRUTTORE.

soluzione:

interruttore := sistema binario o 1 oppure 0

numero di combinazioni necessarie: 5 (motore 1 v1,motore 1 v2;motore 2 v1;motore 2 v2; tutto spento)

2^3= 6

3 interruttori(deviatori o 0 o 1) sono suffcienti

Ogni circuito dopo gli interruttori, avrebbe i fusibili (credo 4 magnetotermici siano costosi........meglio l'inverter)

interruttore , deviatori, etc.. non appartengono al insieme TELERRUTTORE.

Sono oggetti di una classe diversa e quindi non supportano le stesse propieta' come ad esempio

essere pilotati da un circuito logico per una commutazione in automatico. B)

scusa la curiosità ma come faresti ad azionare il cancello senza rete enel

Se manca la tensione di rete siamo rovinati comunque. :o:(

Good night. :)

Modificato: da Savino
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emanuele.croci

Ciao Simone,

forse è meglio che spieghi chiaramente che collegamento ti serve per fare la LENTA e la VELOCE.

Io ho detto che bastavano 3 teleruttori in quanto:

1: Start avanti: porta le 3 fasi RST al motore

2: Start indietro: porta le 3 fasi RTS al motore

3: Veloce: Corto-circuita altri 3 morsetti che hai sul motore

Dalle info che avevo pareva OK, però forse ho capito male io.

Ho guardato su un motore che usiamo noi e lì ad es. ne basterebbero 4.

Però dipende molto dalla configurazione delle morsettiere motore.

Per quanto riguarda l'uso dell'inverter credo che chi fa l'applicazione debba valutare il rapporto COSTI (certi) vs. BENEFICI (possibili) vs. MALEFICI (anche questi possibili: ingombri, maggiore complessità...).

Personalmente uso sia inverter che motori a 2 velocità con grande soddisfazione!

Ciao, Emanuele

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Ciao Emanuele,

i teleruttori che sembrano servirmi sono:

2 che mi prelevano RST e RTS rispettivamente per l'inversione di marcia

1 per collegare le fasi ai 3 morsetti per la velocità bassa (mentre gli altri sono aperti)

1 che mi collega le fasi agli altri 3 morsetti (prima parti) e 1 che mi chiude in cc gli altri 3 prima alimentati, per la velocità alta.

Queste sono le connessioni richieste per il mio motore.

Effettivamente, 350 euro per 1 inverter, come mi ha detto Savino, che ringrazio, in questa fase sono molti soldi, e poi sono 2 motori..

Grazie

simone

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"come la tari? Di solito alle 2 velocita' ci sono 2 assorbimenti diversi e potenze diverse. Usi forse 2 termici separati?

Conto della spesa:

A ) 1 motore speciale a 2 velocita' classe Eff3, 5 teleruttori, 2 termici, scheda per gestione, montaggio, cablaggio oneroso

oppure

B ) 1 motore normale ad una velocita' classe Eff1, un inverter, montaggio rapido, cablaggio semplice

Non sappiamo se si tratta di un montacarichi o di una pompa, quindi non sono in grado di fare valutazioni a distanza di opportunita' sull'impiego dell'una o dell'altra soluzione. "

Caro

Mario

Di solito si usano due termici separati , ma comunque concordo con te sul fatto che si tratta di una soluzione un po' anacronistica e che l'utilizzo dell'inverter e del motore normale sia più moderna , piu' pratica (meno collegamenti , meno spazio componenti - quadro piu' piccolo ) , probabilmente anche piu' economica ecc. ma non devi convincere me .

Ciao a tutti

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emanuele.croci

Simone,

Dato per punto fermo il motore che usi, penso che con meno di 5 non sia possibile.

Se cambi il modello di motore puoi passare a 4, forse a 3.

Il costo di 350 euro per un inverter per me si può abbassare, se si hanno certi numeri.

Consideriamo poi che l'inverter ha sicuramente bisogno di una protezione (ad es. terna di fusibili) e molto probabilmente di un dispositivo che gli tolga l'alimentazione in caso di arresto di emergenza (un teleruttore).

Per cui se parliamo di ingombri... viste anche le dimensioni di un inverter 2.2 kW, siamo lì lì, anzi, secondo me ingombra di più l'inverter....

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
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Caro Emanuele,

ora mi torna tutto. Non dimentichiamo comunque che il solo inverter costa quasi il triplo del target price che mi hanno dato!!!!

ciao

siomone

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