Simo74 Inserito: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2006 Salve a tutti,sto cercando di progettare un circuito per commutare automaticamente i contatti della morsettiera di un motore trifase a 2 velocità. La morsettiera è a 6 poli.L'idea è quella di utilizzare dei teleruttori da azionare mediante scheda logica.Modalità:velocità bassa - marcia avantivelocità bassa - marcia indietrovelocità alta - marcia avantivelocità alta - marcia indietroLo schema che ho tirato giù prevede l'uso di 5 teleruttori (ovviamente trifase):2 portano alternativamente le fasi sulle due terne di morsetti1 realizza il collegamento tra i tre poli della morsettiera , mettendoli in corto, per la velocità alta2 collegano alternativamente l'alimentazione nelle due configurazioni RST e RTS per l'inversione di marcia.Volendo minimizzare il numero di teleruttori, la mia domanda è se qualcuno si è confrontato con questo problema e se esiste un modo di operare con un numero di teleruttori inferiore a 5.Grazie in anticipo e ciao.Simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Caro Simo74, se qualcuno si è confrontato con questo problemasi, ma non ti dico le conclusioni per non abbatterti. Quanti conduttori devi cablare per realizzare questa soluzione? Secondo te, i motori a 2 velocita' hanno un futuro? Secondo me no. Esistono motori a 2 velocita' con prestazioni corrispondenti alla classe energetica Eff1? Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo74 Inserita: 16 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Mario,(non so se ho cliccato il pulsante giusto per risponderti...sono nuovo qui....per cui ritento)non sono esperto di motori per cui non comprendo bene la tua obiezione. Per caso ti riferisci al fatto di utilizzare motori a singola velocità e di utilizzare inverter con la tecnica PWM per controllare la velocità? il punto è che mi hanno dato queste specifiche di progetto e dispongo di questa tipologia di motore, e tanto per cambiare, i tempi sono....stretti!!I connetori da cablare sono 3, quelli delle tre fasi, le commutazioni le farò con 5 teleruttori su circuito stampato, da pilotare con una scheda logica. E' follia o è comunque fattibile, almeno nell'ottica di un primo prototipo, da allineare in un futuro di medio periodo con soluzioni migliori?graziesimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Caro Simo74, parli di circuito stampato quindi si tratta di motori piccoli.Lascio ad altri il compito di risponderti su come ridurre il numero di contattori. E' fattibile, ma e' una soluzione di mezzo secolo fa. Se io fossi un cliente non comprerei mai una macchina con soluzioni cosi' obsolete. Oggi si usa un motore piu' piccolo, gli si mette dentro un inverterino e non si usano contattori. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo74 Inserita: 16 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Il motore è da 2.2 kW. Il discorso è che un inverter costa troppo e la cosa migliore sarebbe quella di progettarselo e costruirlo in casa. Come dicevo non c'è tempo. Vedrò di trovare altre soluzioni o "rilassare" un po' le specifiche del progetto.ciao e graziesimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 La genialità sta nella semplicità della soluzione!Rifletti...esiste la possibilità di usarne di meno di 5!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 infatti... secondo me con 3 ce la fai alla grande!Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 2,2Kw a 380V trifase commutati con teleruttori su circuito stampato.In termini pratici, dimensionali e di sicurezza non è il massimo.Mi lascia dei dubbi su chi ha scritto le specifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Salve a tutti,Dando per scontato che il motore e' targato : tensione = 380 V. triangolo!Qui parliamo di un avviamento stella - triangolo (3 telerruttori), quindi:infatti... secondo me con 3 ce la fai alla grande! ??:ph34r: le commutazioni le farò con 5 teleruttori su circuito stampato 2.2 Kw sono appross 3 HP quindi I nominale = appross 4.3 A ( cosfi 0.8)Circuito stampato per quel carico ?? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo74 Inserita: 16 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Caro Savino,infatti, ci vogliono dei fusibili belli grossi ma è possibile, con delle belle piste .....con 3 teleruttori non vedo il modo:2 servono per invertire 2 fasi per il cambio marcia e con 1 solo non ce la faccio a gestire il cambio velocità, credo.Grazie a tutti vedrò cosa è possibile fare, se scopro qualcosa lo scriverò.Un salutosimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rycad Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Caro Simo 74 ,mi è capitato ancora di avviare motori a doppia velocità soprattutto in passato oggi capita raramente (gli inverter costano sempre meno e sono sempre piu' piccoli e quindi più convenienti) e una cosa di cui ti devi sincerare è se il motore è a singolo o doppio avvolgimento . Nel secondo caso infatti ti possono bastare 4 teleruttori e non 5 (singolo avvolgimento , inserzione Dahlander) , ricordati anche una altra cosa che oltre ai fusibili sarebbe bene prevedere anche la protezione da sovraccarico dei motori (termico) o salvamotore magnetotermico (eliminando i fusibili) .SalutiRycad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo74 Inserita: 16 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Ciao Rycad,il motore è un Dhalander ad avvolgimento unico, quindi quanti teleruttori utilizzeresti?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Caro rycad, ricordati anche una altra cosa che oltre ai fusibili sarebbe bene prevedere anche la protezione da sovraccarico dei motori (termico) o salvamotore magnetotermicocome la tari? Di solito alle 2 velocita' ci sono 2 assorbimenti diversi e potenze diverse. Usi forse 2 termici separati? Conto della spesa: A ) 1 motore speciale a 2 velocita' classe Eff3, 5 teleruttori, 2 termici, scheda per gestione, montaggio, cablaggio onerosooppure B ) 1 motore normale ad una velocita' classe Eff1, un inverter, montaggio rapido, cablaggio sempliceNon sappiamo se si tratta di un montacarichi o di una pompa, quindi non sono in grado di fare valutazioni a distanza di opportunita' sull'impiego dell'una o dell'altra soluzione. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo74 Inserita: 16 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Mario,devo motorizzare cancelli. Quanto può costare un inverter per questa applicazione (motore dhalander, avvolgimento unico, 2,2 kW).Graziesimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Caro Simo74, la motorizzazione di un cancello e' una delle piu' belle applicazioni di inverter. Se sei solo un installatore, forse non ti conviene, ma se sei un produttore di apricancelli avresti tanti benefici ad usare un inverter. Innanzitutto io ti dimezzerei la potenza (ma non la coppia), ti darei la possibilita' di azionare elettricamente il cancello anche in assenza momentanea della rete ENEL, ti implementerei un controllo di coppia che inverte o si ferma se trova un ostacolo, aumenterei la velocita' nel tratto intermedio, arriverei in posizione a velocita' ridotta senza sbattere, realizzerei un funzionamento a scatti in caso di presenza neve, ecc. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 (modificato) Caro Simo74, devo motorizzare cancelli. Quanto può costare un inverter per questa applicazione (motore dhalander, avvolgimento unico, 2,2 kW).Inverter 3ph 400V 2.2KW filtro EMC , tastiera e chopper integrati li trovi tra EURO 300 - 400.(350)Dipende marca, quantita' ....fate fare un'offerta ......... se si tratta di una quantita' importante,potresti trovare dei prezzi molto interessanti. Poi, come bene a detto Mario, le prestazione ottenute col'inverter saranno molto piu' performantiche con dei telerruttori. Gl'inverter ti offrono anche una migliore gestione della diagnostica ed una interfaccia field bus. La genialità sta nella semplicità della soluzione!Rifletti...esiste la possibilità di usarne di meno di 5!Non gradisco gli indovinelli, meglio risposte anche svagliate. Io ne avrei utilizzati 5 (3-2)con la inversione a monte vinculata logicamente al carico motore =off.Saluto. Modificato: 16 gennaio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 ciao,scusa la curiosità ma come faresti ad azionare il cancello senza rete enel ??? Cosa centra l'inverter ??Grazie e scusa di nuovo l'ignoranza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Stefano, immagina di usare le parti dell'inverter a frequenza variabile come se fossero parti di un gruppo di continuita', il cancello funzionerebbe a velocita' ridotta, ma funzionerebbe. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 16 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2006 Sembra grandioso, ma non ho capito granchè.... potresti dettagliarci meglio? soluzione:interruttore := sistema binario o 1 oppure 0numero di combinazioni necessarie: 5 (motore 1 v1,motore 1 v2;motore 2 v1;motore 2 v2; tutto spento)2^3= 63 interruttori(deviatori o 0 o 1) sono suffcientiOgni circuito dopo gli interruttori, avrebbe i fusibili (credo 4 magnetotermici siano costosi........meglio l'inverter) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 (modificato) Good evening non so, Sembra grandioso, ma non ho capito granchè.... potresti dettagliarci meglio?Ti ringrazio per la risposta. Quesito,Lo schema che ho tirato giù prevede l'uso di 5 teleruttori (ovviamente trifase):5 teleruttori Teleruttore: oggetti che appartengono all'insieme TELERRUTTORE.soluzione:interruttore := sistema binario o 1 oppure 0numero di combinazioni necessarie: 5 (motore 1 v1,motore 1 v2;motore 2 v1;motore 2 v2; tutto spento)2^3= 63 interruttori(deviatori o 0 o 1) sono suffcientiOgni circuito dopo gli interruttori, avrebbe i fusibili (credo 4 magnetotermici siano costosi........meglio l'inverter)interruttore , deviatori, etc.. non appartengono al insieme TELERRUTTORE.Sono oggetti di una classe diversa e quindi non supportano le stesse propieta' come ad esempioessere pilotati da un circuito logico per una commutazione in automatico. scusa la curiosità ma come faresti ad azionare il cancello senza rete enelSe manca la tensione di rete siamo rovinati comunque. Good night. Modificato: 17 gennaio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 Ciao Simone,forse è meglio che spieghi chiaramente che collegamento ti serve per fare la LENTA e la VELOCE.Io ho detto che bastavano 3 teleruttori in quanto:1: Start avanti: porta le 3 fasi RST al motore2: Start indietro: porta le 3 fasi RTS al motore3: Veloce: Corto-circuita altri 3 morsetti che hai sul motoreDalle info che avevo pareva OK, però forse ho capito male io.Ho guardato su un motore che usiamo noi e lì ad es. ne basterebbero 4.Però dipende molto dalla configurazione delle morsettiere motore.Per quanto riguarda l'uso dell'inverter credo che chi fa l'applicazione debba valutare il rapporto COSTI (certi) vs. BENEFICI (possibili) vs. MALEFICI (anche questi possibili: ingombri, maggiore complessità...).Personalmente uso sia inverter che motori a 2 velocità con grande soddisfazione! Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo74 Inserita: 17 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 Ciao Emanuele,i teleruttori che sembrano servirmi sono:2 che mi prelevano RST e RTS rispettivamente per l'inversione di marcia1 per collegare le fasi ai 3 morsetti per la velocità bassa (mentre gli altri sono aperti)1 che mi collega le fasi agli altri 3 morsetti (prima parti) e 1 che mi chiude in cc gli altri 3 prima alimentati, per la velocità alta.Queste sono le connessioni richieste per il mio motore.Effettivamente, 350 euro per 1 inverter, come mi ha detto Savino, che ringrazio, in questa fase sono molti soldi, e poi sono 2 motori..Graziesimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rycad Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 "come la tari? Di solito alle 2 velocita' ci sono 2 assorbimenti diversi e potenze diverse. Usi forse 2 termici separati? Conto della spesa: A ) 1 motore speciale a 2 velocita' classe Eff3, 5 teleruttori, 2 termici, scheda per gestione, montaggio, cablaggio onerosooppure B ) 1 motore normale ad una velocita' classe Eff1, un inverter, montaggio rapido, cablaggio sempliceNon sappiamo se si tratta di un montacarichi o di una pompa, quindi non sono in grado di fare valutazioni a distanza di opportunita' sull'impiego dell'una o dell'altra soluzione. "Caro MarioDi solito si usano due termici separati , ma comunque concordo con te sul fatto che si tratta di una soluzione un po' anacronistica e che l'utilizzo dell'inverter e del motore normale sia più moderna , piu' pratica (meno collegamenti , meno spazio componenti - quadro piu' piccolo ) , probabilmente anche piu' economica ecc. ma non devi convincere me . Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 (modificato) Simone,Dato per punto fermo il motore che usi, penso che con meno di 5 non sia possibile.Se cambi il modello di motore puoi passare a 4, forse a 3.Il costo di 350 euro per un inverter per me si può abbassare, se si hanno certi numeri.Consideriamo poi che l'inverter ha sicuramente bisogno di una protezione (ad es. terna di fusibili) e molto probabilmente di un dispositivo che gli tolga l'alimentazione in caso di arresto di emergenza (un teleruttore).Per cui se parliamo di ingombri... viste anche le dimensioni di un inverter 2.2 kW, siamo lì lì, anzi, secondo me ingombra di più l'inverter....Ciao, Emanuele Modificato: 17 gennaio 2006 da emanuele.croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo74 Inserita: 17 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 Caro Emanuele,ora mi torna tutto. Non dimentichiamo comunque che il solo inverter costa quasi il triplo del target price che mi hanno dato!!!!ciaosiomone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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