Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica Comunicazione Centrale Tra Smartlan/g E Pc

AndreSimo85

Messaggi consigliati

Buongiorno. Sono un utente appena iscritto anche se vi seguo da parecchio, ho provato a cercare i miei dubbi prima di postare ma senza buoni risultati. Anche con i tecnici inim non sono riuscito a risolvere e vorrei capire se sbaglio qualcosa io (sicuramente) o se è difettosa la scheda. Cercherò di essere preciso.

Centrale 01050 aggiornata alla versione 5.11 e scheda SmartLAN/G alla 5.30

La verifica ping ha esito positivo, mentre la verifica comunicazione con la centrale no. Il problema è che da browser me la apre senza problemi, inserisce scenari attiva uscite e non ha nessun problema!

Ho un router fastweb (l' ARGO 55+ nero) e parlando col tecnico Inim, mi ha detto di aprire la porta 5004. Ho provato, e già che c'ero per sicurezza ho aperto anche la 80 e la 443 (le ho tentate tutte) modificando l'ip con 192.168.1.130 perchè il router fastweb è balordo. Premetto che se da SmartLeague vado nella scheda "configurazione smartlan", quella è l'unica scheda che mi fa inviare/leggere.

Ho provato ad impostare alcuni indirizzi gateway e dns trovati su internet perchè il tecnico non mi ha saputo dire quale fosse quello giusto da inserire, ma non ho risolto nulla comunque. Come subnet mask ho lasciato 255.255.255.0

Specifico che con cavo seriale tutto funziona perfettamente.

Qualcuno ha la pazienza di provare ad aiutarmi? Ho chiamato già parecchie volte l'assistenza ed ora comincio a vergognarmi a richiamare... Di centrali ho già montato la prima ed è stupenda, ma ho avuto la fortuna di non aver bisogno di installare anche una scheda IP...

Ringrazio in anticipo chiunque provi a risolvere il mio problema e auguro una buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 75660

Il problema mi sembra: vuoi accedere da Internet alla scheda, giusto?

In tal caso con provider che non forniscono un indirizzo pubblico (un IP pubblico), semplicemente, non puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Il problema non è internet, è che non riesco a connettermi alla centrale neanche da SmartLeague dalla stessa rete interna! E stò tribulando da parecchio...

per l'esterno poi riuscirò benissimo una volta risolto questo problema, in quanto ho sia un ip statico sia altri dvr collegati che già vedo da fuori...

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di ricordare che tempo fa ho avuto un problema simile, il ping era ok e la comunicazione no, poi ho premuto il tastino reset sulla smartLanG è tutto ha ripreso a funzionare, eventualmente se non funziona prova a premere il tasto hardreset per qualche secondo e riporti la smartLanG alle impostazioni di fabbrica, poi rifai la programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema te l'ha già detto Plctester e dipende da fastweb che finché non ti fornisce un indirizzo IP pubblico non puoi far niente.

Fastweb ha una rete privata dalla quale non puoi uscire senza la sua autorizzazione.

In passato non c'era niente da fare in quanto era talmente laborioso e costoso ottenere un indirizzo pubblico che ho sempre consigliato il cliente di cambiare gestore, però... già dall'anno scorso (o forse anche prima) Fastweb ha cambiato politica fornendo la possibilità di uscire dalla sua rete a richiesta.

In conclusione, devi dialogare con fastweb e non con i tecnici Inim.

Link al commento
Condividi su altri siti