lelele Inserito: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2006 con un semplice tester è possibile provare se un motore trifase è bruciato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 sicuramente riesci a provare se è in corto, prova con la funzione cerca mi pare che l'argomento sia già stato trattato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 Se si e' danneggiato il rotore (es.: surriscaldamento) col tester non lo puoi certamente vedere. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelele Inserita: 17 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2006 intanto grazie a tutti; ho il problema su un motore nuovo, appena dò corrente mi fà intervenire l'automatico ( ne ho 4, gli altri 3 tutto ok)con il tester si può provare se gli avvolgimenti sono in corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddp Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 Se gli avvolgimenti sono in corto netto puoi usare anche un tester altrimenti se sono in basso isolamento ti serve uno strumento chiamato megger.Per provare gli avvolgimenti devi scollegare il motore e togliere i ponticelli di collegamento stella/ triangolo,fatto questo fai le misure tra gli avvolgimenti e tra gli avvolgimenti e la terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 non vorrei offenderti ma...non è che hai collegato le fasi dalla parte della stella...?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 ... o che hai lasciato le sbarrette su un'avviamento stella/triangolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 il fatto che ti facia scattare il termico potrebbe anche essere che il tuo termino non è idoneo alla partenza motore. Infatti quando un motore parte (in special modo) quelli a bassa polarità (3000 g/min) la linea lo vede nei primi istanti come un cto.cto. (fino a 8 volte la In) per poi diminuire fino alla corrente di lavoro. Se il tuo termico non ha la possibilità di ritardare l'intervento, appena vede la corrente così alta interviene. Prova eventualmente a ripristinare immediatamente (se il motore ha preso qualche giro) il termico per vedere se rimane attaccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2006 con un semplice tester è possibile provare se un motore trifase è bruciatoPuoi provare se c'e' una disperzione contro massa.Scollegandolo e aprendo gli eventuali ponticelli sulla morsettiera puoi testare il gruppo bobine se sono in corto a aperte. Col naso vicino alla morsettiera, puoi sentire l'odore a bruciato.Altrimenti ci vuole un megher a bisogna aprirlo per inspection.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelele Inserita: 19 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2006 ho risolto anche se la cosa non mi convince molto,l'automatico che interveniva era un 100 A, ma interveniva per differenziale ( il collega che lo riarmava non me lo diceva).il differenziale era tarato a 30 mA istantaneol'ho tarato 100 mA ritardato 1ms e adesso non scatta piùgli altri 3 motori non mi hanno dato lo stesso problema, ho provato con il tester fra la carcassa e gli avvolgimenti ma non ci sono dispersioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2006 ciao a tutti ma ho sentito parlare di mecer ma c'e nè sono ancora in commercio? visto che non nè ho visto più uno da venti anni,saluti claudius1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 11 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2006 Mecer? forse intendi cheti serve uno strumento chiamato megger Certo che ci sono, eccome! Altrimenti come lo provi l'isolamento? Guarda sui cataloghi o fai una ricerca con google, anche se per cominciare puoi guardare sul sito dell'asita. Ce n'è di tutti i prezzi, compreso il mio lafayette che ho comprato in fiera per pochi soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2006 Certo che ci sono, eccome! Altrimenti come lo provi l'isolamento?con lo strumento per verificare isolamento e dispersione verso terra, che alla fine è come un megger ma fa tutto da solo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2006 No, mi spiace: io in campo mi porto il megger, e faccio le stesse misure. Lo strumento bello e sofisticato finirei per usarlo solo nel civile, dove fa più impresione: se mi cade da trenta metri uno strumento da 1500 euro, mi suicido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati