Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Temperatura Sconosciuto

elsabz

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Mi chiedono di capire che tipo di sensore di temperatura é quello in foto. Ho provato a misurare la resistenza (anche invertendo la polarità del tester), ma mi da sempre infinita. Qualcuno ha idea cosa potrebbe essere?

post-9249-0-54258400-1426161833_thumb.jp

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ha una fascetta nera da un lato?

C'è stampato su qualcosa?

A me sembra un diodo tipo 1N914, ma potrei sbagliarmi.

Metti il tester sul prova-diodi e verifica che in un verso conduca e nell'altro no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte !

In effetti sembra un diodo ma é un sensore di temperatura ve lo garantisco perché l'ho smontato personalmente da una piastra ad induzione ed era affogato nella pasta conduttivia.

Ora non posso provarlo con il prova diodi, più tardi lo provo, ma se con il tester su ohm non misuro niente, ne in un senso ne nell'altro, non dovrebbe condurre in un senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il piacevole parere del maestro CIAO LIVIO :-)

Come posso riuscire a capire il tipo di diodo se non c'è scritto nulla sopra?

Come può un diodo fare da sensore di temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

VD=VT*ln(I/Is),

dove VT è la tensione termica del diodo che, appunto, varia con la temperatura applicata.

VD è la tensione diretta del diodo, I la corrente che ci passa attraverso e Is la corrente di saturazione.

Come vedi la caduta ai capi del diodo è direttamente proporzionale alla sua temperatura.

Se quello fosse un diodo, dunque, secondo me sarebbe un diodo al silicio per piccoli segnali tipo 1N914 o 1N4148.

Per verificare che sia un diodo fai la prova con il prova-diodi. Se applichi il puntale nero sulla fascetta nera e quello rosso all'altro capo dovresti vedere la tensione di polarizzazione della giunzione (600 - 700 mV); se inverti i puntali non deve segnare nulla.

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, grazie ancora per per le risposte!

Purtroppo il presunto diodo non conduce in entrambi i sensi, penso che forse è bruciato?!?!

Devo verificare se rimettendolo a posto l'indicazione di temperatura sul display funziona.

Appena ho notizie vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho appena aperto una piastra ad induzione Melchioni Family Geco. Al centro della bobina scaldante, immerso nella pasta conduttiva bianca c'è il componente in questione ed è un NTC. L'ho misurato la sua resistenza a temperatura ambiente e mi da 130Kohm.

Già che ci sono, qualcuno ha lo schema elettrico di questo modello (Melchioni Family Indu Gco 2000W), o al limite anche uno schema di una qualsiasi pistra ad induzione?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti