Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Tra Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho realizzato un programma con due CPU identiche, 1214C ac/dc/rly, collegate a una rete ethernet. Per la realizzazione del programma ho preso in considerazione il manuale "s7-1200 comunicazione" presente sul sito swe.siemens.com. La macchina in questione svolge tutte le operazioni, ma ogni movimento avviene circa dopo 15 secondi, senza aver impiegato nessun temporizzatore. Penso che sia un problema di ritardo di aggiornamento dello stato dei bit delle MB impiegate...non so come ovviare a questo inconveniente.

Saluti

Michele

Inserita:

Non mi è chiara l'architettura.

Una CPU manda all'altra via Ethernet dei comandi che vengono eseguiti 15 secondi dopo ?

Che procedure hai utilizzato per la comunicazione ?

Inserita:

I due plc, CPU 1214C ac/dc/rly, sono collegati ad una rete ethernet. Per la condivisione delle variabili necessarie ho impiegato i blocchi TSEND, per inviare byte, e TRCV, per rivere byte. comunque senza aver apportato modifiche al programma, ora, il sistema automatizzato funziona benissimo, il difetto indicato nel precedente messaggio è scomparso, meglio così. A quanto pare la versione 13 del TIA PORTAL presenta delle imperfezioni. Alla prossima

Saluti e grazie.

Inserita:

A quanto pare la versione 13 del TIA PORTAL presenta delle imperfezioni.

Attenzione a non confondere i malfunzionamenti del programma con le imperfezioni dell'ambiente di sviluppo.

In genere, una volta che il programma viene compilato senza errori e trasferito nelle CPU la palla passa ai PLC.

Se poi differenti versioni di TIA Portal generano differente codice macchina per lo stesso programma allora siamo nel delirio più completo :o. Spero proprio che non sia così.

Tieni comunque sotto controllo il programma....