Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

1 Antenna 2 Diverse Liste Canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Volevo chiedervi una cosa riguardo la ricezione dei canali in digitale terrestre.

Abito in provincia di Prato in una casa singola con antenna che uso solo io.

ho 2 tv, una in camera e una in cucina con 2 attacchi a muro dell'antenna.

Qualcuno mi sa spiegare perchè in cucina riesco a prendere dei canali che in camera non riesco?

Ho già provato a spostare la tv.

L'antenna è la stessa, ma come è possibile che i canali non sono uguali??

Grazie

Inserita:

Hai spostato la tv con che risultati?

Con che componenti è fatto il tuo impianto? Partitori, derivatori, prese passanti, amplificatore??

Inserita:

nessun risultato, nel senso che in cucina si vedono dei canali e in camera altri pur essendo la stessa antenna.

L'antenna è nuova, ha circa 5 anni, ora non saprei dirti con che componenti è fatto, come faccio a capirlo?

Inserita: (modificato)

Apri le cassette e prendi nota dei componenti.

Cerca di capire pure che percorso hanno i cavi tv.

Modificato: da vinlo
Inserita:

mmhhh troppo difficile.

Ma ce una soluzione o una spiegazione per un italiano che non ci capisce nulla?

Inserita:

Comincia a fare una foto al componente sul palo dell' antenna, ammesso che ci sia qualcosa.

Poi dai unì occhiata dietro ai televisori e vedi se c'è un alimentatore dove convergono cavi tv.

Inserita:

scusa ma come faccio a fare la foto al palo della tv che e sopra il tetto ??

dietro le tv non ci sono alimentatori, ma ce ne e uno dentro una centralina al centro della casa

Inserita:

ma poi a cosa serve un alimentatore sul cavo antenna? cosa deve alimentare??

Inserita:
scusa ma come faccio a fare la foto al palo della tv che e sopra il tetto ??

In qualche modo sono saliti a montare l' antenna, o no?

Comunque se non te la senti lascia perdere.

Per quanto riguarda l' alimentatore, egli serve a dare corrente all' amplificatore che si dovrebbe trovare fuori, sul palo, vicino alle antenne.

Nella cassetta dove hai trovato l' alimentatore, ci sono altri componenti che fanno parte dell' impianto tv?

Inserita:

si, ci sono altri componenti.

ma mi sapete dire il motivo per cui in una stanza prendo dei canali e in un altra ne prendo altri??

Inserita:

delfino , potremmo scrivere pagine e pagine di storia....

in breve, vinlo ti sta chiedendo come è fatto l'impianto per capire e farti capire dove può essere il problema....

te la faccio breve,,, il digitale terrestre è tanto bello , ma ci fossero i ripetitori fatti benino e i materiali degli impianti riceventi un minimo aggiornati saremmo tutti felici :superlol:

un esempio , solo un esempio...

i canali sono numerati secondo un criterio che andava dal A al H..e dal 21 al 69, adesso solo 21,60..forse in futuro solo 21-50

più i canali salgono , esempio , 36....38... più i cavi ed i vari componenti introducono perdite dle segnale e sono possibili "bizze" del segnale a radiofrequenza

basta che la tua seconda presa a muro abbia il cavo schiacciato... o gli è entrata umidità..e lei si comporta non come una presa ma come un attenuatore che taglia determinate frequenza alte..o magari basse..... e si spiega il fenomeno che a parità di TV e antenna vedi certi canali e certi no

Come gia detto , purtroppo il forum non ha la sfera magica, e quindi in genere su quesiti del genere viene chiesto quanto più possibile foto o descrizione dei materiali , per aiutare a centrare il problema....

Le soluzioni sono due :

• chiamare un antennista : ha uno strumento che si chiama misuratore di campo..... lo strumento riesce a vedere quello che in gergo è chiamato il panettone, ovvero lo spettro di frequenza sia di un canale si proprio tutto...dal 21 al 60 e capire cosa "manca" come canale
  • rilevare lo stato dell'impianto e cercare da soli di provvedere.... la cosa va un po a botta di fortuna, perché si va passo passo ma senza un criterio preciso..... ma ci vanno un minimo di conoscenze, perchè per me io posso anche spiegarti come mai hai l'alimentatore sul cavo , ma passiamo il tempo a spiegare cose.. e poi magari bisogna andare a cercare altrove il problema

il problema è sorto cosi dal nulla o tipo sono due anni che va avanti cosi ?

Salutami Prato :thumb_yello:

Inserita:

Grazie mille per

è una casa nuova fatta da 0, una villetta singola in un paese:

è sempre stato così, da 4 anni

Inserita:

Io mi arrendo, Conviene chiamare un antennista o chi ti ha fatto il lavoro 4 anni fa.

Inserita:

si, ma non posso credere che ci siano dei difetti su una antena nuova.

secondo me è il diverso orientamento dell'antenna.

voi che ne dite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me è il diverso orientamento dell'antenna.

voi che ne dite?

ti è stato ampiamente ed esaurientemente diagnosticato il problema ,cioè che è la distribuzione ad avere problemi.

L'orientamento dell'antenna cosa c'entra? Tutti i canali ricevuti passano attraverso di lei,poi la distribuzione fa da filtro selettivo.

Inserita:

ok, quindi per distribuzione intendete anche il cavo?

Può essere l'ultimo pezzo di cavo che va dal muro alla tv, che magari è di bassa qualità ??

Inserita:

l'ultimo pezzo di cavo che va dal muro alla tv

E' possibile.

Purtroppo la qualita' dei cavi in vendita nei supermercati lascia molto a desiderare.

Prova a sostituirlo con il cavo dell'altra TV.

Inserita:

leggo solo adesso hai fatto la prova di patatino 666 ? scambiando i cvi lunghi 2 metri che dalla presa a muro vanno alla tv ?

Inserita:

no, non ancora ma lo farò quanto prima.

vi faccio sapere

Inserita:

per velocizzare le cose , se la prova no ha esito positivo , fai questa ricerca, relativa al consiglio del post 2 di vinlo

ci sarà una scatola nei muri i casa , dove il cavo in discesa dall'antenna si dividerà in due...

oppure se smonti le scatole a muro delle prese, vedrai che una presa è detta entra-esci e l'altra terminale , le parole parlano da se una avrà due cavi e l'altra uno solo

dopo la prova di sostituire quindi i cavetti che dal muro vanno alla tv , devi cercare quanto sopra, differente non è possibile andare avanti a fare altre prove