Babu182 Inserito: 12 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2015 Buonasera a tutti, credo sia la sezione giusta per il mio quesito. Un mio cliente, mi ha chiesto di rifare il quadro elettrico di una macchina che ha in possesso. il quadro elettrico esistente è ormai molto datato ed è un classico quadro di automazione elettromeccanico, con temporizzatori, relè d'interfaccia selettori con numerosi contatti ausiliari ecc... L'idea che mi era venuta era quella di rifare totalmente il quadro utilizzando un plc e un pannello operatore con il quale il cliente potesse andare a gestire la macchina. in termini di normativa, come ci si deve comportare? è come se si realizzasse una nuova macchina? c'è da ricertificare la macchina in seguito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2015 Bella domanda, perché alle volte in questi casi si va nella terra di mezzo..... a parte che il quadro nuovo dovrà sottostare alla EN60204..ma domanda.. ma macchina di suo.... ha gia il marchio , o meglio , aveva gia il marchio CE ? era presente una documentazione minima a corredo ? io la sparo li..... macchina CE tutto a posto.... con 10 temporizzatori meccanici..tanto per dire....e di suo sicurezze cablate esempio micro su porte.... se io metto un plc con pannello operatore , affinché possa fare delle "ricette" e non cambiare manualmente ogni volta i 10 temporizzatori... non ho stravolto la macchina per quello che era pensata..esempio... non ho aggiunto 2 cilindri oleodinamici che schiacciano l'operatore..... Ma come dici tu...basta il CE della ditta che ha fatto il quadro o bisogna rivalutare completamente la macchina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati