Vai al contenuto
PLC Forum

Radiocomando 433 E Arduino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. ho bisogno del vostro aiuto, dovrei realizzare un sistema che mi permetta di comandare un relay con un radiocomando 433 da automazione.il problema e che riesco appena ad accendere un led e figuriamoci una cosa del genere.

ho acquistato una coppia di rx- tx da abbinare ad arduino e fare in modo da visualizzare sul monitor seriale il codice che manda il radiocomando in modo tale da attivare un uscita quando viene premuto il pulsante e farla rimanere tale fino alla prossima pressione. in rete ho trovato di tutto ma niente di comprensibile per me. appena riesco metto una foto dellle rx tx e comunque sono le classiche da 2 euro che si trovano in rete.

a presto

Inserita:

Sarà chiarissimo per te ma non si capisce ne il problema che incontri, ne cosa ti srve. Cerca di spiegare meglio le tue necessità ed i tuoi problemi.

Inserita:

devo azionare un relay o teleruttore per poter accendere e spegnere i contattori elettrici dell'illuminazione pubblica con questo radiocomando. ho provato ad attivare il monitor seriale in modo da visualizzare il codice del radiocomando. solo che non riesco a visualizzarlo sicuramente per errori miei.appena arrivo a casa posto anche il codice

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I8190N

Inserita:
#include <VirtualWire.h>

setup()
{
  pinMode(3,INPUT);
  Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
  int codice = digitalRead(3);
  Serial println (codice);
}

questo è il codice per visualizzare il l'imput dal radiocomando

Inserita:

questo non è il codice di sicuro per visualizzare il codice radiocomando, è un comando per leggere sul pin 3 configurato come ingresso digitale che vale 0 o 1 a secondo del segnale alto basso 5volt su quel pin.

per leggere un codice IR ricevuto da un sensore rx funziona fino a circa 10 metri ed è il classico telecomando che ha il trasmettitore tx.

se poi hai questo trasmettitore segui il forum qui

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=145985.0

Inserita:

ci sono sviluppi sul progetto, sono riuscito a visualizzare qualcosa sul monitor seriale, l'unica cosa che oltre alla miriade di numeri catturati alla pressione del radiocomando viene rilevato un insieme di numeri e simboli ma a ogni pressione risulta diverso.

comunque ecco il codice del programma

#include <VirtualWire.h>

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
  int valore = analogRead(1);
  Serial.println(valore);
}
Inserita:

Se includi il file VirtualWire.h è perché bisogna usare la libreria VirtualWire per ricevere. Su internet trovi un sacco di esempi.

Ciao.

Inserita:

il problema che sono tutti progetti per la comunicazione tra due arduino,uso la libreria VirtualWire perche ho visto degli esempi che la usavano e pensavo migliorasse qualcosa nei dati recuperati

• 3 weeks later...
Inserita:

per meno di 10€ sulla baia trovi dei moduli apri cancello con telecomando cerca con queste parole chiave

Universal Gate Garage Opener Remote Control + Transmitter