robfa_1 Inserito: 13 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2015 Buongiorno, Devo far comunicare un plc omron(come da titolo) con un PC. MI dovrò scambiare dei dati che poi visualizzerò sul PC, sono già riuscito a far comunicare il PC con il PLC tramite cavo di rete seguendo qualche tutorial online. In siemens questo è molto facile perchè mi creo una DB e poi mi scambio con il PC. Ho visto varie cose in rete ma non ho trovato una metodologia "ufficiale" su come portare avanti il tutto. HO visto il protocollo FINS con i suoi comandi, ma c'è chi dice che ormai sia obsoleto e che debba usare sysmac gateway, ma ho anche visto che è bello pesante(qualche GB se non sbaglio). Oltretutto per fare il programma da PC ho visto qualche programmino in giro, ma non so come e dove debba scaricare i componenti per intefacciarmi con OMRON. Presumo che il linguaggio su cui sviluppare sia il C#. Grazie a chi mi saprà dare una chiarita al tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 ciao puoi usare anche il vb o il vbnet. devi fare un'interfaccia grafica ? omron vende il componente opc per gestire la comunicazione. Con vbnet o c# interroghi o scrivi direttamente i dati con il plc. Se lo usi devi fare il programma senza preoccuparti dell comunicazione. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 Il FINS non è affatto obsoleto, tanto è vero che viene costantemente utilizzato e implementato su tutti i PLC. Per esempio, quando connetti il Cx-Programmer in ethernet, questo scambia dati in FINS... Poi è gratuito... Poi, un qualsiasi OPC server lo implementa. Ma questo è un po' meno gratuito. Per come sviluppare la parte PC del tutto, beh, dipende da te. In passato ho utilizzato il LabView, ma erano altri tempi... Con un minimo di ricerca googlata dovresti reperire qualche esempio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati