Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Akai Amu-01 Canale Muto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

cerco di esporvi il mio problema sperando che qualche buon anima mi riesca ad aiutare!

Premesso che l'amplificatore in questione ha un suono che mi soddisfa parecchio, messo a confronto con un Harman Kardon dello stesso periodo non c'è paragone, stravince l'akai...

tornando a noi.. il problema è il seguente:

Il canale dx è completamente muto, le casse ovviamente funzionano, ho già provato tutti gli ingressi ma niente.

Devo aggiungere che l'ampli ha un vu-meter per ciascun canale, l'ago di sx si muove perfettamente, quello del canale muto invece è completamente fermo, mi chiedevo se questa cosa indicasse o escludesse un problema al finale.

Finisco dicendo che non sono esperto di elettronica, anzi, ne so poco e nulla, ma ho un tester, tanta buona volontà e voglia di ripararlo senza spenderci cifre al di sopra del suo valore di mercato (si trovano a circa 70-80€)

Vi ringrazio per i consigli che mi potrete dare

Attendo fiducioso!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questo è lo schema del modello successivo Amu02,magari cambia poco.

Premi get manual in basso appena appare al posto di processing.

Poi vedi dove prende il segnale il V-u meter.

Normalmente visualizza i segnale in uscita e quindi è sintomatico del finale probabilmente guasto.

Misura le tensioni e se trovi un oscilloscopio segui il percorso del segnale

Inserita:

intanto grazie 1000 per la risposta..

volevo aggiungere che ho rimosso e ponticellato tutti i fusibili per verificare che non fosse uno di quelli a dare il problema ma non è cambiato nulla...

il problema è che non so da dove cominciare per misurare le tensioni... :toobad:

riuscite a darmi qualche indicazione su come fare?

comunque intanto allego lo schema del amu01 magari può essere utile anche ad altri.

schema: b3642904bcb8f93c1a5cb194b4781b39.jpg

foto: 57596ad089b870a29377d8d08df4f6b3.jpeg

grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

tocca con un cacciavite e la mano i due ingressi dx e sx del finale,sono i pin con il condensatore elettrolitico di accoppiamento (non lo leggo bene lo schema).

Se senti lo stesso ronzio su entrambe le casse il problema è a monte (preamplificatore) altrimenti cambia il finale STK461, mi pare di leggere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dunque, non ho ancora fatto la prova, appena torno a casa proverò ma mi servirebbe qualche info in piu, gli ingressi dx e sx di cui parli, nella foto sono nella zona in basso a sx dove c'è scritto "L" "R"? la zona con i quattro conensatori?

non scherzavo quando dicevo che sono a secco di elettronica... abbiate pazienza...

inoltre volevo precisare che non si sente assolutamente nulla, neanche un piccolo ronzio da quel canale, l'unica cosa che fa quando si staccano e riattaccano i fili delle casse, si sente un piccolo fruscio che dura per 1-2 secondi, poi silenzio.

grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,i pin da toccare con il cacciavite sono sull'IC2 ,il finale audio.

Non riesco a leggere il loro numero,sono i pin in alto sul lato verticale del triangolo dell'IC (sullo schema),collegati al condensatore elettrolitico per ciascun canale (quello in basso è a massa)

Inserita:

ho ungrandito un po lo schema...

dici il triangolo in alto di questi 2? quindi il 14 e il 16?

fc82194975f45b0ea23edb4db67e2262.png

no ok, scusami, ho seguito il vu-meter dx e arriva a IC2 quindi sui numeri 1 e 3 corretto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

1 per un canale e 16 per l'altro.

Verifica che sull'8 e sul 9 ci siano 28V circa

Inserita:

ok quindi se ho capito bene 1 dovrebbe essere per il dx e 16 per il sx, li provo comunque tutti e due, se solo capissi dove mettere il cacciavite e dove mettere il dito.... :wallbash: , inoltre non mi è chiaro quel triangolo dove sta sulla scheda? è quello vicino al ponte a diodi quadrato?

.!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

tocca su quei pin col cacciavite tenuto per la lama e non il manico,tranquillo,non prendi la scossa.

Prima sull'1 e poi sul 16 o viceversa,tanto per capire quale canale non funziona

Attento a non fare cortocircuiti che sarebbero fatali per l'integrato

Il triangolo è sullo schema,simbolo dell'integrato amplificatore.

D' ora in poi darò solo consigli sulla riparazione e non sulle basi di elettrotecnica ed elettronica per le quali ti indirizzo alla sezione didattica,questa sezione non può fare didattica

Modificato: da Riccardo Ottaviucci