Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Nuovo Locale Commerciale

messimo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti recentemente ho realizzato un impianto elettrico in un'abitazione privata seguendo una linea guida Ticino. Vi volevo dire cambia qualcosa per i locali commerciali? Numero di linee? dimensioni dei cavi?... Il locale comunque èe grande 45

Link al commento
Condividi su altri siti

Per locali commerciali cosi piccoli non cambia molto per l'impianto base, le differenze possono riguardare il tipo di attività che si svolgerà all'interno, infatti certi locali commerciali sono equiparati a locali pubblici e quindi potrebbero aver bisogno di illuminazione di sicurezza e o di emergenza, oppure bagno disabili con relativo allarme o ancora uscite di emergenza. Quello che voglio dire è che ogni tipologia di attività merita un discorso a se e la cosa migliore sarebbe parlarne con il proprietario o con il responsabile della sicurezza nel caso ci fossero dipendenti che lavorano in questo locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le specifiche dovresti darcele tu o il progettista dell'impianto, noi non abbiamo idea di quali sono le esigenze e le potenze impegnate. Il primo passo sarebbe avere/fare una pianta con gli arredi e poi insieme al committente costruirci intorno l'impianto. Come già detto le variabili possono essere innumerevoli partendo dal tipo di illuminazione fino ad arrivare alla selettività differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si riferisce a dei fascicoli a scopo commerciale che furbamente si nascondo dietro citazioni di qualche normativa per venderti il loro materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi firmare detto impianto rilasciando tutta la documentazione necessaria?

altrimenti sappilo che alla prima visita di controllo dovrai farlo rifare da persona abilitata

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi rispondo subito.

La guida ticino in pratica indicava il numero di linee in base ai mq, le sezioni dei cavi, il numero di prese e di luci. Inoltre dava le specifiche per il centralino.

Tornando al locale, vi dico subito che è mio di proprietā. Io devo fare un impianto "base" e poi chi arriv dopo lo modifica secondo le esigenze.

Come vi dicevo il locale misura 45 mq. Zona vendita, deposito e bagno. Zona vendita, prevedo 3 prese, 6 punti luci a soffitto, piu 2 vetrina, deposito e bag o una presa e un punto luce ciascuno. Niente scalda acqua o apparecchi elettrici particolari. Ovviamente computer e cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Tornando al locale, vi dico subito che è mio di proprietā. Io devo fare un impianto "base" e poi chi arriv dopo lo modifica secondo le esigenze.

scusa, ma tu puoi rilasciare la Dichiarazione di Conformità?

Se si tutto ok, se no chi arriva dopo avrà tre possibilità

1) invalidare il contratto di affitto/vendita in quanto appartamento non adatto all'uso

2) far fare l'impianto ad impresa abilitata e addebitare a te le spese (o detrarre il costo dalla cifra della vendita)

3) nel caso di affitto firmare il contratto e successivamente andarsene in albergo a tue spese mentre viene rifatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di prevedere anche illuminazione di sicurezza ed eventuale predisposizione impianto d'allarme... :ninja:

Per il resto penso non via sia obbligo di progetto (P<6kW)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi dovete scusare. L impianto verrá fatto e realizzato da persona in grado di rilasciare il dovuto certificato non è questo che vi chiedo.

Ringrazio ligabue per avermi ricordato l impianto per le luci di emergenza e per l allarme. Ma tornando al discorso avete una linea guida per eseguire impianti in locali commerciali¿

Link al commento
Condividi su altri siti

L impianto verrá fatto e realizzato da persona in grado di rilasciare il dovuto certificato non è questo che vi chiedo.

Il punto è propio questo, se verra realizzato da persona in grado...... verra realizzato un progetto o schema preliminare e li saranno contenute tutte le linee guida che vuoi.

Se invece ti serve un consiglio per verificare se quanto ti hanno proposto è congruo chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo al post 13 di max pala....

non si conosce il tipo di locale e non si conosce la destinazione d'uso.... è chiaro che poi lo si modificherà a seconda di chi lo affitta, ma non converrebbe partire con il piede giusto ?

senza offese per l e linee guida Bticino , ma è come andare dal panettiere e chiedere se il pane è fresco...

Link al commento
Condividi su altri siti