Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Wireless In Radiolina Cinese

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, avevo intenzione di applicare un ricevente wifi su una radiolina cinese ma ho trovato un piccolo intoppo(nonostante dovrebbe essere un operazione semplice) e speravo voi potreste aiutarmi, vi espongo di seguito il mio problema .

il modulino da me acquistato è il seguente "http://www.ebay.it/itm/telecomando-con-modulo-ricevitore-trasmettitore-4-canali-wireless-315MHz-108447-/251819018846?" un semplice modulo ricevente wireless con 4 canali di uscita , alimentazione 5v un GRD e un VT ;

essendo la radiolina alimentata con una batteria a litio ho usato i 5v provenienti da essa, cosi come giustamente ho usato il suo grd , ho collegato il bt1 al tastino (un semplice interruttore momentaneo (http://ecx.images-amazon.com/images/I/61JVYXjX37L._SL1100_.jpg).
tutto funziona ma sono costretto a tener prima premuto il tasto sul telecomando per 2 secondi e poi ricliccarlo per dargli l'input , quindi ho pensato fosse un problema del ricevente , ho verificato con il tester che il GRD andasse in corto con il bt1 alla pressione del tasto sul telecomando ed effettivamente sembrava andare solo dopo il 2 click , ho quindi dissaldato il filo dal bt1 e lasciato solo l'alimentazione (5v) ei l GRD collegati ma stranamente in questo caso il telecomando funziona perfettamente , al primo click il bt1 va in corto con il GRD .

il tasto (sulla pcb della radiolina)se premuto manualmente funziona perfettamente. sapreste aiutami ? T_T

Inserita: (modificato)

5V? Ma le batterie al litio tipicamente sono da 3,6V, che salgono a 4 solo quando la batteria è completamente carica, dove vai a trovarli i tuoi 5V?

Modificato: da Darlington
Inserita:
avevo intenzione di applicare un ricevente wifi su una radiolina cinese

E' chiaro quello che hai fatto ma non e' chiaro cosa devi comandare sulla radiolina e soprattutto se i livelli 0-1 del tastino da comandare sono compatibili con l'uscita del telecomando.

Probabilmente basta mettere un diodo o una resistenza tra il BT1 e il tastino, ma occorrerebbero piu info.

Per esempio se il tasto da comandare ha un capo a massa, perche' se fa parte di una matrice serve un collegamento diverso.

Inserita: (modificato)

Darlington

5V? Ma le batterie al litio tipicamente sono da 3,6V, che salgono a 4 solo quando la batteria è completamente carica, dove vai a trovarli i tuoi 5V?

hai perfettamente ragione, la batteria rilascia 3,6V ma bastano per far funzionare il modulo, in oltre un alimentatore per cellulari dichiarato 5v di norma ne rilascia max 4, non penso il problema sia quello.

o forse mi potrei sbagliare, pensi che premendo il tastino potrebbe avere un calo di tensione ? se per te potrebbe essere questo posso provare con una batteria da 5v e verificare

E' chiaro quello che hai fatto ma non e' chiaro cosa devi comandare sulla radiolina e soprattutto se i livelli 0-1 del tastino da comandare sono compatibili con l'uscita del telecomando.

Probabilmente basta mettere un diodo o una resistenza tra il BT1 e il tastino, ma occorrerebbero piu info.

Per esempio se il tasto da comandare ha un capo a massa, perche' se fa parte di una matrice serve un collegamento diverso.

il tastino da "comandare" è un tasto 0-1 con due capi collegati che rilasciano 3,5v (circa) e 2 capi a massa, la funzione del tastino è "pause" e "play"
se servono altre info domanda pure :D

grazie per le risposte

Modificato: da impulso
Inserita:

Se la ricevente funziona a 5 Volt devi darle 5 Volt, altrimenti doveva essere indicato, per esempio, "Tensione di alimentazione da 3 a 6 Volt".

Se la tensione si abbassa durante la ricezione, prova a mettere in serie all'alimentazione della sola ricevente una stilo da 1,5 Volt e vedi cosa succede.

Inserita:

grz per l'aiuto , dopo provo e vi faccio sapere ;)

Inserita:

Se la ricevente funziona a 5 Volt devi darle 5 Volt, altrimenti doveva essere indicato, per esempio, "Tensione di alimentazione da 3 a 6 Volt".

Esatto.. magari con una tensione minore l'IC decoder ancora riesce a funzionare, ma l'oscillatore svirgola dalla frequenza di progetto e quindi non riceve correttamente.