Vai al contenuto
PLC Forum

Misurare Transistor Al Germanio Con Il Tester

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho due transistor PNP al Germanio AD149 che vorrei misurare con il prova diodi del tester.

Ho notato che si comportano diversamente da quelli al Silicio, cioè, misurando tra B C e B E misura come un diodo con caduta di tensione di 0.15V circa, quindi ok, ma tra C E ho più o meno 0.5V con i puntali del tester + sull'E e - sul C, infinito invertendo le polarità.

Mi hanno detto che è normale, ma vorrei sentire qualche parere prima di montarli e, nel caso, come fare per eseguire una corretta misurazione.

Grazie mille per le vostre gentili risposte

Andrea

Inserita:

Mi pare che tra B-C B-E fosse 0.25/0.30 ma tra E-C infinito qualunque sia la polarità, bye

Inserita:
ma tra E-C infinito qualunque sia la polarità, bye

Dovrebbe , ma mi ricordo questi ''sintomi'' sugli AD , ASZ , che non sapevo mai quale era il limite tra buono o guasto :( ; i Tuoi credo siano '' a norma''

Inserita: (modificato)

ecf9194818c225ea4e895d7e9413b956.png

Grazie Gabri-z

Ho fatto questo tipo di misurazione che mi fa pensare che i transistor sono ok, ma vorrei avere altri pareri...

Grazie mille

Andrea

Modificato: da andreoneone

La tensione di soglia nel germanio è più bassa del silicio.0,15 V credo sia ok per il germanio

Modificato: da fradifog
Mi hanno detto che è normale, ma vorrei sentire qualche parere prima di montarli

Se devi montarli in un circuito progettato con quel tipo di transistor , montali tranquillo se sei certo che non c'è qualcosa altro che ha fatto ''morire'' gli originali .Se vuoi ancora conferme , improvvisa un circuito di test :thumb_yello: ! (se fatti bene , Non mentono mai :superlol: )

Non puoi farci vedere lo schema del Tuo circuito ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:

I transistor li sto cambiando in un vecchio TV Brionvega Algol 11" BN, sia il finale di alimentazione che il finale quadro. Sull'alimentatore l'originale si è guastato a causa dell'ossido ed è andato completamente in corto. Il finale quadro e il finale di riga (BU110 che mi deve arrivare) sono completamente arrugginiti e devo cambiare anche quelli.
Mi hanno detto che, nel misurarli tra E e C, gli arriva una debole corrente sulla B che li manda in conduzione, collegando la base al positivo del tester, come ho messo nello schema dell'altro post si risolve il problema.

Come richiesto da Gabri inserisco una parte dello schema del TV riguardante l'alimentatore:

dd9a8115c1e83e412fd980fe6b728346.png

Inserita:

Il BU110 è un silicio.

I transistor al germanio si comportano come quelli al silicio, se misurati con un tester; in prastica sono 2 diodi con il katodo in comune sulla base, nel caso di PNP, o l'anodo nel caso di NPN.

Nel caso di PNP collegando il puntale negativo dell'ohmetro sul collettore ed il positivo sull'emettitore si misura una resistenza elevatissima; facendo corto tra base e collettore la resistenza crolla a quasi zero.

Per gli NPN basta invertire le polarità ed il ragionamento è identico.

Se si ha il dito "calibrato" si può quasi misurare lo hfe, basta usare il dito come resistore di polarizzazione tra collettore e base ed osservare la variazione di resistenza tra emettitore e colettore.

Se si ha il dito "calibrato" si può quasi misurare lo hfe, basta usare il dito come resistore di polarizzazione

Grande Livio, mi hai ricordato altri usi del "Ditometro", come iniettore di segnali BF, voltmetro AC (nella versione con robusti calli, pero')

Da affiancare al "Linguometro", come voltmetro DC per basse tensioni e polarizzatore anch' esso,ma con resistenza piu bassa.

Due strumenti che non mancano mai al vecchio radiotecnico.

Modificato: da patatino666
Inserita:

La lingua rimane il più veloce tester per le batterie da 9V. Se pizzicano a sufficinza sono cariche, altrimenti... :smile:

Orsini non hai letto bene tutti i post.... La mia richiesta è per i AD149, che sono al germanio, e non sul BU110 che mi deve ancora arrivare e so già che è al silicio...

Ho letto che il diodo al germanio, misurato al contrario, ha una resistenza molto alta ma comunque molto più bassa di quelli al silicio, intorno a 1Mohm circa.

Questa resistenza, nei transistor al germanio, è sufficiente a polarizzarlo è mandarlo in conduzione e quindi falsare la misurazione tra E e C.

Nel caso dei AD149 PNP, basta tenere la B polarizzata in positivo per avere una corretta misurazione tra E e C, ovvero infinito collegando i puntali del tester in un senso che nell'altro.

Invece per i NPN al germanio la B va polarizzata in negativo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

il finale di riga (BU110 che mi deve arrivare)

Forse volevi scrivere AU 110 !!!

Il BU 110 è tutt'altra "cosa"..... ;)

Inserita:

Nel caso dei AD149 PNP, basta tenere la B polarizzata in positivo per avere una corretta misurazione tra E e C, ovvero infinito collegando i puntali del tester in un senso che nell'altro.

Invece per i NPN al germanio la B va polarizzata in negativo.

Grazie ! Hai fatto bene ricordarci come vano polarizzati i transistor , era una cosa dimenticata ;) ;

per quel che riguarda la ''resistenza'' bassa C-E nei transistor al Ge , è l'effetto della corrente di collettore residuale , di molto maggiore rispetto ai transistor al Si .

Inserita:
Orsini non hai letto bene tutti i post....

Probabilmente sei tu che non hai letto bene il mio messaggio, se lo avessi fatti ti saresti risparmiato di ripetere, male, quello che ho scritto io. ;)

Inserita:

Sicuramente le misure fra B-E e B-C sono corrette, la misura tra C-E che con quelli al silicio da infinito, i transitor al germanio da quel poco che ricordo hanno in genere una corrente di fuga maggiore che quelli al silicio, e quindi possono dare certo valore,il più sarebbe capire se la corrente di fuga rientra in un campo che potremmo definire "sano" piuttosto che "gusto"... a mio avviso qualche riparatore datato si ricorda la "soglia" ma solo se misurato su un ICE 680R , non su un digitale :)

Secondo me, un circuito test è l'ideale..

Inserita:
a mio avviso qualche riparatore datato si ricorda la "soglia"

Se usi la procedura che ho descritto non hai bisogno di soglie perchè simuli un circuti di test. Funziana con tester analogici e digitali.

La corrente di fuga dei transitor al germanio, se la temperatura del semiconduttore è <35°C, è di coirca un ordine maggiore di quella dei transistors al silicio; all'aumentare della temperatura aumenta molto più rapidamente di quella dei Si.

Lo ricordo bene perchè, quando feci un ampli operazionale per una tesina scolastica,oltre 50 anni fa, dovendo usare transistors al Ge per motivi economici, si scelse di usare lo OC44, mitico transistore degli stadi di AF delle radioline solo perchè le sue correnti di perdita e le sue derive, erano le più ridotte tra i germanio del tempo. C'eran già degli ottimi transitori al silicio ma a costi proibitivi per un progetto scolastico.

Secondo me, un circuito test è l'ideale..

Se poi usi un tracciacurve è ancora meglio. :smile:

Inserita:

Ciao.

Forse volevi scrivere AU 110 !!!

Il BU 110 è tutt'altra "cosa"..... ;)

Hai ragione, è un AU110 anch'esso al germanio...

Vedo che conosci bene questo TV, eventualmente ti posso contattare in privato per dei suggerimenti?

Inviato Ieri, 18:07

Probabilmente sei tu che non hai letto bene il mio messaggio, se lo avessi fatti ti saresti risparmiato di ripetere, male, quello che ho scritto io. wink.png

Da come avevi scritto sembrava che mi volevi redarguire perché mi riferivo all'erroneo BU110 invece dei AD149.

Non capisco cosa ho ripetuto di quello che hai scritto..? :-(

Grazie ! Hai fatto bene ricordarci come vano polarizzati i transistor , era una cosa dimenticata ;) ;

Forse la parola polarizzati è troppo generica? Credo sia meglio dire "portare la base un UP..." è più da tecnico new age... =D

Un transistor l'ho già montato sull'alimentatore... e funziona benissimo...!!! :thumb_yello: