Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento Della Velocità Di Rotazione Ventola Notebook

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti amici di PLC Forum , ho un notebook che riscalda troppo, per evitare brutte sorprese tengo sempre sotto controllo le temperature della cpu e se superano i 75 gradi, aziono subito la base ventilata autocostruita.

Volevo chiedervi se esiste qualche circuito che permetta di aumentare il segnale pwm generato dalla cpu, di modo che già a temperature "basse" la ventola giri leggermente più veloce, ed eviti cosi di arrivare a temperature troppo elevate.

Generalmente questo tipo di controllo si può effettuare da bios, ma nel mio pc purtoppo da bios posso solo modificare l'orario :(

Inserita:

Inizia con l' aspirare la polvere interna.

Se il PC e' dotato di controllo termostatico non serve modificarlo, ed e' comunque piuttosto complicato.

Inserita:

Inoltre se si fa ruotare una ventola oltre la velocità di rotazione prevista a progetto, è probabile che il rendimento non migliori ;)

Inserita:

Purtroppo non si tratta di un problema di polvere, perchè ogni due anni al massimo, smonto il notebook e metto della pasta termoconduttiva di elevata qualità, il problema e la bassa velocità delle ventole gia a temperature elevate.

Inserita:

nessun nuovo bios da potere installare, purtroppo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760