armageddon63 Inserito: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2015 (modificato) Salve, con il presente post, sono a chiedere se qualcuno mi sa dire che tipo di condensatore è quello di cui ho messo immagine. Fa parte di un circuito stampato di un presscontrol autoclave della ditta PEDROLLO come da foto e dopo ben 25 anni ha smesso di funzionare. Da una verifica interna ho constatato un rigonfiamento di questo condensatore infatti smontandolo dal circuito stampato, ho notato che era tutto crepato sotto. Nel volerlo sostituire chiedevo appunto se qualcuno mi sa dire a quale categoria appartiene (senza dubbio non è elettrolitico) qual'è la capacità (1000 uF e tensione nominale da 400 volt se ho capito bene) qual'è il contenuto, il tipo di costruzione, la temperatura massima che può sostenere e il passo. Infine magari qualche sito in cui fare l'acquisto. Grazie infinite. Ciao EDIT: __________________________ Potrebbe andar bene questo? http://www.conrad.it/ce/it/product/450177/Condensatori-a-film-MKS-radiali-001-F-400-VDC-5-10-mm-L-x-L-x-A-13-x-4-x-9-mm-1-pz?ref=list Modificato: 14 marzo 2015 da armageddon63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 E' un condensatore da 0,1 Microfarad (o 100.000 picofarad) 400 Volt. Quello che hai linkato va benissimo. Però sono perplesso sul fatto che il pressostato abbia smesso di funzionare solo per quello. L'unico compito di questo componente è quello di smorzare la scintilla sui contatti del relè per evitare un deterioramento precoce degli stessi. Prova a cambiarlo ma secondo me il guasto dipende da altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 14 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Quindi se non fosse questo il problema quale potrebbe essere? Nel guardare il circuito non ho notato parti bruciate e fortemente scaldate; i rilevamenti fatti col tester su i diodi, le resistenze e il relè non davano segnali negativi mentre solo su quel componente non si rilevava segnale/contatto. Posto alcune foto di un particolare di cui non so bene il compito (sembrerebbe una sorta di fusibile ) e ce ne sono 2 uno sotto al condensatore partito e un altro nel messo del circuito stampato dalla parte dei componenti con sigla RD2 .... a te la sentenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 il condensatore serve ad alimentare il circuito del relè, che è a 24 V, pertanto sostituisci il condensatore, con uno da 0,1 mF 400 VL, come già suggerito e prova il circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 (modificato) un particolare di cui non so bene il compito (sembrerebbe una sorta di fusibile ) mi sembra proprio una ampolla di Reed, serviranno come feedback dalla membrana sottostante Modificato: 14 marzo 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Ma non è da 1 microF, 400V tolleranza 10%? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 (modificato) si hai ragione 1K 400 VL http://www.conrad.it/ce/it/overview/0245680/Condensatori-a-film?page=2 Articolo n°: 450210 - 62 anche se la tensione è 270 VL Modificato: 14 marzo 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Chiedo scusa per l'errore, il K sta per Keramisch e mi ha ingannato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 a questo punto, anch'io con le sigle dei condensatori mi perdo, è da molto che non sono in prima linea, la cosa è sicura che è un condensatore che serve da reattanza capacitiva per alimentare il relè a 24 V, si nota anche il diodo zener da 24 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 6 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2015 a questo punto, anch'io con le sigle dei condensatori mi perdo, è da molto che non sono in prima linea, la cosa è sicura che è un condensatore che serve da reattanza capacitiva per alimentare il relè a 24 V, si nota anche il diodo zener da 24 V. ...quindi quel componente che ho postato va bene o devo installarne un'altro diverso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armageddon63 Inserita: 17 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2015 Intervengo per dire che ho eliminato il tutto in quanto con ogni probabilità c'è anche il micro-chip che è "andato" e ho spostato il problema su una discussione che avevo già iniziato qualche mese fa, per cui questa la riterrei chiusa...se non è così che devo procedere, chiedo venia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati