Faghe95 Inserito: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2015 Salve a tutti mi sono appena iscritto quindi mi presento, mi chiamo Nicola, ho 19 anni e da poco per motivi di lavoro ho iniziato a scoprire il piacere di creare qualche circuitino elettronico semplice. Allora, mi è stato chiesto di installare su una lavatrice industriale una sirena che avvisa l'operatore che il ciclo di lavaggio e soffiaggio del pezzo è quasi terminato (circa 15 secondi prima della fine). Ho deciso di usare un relè con autoritenuta. Per far eccitare la bobina al suo interno mi servo di un segnale a -24 V della lavatrice corrispondente ai 15 secondi. All'altro capo della bobina do un +24 V. Volevo chiedervi perchè non mettere uno 0 V al posto del +24 V? Perchè non funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Vediamo se ho capito correttamente. La tua lavatrice fornisce un -24V 15" prima di terminare il lavaggio. Vorresti usare questo segnale per comandare un relè che farà suonare una sirena. Se la mia interpretazione è corretta, non vedo perchè non debba funzionare. Misura con un tester se, rispetto allo zero, ci sono effettivamente -24V. Se ci sono verifica che la bobina del relè sia effettivamen te a 24 V. Se la bobina è polarizzata devi colelgare ilterminale + allo zero ed il terminale - al -24V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Fai attenzione che probabilmente è un uscita a transistor vedi esattamente quanta corrente può erogare quell'uscita altrimenti si guasta il transistor, a volte si ha a disposizione 100//200mA che sono sufficienti per molti relè anche medie dimensioni, altre volte si ha in uscita solo 40/100mA e non sono universali,bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faghe95 Inserita: 14 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Diciamo che seguo le dritte del mio tutor essendo tirocinante comunque ho visto con i miei occhi che con -24 V e lo 0 V la bobina non si eccitava. Boh chiederò a lui magari è il tipo di relè che abbiamo usato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Se è un relè che integra il diodo di ricircolo e lo si connette con lo 0V sul -, come verrebbe logico fare, essendo una negativa all'eccitazione si crea un corto praticamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Fai una prova con un led e una resistenza da 4,7k e vedi se in un senso o nell'altro si accende, ma non spiamo ancora la corrente disponibile, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2015 Se è un relè che integra il diodo di ricircolo e lo si connette con lo 0V sul -, come verrebbe logico fare, essendo una negativa all'eccitazione si crea un corto praticamente. Su questo è stato già avvisato da Livio , ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 Ho deciso di usare un relè con autoritenuta. Per far eccitare la bobina al suo interno mi servo di un segnale a -24 V [...] All'altro capo della bobina do un +24 V. Volevo chiedervi perchè non mettere uno 0 V al posto del +24 V? Perchè non funziona? poi appresso dici: ho visto con i miei occhi che con -24 V e lo 0 V la bobina non si eccitava Un po' di precisione non farebbe male, Faghe95. A parte che prima dici di aver collegato il relè tra -24V e +24V e poi dici di aver collegato tra -24V e 0V, ma se non dici che tipo di relè hai usato e a quanti volt è la bobina, non vedo cosa ti si possa rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faghe95 Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 Scusa ma a me sembra chiaro. Prima ho messo 0 e -24 ma non andava cosi ho messo 0 e +24. Comunque sia domani controllo e vi aggiornoScusa ho messo +24 e -24 il secondo tentativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 al suo interno mi servo di un segnale a -24 V della lavatrice corrispondente ai 15 secondi. controlla anche la tensione che dici di "servirtene" se è realmente un -24 V, e da dove vuoi prelevare lo 0 V , questo vuol dire che hai una alimentazione duale alla scheda della lavatrice ? rileva lo schema e le esatte tensioni in gioco, se il segnale è solo di tensione non puoi alimentare direttamente un relè, se invece deriva da un contatto che si chiude e mette a disposizione il ....... fatidico -24 V allora ricerca l'esatto zero dell'alimentazione, controlla anche che il relè sia con bobina a 24 V cc non polarizzato (diodo all'interno o in parallelo alla bobina) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati