Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Segnale Pwm Con Cpu 1214

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Per pomat: si hai capito bene e la tua proposta di utilizzare quel convertitore se funziona è la più economica ed immediata grazie ancora del link di cui ho fatto tesoro.

Per Livio: prima di parlare di una soluzione custom bisogna stabilire se tutta l'architettura regge.

Per Giuseppe: essendo ancora il progetto in fase embrionale sostenere anche il costo di uno ampliamento seriale per il 1200 forse e solo prematuro.

Per tutti : trattasi di levigatrice comandata da cpu 1214 con comandi wifi con scheda I/O ethernet ETH484 o logo siemens che attualmente gode di funzione che io ho chiamato "autoapprendimento",

che lavora già all'interno di una area in maniera autonoma e presidiata dall'operatore. la bussola elettronica in questione ha due piccoli difetti.

1) la lettura è penalizzata dall'assetto non perfettamente in piano del sensore

2) le vibrazioni prodotte dalla levigatrice potrebbero influenzare la lettura del sensore

e non da trascurare che ogni elemento metallico nelle vicinanze del sensore potrebbe compromettere l'affidabilità.

la correzione della direzione attualmente viene eseguita dall'operatore

Modificato: da barmatic

Inserita:
Per Livio: prima di parlare di una soluzione custom bisogna stabilire se tutta l'architettura regge

L'architettura regge senz'altro; lo posso affermare anche senza conoscere l'apparecchaitura, poi ti ribalto il concetto.

Esiste una soluzione valida che faccia uso esclusivo di apparati commerciali?

Se si è economicamnte conveniente rispetto ad un'apparecchiatura custom?

Alla prima domanda la risposta è piuttosto negativa stante a qaunto si evince dalla discussione.

La risposta alla seconda la si può dare solo conoscendo nei dettagli tutta l'apparecchiatura.

Il SlimLine della Elsist se ricordo bene è dotato di porta I2C.

I2C nello SlimLine è usato come bus per i moduli d'espansione I/O, non so se sia possibile avere accesso diretto al bus I2C dall'ambiente di programmazione, ma sarebbe comodo, bisognerebbe chiedere al produttore...

Visto che probabilmente ci sarà un livello di errore significativo (già solo la vibrazione secondo me può generare una variazione continuata di qualche grado in un intorno centrato nella direzione reale), passare da PWM ad analogico potrebbe comunque essere un'opzione valida, nel senso che il livello di imprecisione aggiunto dalla DAC sarebbe trascurabile rispetto alle cause d'errore citate da barmatic, anzi il filtro potrebbe addirittura facilitare la normalizzazione del segnale. Il filtro elettronico sarebbe (penso molto) più economico del serial server e forse anche più comodo da gestire a livello PLC, anche se probabilmente andrebbe costruito ad hoc. Forse più che altro il problema sarebbe mantenere tempi di risposta accettabili. Qui Livio ne sa molto più di me...

Modificato: da pomat
Inserita:

Per Livio : al momento sto ancora cercando una soluzione valida e sopratutto economica che faccia uso esclusivo di apparati commerciali.

Per quanto riguarda la convenienza rispetto ad una apparecchiatura custom non ho ancora avuto la possibilità di valutare le 2 soluzioni.

Dimenticavo che al momento non ho neanche una soluzione sicuramente funzionante.

Inoltre ci sono diverse applicazioni che giustificherebbero l'utilizzo di sensori di questo genere.

Insomma se hai delle dritte parliamone e vediamo cosa riusciamo a combinare.

Al momento gli unici apparati commerciali che conosco discretamente sono della siemens e non vorrei spostarmi da questi, però sono pronto ad allargare le mie vedute, parliamone.

Inserita:

Per pomat : passare da PWM ad analogico è comunque una opzione da provare per poi determinare se il risultato è sostenibile dal punto di vista tecnico pratico . la sostenibilità economica credo sia affermata

Inserita:
Forse più che altro il problema sarebbe mantenere tempi di risposta accettabili. Qui Livio ne sa molto più di me...

Detto in modo semplificato e banalizzato.

Il filtro, in questo caso,è un integratore. Il tempo di integrazione deve essere maggiore di almeno un ordine del tempo minimo di periodo.

Quindi il sistema non potrà rispondere più velocemente del tempo di integrazione.

Inserita:

passare da PWM ad analogico è comunque una opzione da provare per poi determinare se il risultato è sostenibile dal punto di vista tecnico pratico

Mi viene da pensare, ma a 'sto punto considerare anche una bussola che esca direttamente in analogico? Esistono, no?

Inserita:

Per pomat : la sto cercando ma senza successo . l'unica che ho trovato abbordabile è CMPS03 però insisto nella ricerca.

si i plc della eslsit usano il bus I2C per comunicare con i moduli del rack , forse hanno anche la scheda I2C per sorgenti esterne , bisogna chiedere anche perche l'ambient edi sviluppo della Axe non lo conosco ma e' molto potente , piu di codesys

I filtri per disturbi che entrano nel sistema sul ramo diretto tra la regolazione del controllore e il processo sono integratori che hanno il compito di annullare il disturbo (anello chiuso)

Questo lo si fa in assenza di segnale di riferimento e si agisce sul controllo finchè il disturbo non e' totalmente , o quasi , "assorbito" dall'integratore che fornisce sempre un ritardo di fase di 90° , pero' occhio alle attenuazioni .Di norma dopo l'integratore sono di -20dB/decade

Modificato: da walterword