inoxcar Inserito: 24 gennaio 2006 Segnala Inserito: 24 gennaio 2006 ciao a tutti sono uno studente di un ITIS e sto preparando la tesina x l esame di stato voglio parlare del carroponte , il mio problema è il dimensionamento, (piccolo particolare penserete); sta di fatto che non so come iniziare; qualcuno sa darmi delle dritte, o comunque i fattori principali che bisogna considerare per il dimensionamento; sia parte meccanica ( di struttura) che parte eletrica.... vi ringrazio dei suggerimenti che mi darete
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Per la parte elettrica puoi fare riferimento alla discussione in rilievo di questo forum: trovi il link al mio tutorial sul dimensionamento dei motori elettrici.