inoxcar Inserito: 24 gennaio 2006 Segnala Inserito: 24 gennaio 2006 ciao a tutti sono uno studente di un ITIS e sto preparando la tesina x l esame di stato voglio parlare del carroponte , il mio problema è il dimensionamento, (piccolo particolare penserete); sta di fatto che non so come iniziare; qualcuno sa darmi delle dritte, o comunque i fattori principali che bisogna considerare per il dimensionamento; sia parte meccanica ( di struttura) che parte eletrica.... vi ringrazio dei suggerimenti che mi darete
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Per la parte elettrica puoi fare riferimento alla discussione in rilievo di questo forum: trovi il link al mio tutorial sul dimensionamento dei motori elettrici.
Hellis Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 ...per la parte meccanica devi partire da tre dati fondamentali:A) Portata ScartamentoC) Classe di servizioDa qui scegli una unità di sollevamento commerciale (via più semplice, ad esempio www.demag.it) e in discesa segui il percorso:1) piazzi l'untà di sollevamento2) dimensioni il carrello e i relativi cinematismi, determini i carichi sulle ruote3) con i carichi del punto 2 dimensioni le travi principali e le relative reazioni vincolari4) con le reazioni vincolari dimensioni le travi laterali, dette testate.Piccola nota: poichè la gru a ponte è sollecitata da carichi mobili, ovviamente per ogni elemento devi considerare la configurazione di carico più sfavorevole. Ad esempio la trave principale va verificata considerando il carrello nella mezzeria, mentre quando calcoli la testata il carrello deve essere nelmassimo accostamente laterale.Credo che al momento sia meglio non avventurarsi in gru sottoposte anche a carichi del vento, variazioni termiche etc etcUn pò di norme di riferimento:CNR UNI 10011/88 - Costruzioni d'acciaio: istruzioni per il calcolo, l'esecuzione e la manutenzioneCNR 10021/85 - Strutture di acciaio per apparecchi di sollevamentoUNI 7670 - Meccanismi per apparecchi di sollevamentoUNI ISO 4301-1/2 - Apparecchi di sollevamento. ClassificazioneBuon lavoro
inoxcar Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Grazie della disponibilita....
Messaggi consigliati