stefano_ Inserito: 24 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2006 ciao,scusate la domanda "stupida" ma un motore con i seguenti dati di targa2Hpcosfi = 0.99W= 1500I = 10.3Adurante il funzionamento SENZA carico e quindi senza nessuno sforzo ( o quasi ) assorbe comunque 10.3A??Oppure 10.3A è la corrente massima che puo circolare negli avvolgimenti del motore senza danneggiarlo ma durante il funzionamento a vuoto ne assorbe magari solo 3/4A???Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 (modificato) cosfi = 0.99???? Ma è un motore o un rsistore? Ipotizzando la tensione nominale di 230v, linea monofase, la potenza apparente è pari a 2369W, considerando un rendimento di 0.75 il motore per rendere 1500w meccanici assorbirà 2000W elettrici, quindi il cosenphi è circa 0.844 (valore più congruo) se lsi considera la potenza di 1500w (2 HP == 1472W, 2 CV == 1470). Ovviamente se la linea fosse 3fase e la tensione fosse la canonica 400v i valori sarebbero diversi; puoi divvertirti a calcolarli. Ovviamente se il motore gira senza carico, la sola coppia che dovrà fornire è quella necessaria a vincere tutti gli attriti, pertanto la potenza meccanica erogata si ridurrà notevolmente; puoi provare a farti i conti in senso inverso e ricavarti la corrente effettiva necesaria a mantenere il motore in rotazione a vuoto.Scusa ma questi dati compaiono veramente sulla targa di un motore elettrico? Modificato: 24 gennaio 2006 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 si, mi è sembrato strano anche a me no lo avevo mai letto cosfi = 0.99 e comunque a vuoto assorbe tutti i 10.3A ?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 ps:se è vero che I = P / U * COSFII = 1500/ 230*0.99I = 1500/227.7I = 6.58A come ci arrivo a 10.3 ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 se è vero che I = P / U * COSFII = 1500/ 230*0.99I = 1500/227.7I = 6.58A come ci arrivo a 10.3 ??Tu usi il dato di potenza meccanica 1500W, ma la potenza meccanica è Pm = Pe*n, dove n è il rendimento sempre <1! Se questi dati fossero reali avresti un rendimento di circa 0.64, veramente scarso.Dovresti dire qaulche cosa in più dul motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 questo è quello che c'è scritto sulla targhetta:MEC 90LKw 1.5HP 2RPM 1340Hz 50Cosfi 0.99V 220A 10.3uF 50IsCI FIP 54Serv S1questo è tutto.grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 Il motore è previsto per funzionare col condensatore inserito e rifasato ha un cosfì alto.La corrente di 10,3 A è assorbita dalla linea quando il motore lavora con un carico meccanico da 1,5 kW. A vuoto puoi aspettarti una corrente circa metà. Nel motore a valle del condensatore entra una corrente superiore. Il motore ha un rendimento piuttosto basso.Rend=Pn/(U I cosfi) = (1500)/(220 10,3 0,99) = 0,668. Per tornare alla domanda iniziale tieni conto che 1,5 kW è la potenza meccanica resa all'albero, mentre la potenza elettrica assorbita è piu' grande: In= Pn / (rend U cosfi) = 1500 / (0,668 220 0,99) = 10,3 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 grazie, siete stati gentilissimi,un'ultima cosa dalle formule che mi avete dato ne deduco che un motore qualitativamente migliorea parita di potenza nominale (1500) la corrente assorbita ( di targa ) dovrebbe essere minore Giusto ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 Giusto. I motori classificati "a risparmio energetico" perdono meno potenza e hanno corrente un po' piu' bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2006 scusate, un'ultima cosa ma rendimento o non rendimento un motore da2hp ha 2hp sia se ha il rendimento alto sia se ha il rendimento basso,quello col rendimento più basso assorbe più amper ma a livello di potenza non sono uguali ???Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2006 Un motore che eroga 1500W di potenza meccanica con rendimento di 0.75 assorbe 2kW di potenza elettrica, mentre se il rendimento è pari a 0.6 assorbirà 2.5kW! Puoi farti i conti per ricavarti la corrente se ti piace di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 1 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2006 ciao Livio adesso mi sono accorto anche di un'altra cosa il motore "a vuoto " vibra da far paura,chi me lo ha venduto mi ha detto che i monofase fanno sempre così a differenza deri trifase e che puàò migliorare "abbastanza a detta sua" cambiando il condensatore con uno più grande !!!!Secondo me che cono ignorante è una bischerata mi sembra impossibile, comunque stiamo un pò a vedere !!Tu che ne pensi ?? Potrebbe essere ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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