Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione 4-20 Ma

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

io ho un problema con un regolatore Gefran 1600v, che mi comanda un servomotore tramite segnale 4-20 mA.

L' uscita di comando al servomotore è costantemente a 20 mA, in tutte le possibili condizioni.

A display vedo variare l' uscita di regolazione da 0 a 100% ma il valore di corrente rimane a 20 mA.

Quale può essere la causa?

Grazie

Inserita:

Senza sfera di cristallo disponibile, ti posso dire che le cause più probabili sono:

1. errato collegamento dell'alimentazione e/o dell'uscita di segnale
  2. generatore di corrente di segnale guasto.
Inserita: (modificato)

Buon giorno a tutti !

Senza sfera di cristallo disponibile,

Come mai , sei rimasto senza ? c'è l'hanno tutti :superlol: ! Dai Livio , si attrezzi , per favore :superlol: !

Buona Domenica a tutti !

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Grazie di aver risposto. L' unica cosa anomala che ho trovato è stata il collegamento del fili del 4-20 mA. Ho dovuto invertirli perché non rispettavano la polarità. L' elettricista che ha eseguito il cablaggio mi ha assicurato che non ha mai dato tensione al quadro prima che arrivassi. Se non fosse così, potrebbe aver danneggiato qualcosa l' errore di cablaggio?

Grazie

Riccardo Ottaviucci

invertendo i fili dei 4-20mA,di solito non si procura alcun danno,almeno se le apparecchiature industriali hanno i necessari requisiti di qualità

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

L' unica cosa anomala che ho trovato è stata il collegamento del fili del 4-20 mA

E' strano che con polarità invertita potessi avere un segnale pieno a 20 mA...

Se portando il setpoint ad un livello basso tale da fare ragionevolmente azzerare l'uscita trovi ancora 20mA o è collegato male, ma non saprei come è proprio l'ultima ipotesi, o è fuori servizio...

Modificato: da TiBo
Inserita:

Con polarità invertite ho il segnale fisso a 4 mA.

Con polarità invertite ho il segnale fisso a 4 mA.

del_user_155042
Inserita:

Come mai , sei rimasto senza ?

sfera di cristallo

, si attrezzi , per favore

conoscete una marca valida ? possibilmente con uscita seriale da collegare al PC?

Inserita:

Con polarità invertite ho il segnale fisso a 4 mA

Anche questo mi sembra strano...di solito a polarità invertite non ci deve essere nulla...

Conviene che fai uno schhemino per dire come hai collegato il loop..a come dici non quadra per nulla..

Inserita:

Che servomotore hai ? Marca e modello.

Di solito, quelli con alimentazione AC (24 ovviamente), per risparmiare hanno il comune di alimentazione con il comune dell'analogica.

Di schemi non ci dovrebbe essere gran chè, dato che + con + e - con - , se hai i morsetti distinti tra alimentazione e segnale di riferimento. Sei piuttosto sicuro del gefran 1600 che non abbia delle impostazioni per l'uscita i corrente o in tensione ?

Non ho confidenza con questi oggetti, perché non mi sono mai garbati, ma con qualsiasi altro regolatore italiano e non, con uscita in corrente, non hai molto da fare per mettere in funzione un servomotore.

Dacci qualche informazione in più e vedrai che se ne esce tranquillamente.

PS : Procurati un calibratore va, che con 400 euri, ne trovi di carini e funzionali e ti fanno risparmiare tempo che è un piacere.

Ciao