Darlington Inserito: 15 marzo 2015 Segnala Inserito: 15 marzo 2015 Ciao, vorrei costruire un circuito a discreti che possa rimpiazzare st'immondizia, che poi non è altro che un fotoaccoppiatore che integra anche l'arcinoto TL431; ovviamente l'applicazione è feedback di un alimentatore switching. Per il TL431 non c'è problema, si trova anche dal salumiere come fotoaccoppiatore invece che posso usare? Quali caratteristiche è importante rispettare?
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Inserita: 15 marzo 2015 Personalmente non la considero una buona idea. Comunque il foto accoppiatore dovrebbe essere scelto tra i tipi ad alta stabilità ed alta linearità, ovvero quelli specifici per separazioni di segnali analogici. Normalmente sono/erano impiegati per separare segnali analogici in amplificatori da strumentazione. Rimane il fatto che il circuito originale integra il riferimento di tensione/corrente direttamente nel medesimo chip del foto accoppiatore, quindi c'è già una sorta di compensazione per derive termiche.
Darlington Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2015 quindi c'è già una sorta di compensazione per derive termiche Il datasheet non ne parla, anzi dice esplicitamente che è un fotoaccoppiatore con dentro un banale TL431, una soluzione custom che solo Nuova Elettronica poteva usare per obbligarti a comprarlo da loro... infatti è uno switching di NE, che ha come driver un UC3843 e come feedback 'sto affare introvabile nei negozi...
sx3me Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Inserita: 16 marzo 2015 a NE piaceva disfarsi della roba inutilizzata in magazzino propinandola nei kit in rete comunque si trova... e sennò prova come hai detto tu, per il fotoaccoppiatore ti conviene confrontare le caratteristiche con quello che hai... io senza sapere nulla a naso ci metterei un CNX25... poi tu controlla le tue cose!
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Inserita: 16 marzo 2015 (modificato) Il datasheet non ne parla,.... Come non ne parla? Basta guardare lo schema de dispositivo, riportato in prima pagina. Si vede chiaramente il generatore in serie al diodo emettitore. I due dispositivi sono integrati sulla medesima piastina di silicio quindi c'è l'auto compensazione. una soluzione custom che solo Nuova Elettronica Non è per niente una soluzione custom, se lo fosse avrebbe una sigla custom. Invece è presente il datasheet nell'archivio TI e vieme presentato come un prodotto normale. TI specifica: " The TPS5904 and TPS5904A optoisolated feedback amplifiers consist of a precision programmable reference and an optocoupler. Reference-voltage tolerance for the TPS5904 is 0.8%, and for the TPS5904A is 0.5%. These devices are primarily intended for use as the error-amplifier/reference/isolation-amplifier element in isolated ac-to-dc power supplies and dc/dc converters." Puoi anche comprarlo direttamente da TI che da qualche anno vende campionatura anche ai privati, come fanno molte altre aziende. Microchip in primis. Modificato: 16 marzo 2015 da Livio Orsini
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora