dott.cicala Inserito: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2015 Al solito mercatino mi è capitato di trovare l'antenna attiva per HF di Nuova Elettronica LX1656-1657....alla strepitosa cifra di 30€....che poi all'atto dell'acquisto sono diventate 15. Fortunatamente ho anche la rivista che è la n°228, ma la descrizione dello schema, oltre ai soliti giri di parole, non va. E' composta da due unità: - il preampli sintonizzabile è racchiuso in una scatola plastica tipo centralino tv da palo...e visto lo stato in cui si trova è evidente che è stato all'esterno per parecchio tempo - un'unità interna con la quale si sceglie la gamma di lavoro, si sintonizza l'antenna e si comanda l'attenuatore. Ovviamente....non funzionava. Si accendeva solo qualche led e nulla più. Sulle due schede si notano vari interventi nel tentativo da parte di chi l'ha montata di farla funzionare. In pratica....lo schema non è male, purtroppo però sul pre sono state usate bobinette neosid veramente pessime. Inoltre, sull'unità esterna uno degli inverter del 40106 era bruciato e il pulsantino cinese per il cambio gamma/attenuatore non funzionava.... Con un po' di fatica sono riuscito a farla funzionare, ma ancora non è al top.....Qui sopra si la si vede all'opera mentre amplifica il segnale fornito dal generatore di rumore e l'analizzatore ne visualizza la risposta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 noise generator 100kHz - 5GHz 25ENR(dB) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 (modificato) Il pre si basa su due mosfet dual gate BF966 in push pull. Il circuito di sintonia è composto da induttanze neosid commutate a relè e sintonizzate a mezzo diodi varicap BB112. Il guadagno varia da 10 a 25dB. Più è bassa la capacità dei varicap, più e larga la banda passante. Sembra quasi un pre sintonizzato a Q variabile. Se si rispetta l'unica indicazione di taratura fornita dalla rivista, relativa all'escursione della tensione di sintonia, la frequenza minima non scende sotto i 4MHz invece dei 2,5 e Il potenziometro sul modulo di controllo una volta raggiunta la metà non produce più alcuna variazione di frequenza. La parte relativa alla commutazione si basa su integrati per radiocomandi, funziona abbastanza bene solo che spesso non è sincronizzata con la commutazione di gamma. Sarebbe stato meglio se nel pre avessero usato un MMIC come il MAR2 che è robustissimo nei confronti della IMD e delle bobinette toroidali invece che le neosid. Dopo un po' di lavoro ecco quello che sono riuscito ad ottenere Gamma 1: 2,5-8MHz Gamma 2: 8-20MHz Gamma 3: 14-33MHz l'attenuatore.....è l'unica parte che ha sempre funzionato decentemente. Unico difetto è che....non è sincronizzato con i led del controllo remoto e quindi non si capisce quale fattore di attenuazione sia inserito. In sintesi....è un kit di difficile messa a punto. Realizzare il pre in push pull è una scelta incomprensibile data l'elevata tendenza ad auto oscillare. Infatti all'inizio non faceva altro che oscillare....ma è bastato un po' di solvente per rimuovere il residuo di saldatura e due perline di ferrite su i due gate1 dei mosfet e ha smesso di far capricci. Adesso non rimane che provarla col ricevitore... Modificato: 15 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 (modificato) Ogni volta che pubblichi foto di questo tipo ti invidio. Mi sa che farò una spedizione dalle aprti di LC per compiere un furto di strumentazione. E' bello che tu voglia condividere queste tue esperienze. I radio amatori sembravan spariti, pareva cje oramai si usassero solo apparati commerciali, invece c'è ancora qaulcunio che usa il saldatore. Modificato: 15 marzo 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2015 (modificato) Sono drogato di saldatore Se non lo accendo almeno un giorno sì e l'altro pure, non sto bene. Prima della crisi, arrivavo a casa e accendevo il pc per continuare a lavorare....software software software magari fino alle 2 del mattino....aggratiss....trascurando passione e famiglia, poi visto il risultato, con decine di migliaia di euro non riscosse e che non riscuoterò ma più.....ho capito che nel tempo libero è meglio dedicarsi alle persone e particolarmente a quelle a cui si vuole bene.....e alla mia naturale passione, così, sopra il banco, invece che il mio bel titolone, ci ho messo la foto del diploma di mia figlia......quello che le hanno dato quando ha finito la scuola dell'infanzia. Nel frattempo....ho venduto con un ottimo profitto il Marconi 2022 e sto aspettando questo....(quello sotto) Quando arriverà non mancherà di presentarsi in questi luoghi..... Modificato: 15 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Non sai quanto invidio il parco strumenti che hai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 (modificato) parco è un po' eccessivo.....1 oscilloscopio e mezzo, 1 analizzatore hp e il generatore R&S che non è ancora arrivato.....tutto il resto è roba autocostruita o recuperata... come questo ponte R-C.....che sta misurando un condensatore da 1,2uF e l'indice è a....1,2...... l'ho ricalibrato.... e cosa c'è dentro? risale al Regno d'Italia....anche il cordone di alimentazione è originale. E per finire....quello che per i suoi tempi era un generatore UHF da 50 a 250MHz General Radio Massachusetts USA Ha una purezza spettrale....incredibile Ok....adesso ritorno sul pre....ed elimino le neosid.....e vediamo se migliora in selettività. Comunque....ho fatto delle prove a 2 toni, che non ho fotografato....se trovo dove mi ha imboscato lo splitter il mio assistente pazzo (mio figlio di 5 anni) magari le faccio. Per fare intermodulare quel push pull di mosfet...ci son voluti più di 60mV per tono! Quindi mi devo ricredere....non si riusciva a far meglio con un mmic! Modificato: 16 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 I radio amatori sembravan spariti, pareva cje oramai si usassero solo apparati commerciali, invece c'è ancora qaulcunio che usa il saldatore. e ce ne sono anche di nuovi maturi, ma nuovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 risale al Regno d'Italia....anche il cordone di alimentazione è originale. MA E'... E'... BELLISSIMO! e ce ne sono anche di nuovi maturi, ma nuovi E di giovani, patentati e non Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2015 (modificato) Facendo una prova veloce....eliminate le neosid e sostituite da due toroidini amidon con qualche spira avvolta a caso per ottenere 1,8uH si ottiene questo La larghezza di banda a -3dB è circa 500KHz indipendentemente dalla frequenza sintonizzata....non male per un pre. Proverò con nuclei recuperati dalle mb dei pc...che son piene... Immagino che forinire al front end dell' rx uno spettro di frequenze già ridotto dia dei vantaggi, purtroppo però costringe anche alla doppia sintonizzazione...e quando si fa "zapping" non è comodo.....zapping o....qsy? Modificato: 17 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2015 Scusatemi questa personale curiosità a proposito di "NUOVA ELETTRONICA" mica c' è qualcuno sul forum, un tecnico della rivista, che fece il militare a Pisa, in Artiglieria Campale, e conobbe un appassionato di elettronica a cui voleva regalare i suoi vecchi libri di scuola, perché ci studiasse da se, erano i primi anni settanta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2015 NUOVA ELETTRONICA.....è una spina nel cuore.... All'inizio avevo preso alla leggera questo pre, forse ingannato dalla descrizione fornita dalla rivista che spesso si perdeva in pagine di parole esaurendo lo spazio per una descrizione più approfondita del circuito. Più lo provo e più mi appassiona....e se funzionava male, dipendeva solo da un montaggio pasticciato. Il push pull a mosfet che frettolosamente avevo giudicato come scelta incomprensibile ha rivelato di avere una dinamica invidiabile e una resistenza all'intermodulazione notevole. Anche le bobinette neosid hanno un perché. Sicuramente non forniscono prestazioni pari alle toroidali...ma garantiscono la ripetibilità e un risultato decente anche ha chi non ha un analizzatore di spettro, ma ormai le ho tolte...e visto che ho anche lo Spectrum Analyzer di NE...quello povero....le prossime prove le farò con lui. Se vi capita di trovare il pre su di una bancarella, come è capitato a me e se avete problemi di spazio...non lasciatevelo scappare....se la cifra richiesta è onesta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2015 (modificato) Se non si cerca il pelo nell'uovo.....anche con lo "Spectrum Analyzer" di NE ci si può fare qualcosa di buono. Accontentandosi si può risparmiare qualche k€ Lo spettro si riferisce a quello che arriva su una filare "invisibile" lunga 30m realizzata con filo smaltato da 0,1mm a circa 20m dal suolo un-un 9:1 + LNA 25dB 400KHz-2GHz - centro banda HP=14MHz....cioè quello che c'è in questo momento in 20m (vista speculare) Modificato: 17 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2015 Non sapevo avesse chiuso NUOVA ELETTRONICA e mi dispiace mi conferma la fine del tipo curioso, di provare col saldatore in mano, al suo posto forse ancora uno studente, col dito sul simulatore, che gli sa più di magico e puzza e scotta di meno, bisognerà allora che i simulatori funzionino per davvero, come i circuitini da sperimentare e per i quali basti il disegno Se non siamo più oltre, nell' era dove avanzano i buoni propositi, invece del fare, nella politica si di certo! ma perché no, anche nell' elettronica, di scoperte e miglioramenti che bastino e avanzino, di annunciazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2015 Se vuoi farti del male, qui c'è un intervista all'ultimo direttore di NE risalente a fine 2014 http://www.audiovalvole.it/nuova_elettronica_la_fine_di_una_epoca.html Qualche passo falso nel corso degli anni è stato fatto dalla dirigenza...poi si sono scontrati prima con i peggiori aspetti dell'animo umano, poi con la burocrazia e l'inettitudine.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati