Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Assi

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare un controllo CNC a due assi; mi hanno suggerito di utilizzare due motri brushless con relativi azionamenti. Si accettano consigli. grazie! :(

Inserita:

Le informazioni sono un pò poche, se vuoi un modello semplice da gestire i sew eurodrive in profibus fanno al caso tuo.

Ciao

Inserita:

Sarebbe meglio rivolgersi a qualche progettista. Non è poi così facile... ;)

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

giusto per aiutarti, prova a rispondere a qualche semplice domanda....

1) Hai necessità per qualche motivo di usare i brushless o potrebbero andarti bene anche dei più economici e semplici asincroni o passo-passo?

2) Hai idea della PRECISIONE che vuoi raggiungere col tuo controllo? E della velocità max a cui si muovono i tuoi motori?

3) Prova a descrivere all'incirca le funzioni che vuoi fare: in base al "tipo di funzioni" avrai anche hardware diversi....

- i 2 assi si devono muovere uno alla volta o anche insieme, ma senza avere precise relazioni uno con l'altro

- esiste una relazione tra i 2 assi, da mantenersi sempre in tempo reale, ad es. devono avere sempre la stessa posizione (albero elettrico), oppure la posizione di uno sarà sempre ad es. 2.57 volte la posizione dell'altro, o devono muoversi in modo da realizzare un "profilo di camma"

- i 2 assi sono in relazione tra loro in modo complesso, ad es. sono usati per fare disegni, contenenti spezzate, archi di cerchio o altre figure

4) Vuoi hardware di marche primarie, più costosi ma con assistenza mondiale, o cerchi materiale di piccoli produttori, più flessibili e risparmiosi?

5) Un'idea più o meno delle COPPIE e delle POTENZE in gioco...

Ciao, Emanuele

Inserita:

Ciao Emanuele, sono Enry. :) Dalla tipologia e dal contenuto delle domande capisco sei un vero esperto in materia. Cerco di essere il più chiaro ed esaustivo possibile nel fornire le risposte alle tue domande.

Dovrei realizzare una bobinatrice: quindi un primo motore serve per avvolgere dei conduttori smaltati; un secondo motore serve per la stratificazione della bobina (deve trasformare un movimento rotatorio in uno lineare), quindi deve spostare il blocco guidafili secondo un rapporto pre-impostabile in base al diametro del filo da avvolgere. In poche parole, ad ogni giro del primo motore deve corrispondere una rotazione del secondo motore che determina uno spostamento del blocco guidafili pari al diametro del filo che si sta avvolgendo. Una volta terminato uno strato, il blocco guidafili torna indietro, con la stessa legge del moto dello strato precedente, per realizzare lo strato successivo (spero di essere stato chiaro :unsure: ). L'azionamento dovrebbe partire lentamente per poi accelerare, con rampa fissa o programmabile di volta in volta, fino alla massima velocità consentita e rallentare fino ed arrestarsi, sempre con rampa fissa o programmabile, prima di avvolgere le ultime spire.

Per quanto riguarda le marche, mi interessano sia quelle più professionali che quelle più abbordabili; vorrei farmi un'idea di entrambe.

Per le coppie e le potenze non ho fatto ancora una stima nemmeno grossolana, in quanto volevo prima sgrossare il problema dal punto di vista concettuale; tieni presente, però, che al massimo dovrei poter avvolgere contemporaneamente al massimo 6 fili il cui diametro non supera i 0,5 mm. :rolleyes:

Grazie mille per i consigli che riuscirai a darmi. Enry B)

Inserita:

Caro Enry,

una macchina cosi' l'ho fatta circa 30 anni fa usando motori asincroni e inverter.

Non specifichi la velocita' e le accelerazioni necessarie, ma dovresti cavartela con motori da 0,75 kW per il mandrino e da 0,18 kW non ventilato per il guidafilo.

Se le prestazioni non sono esasperate l'inverter va benissimo, anche il passo-passo. Il brushless e' per le prestazioni piu' impegnative, ha qualche filo in piu' da collegare.

Ciao

Mario

Inserita:

Enry, la tua è una classica applicazioe per asse elettrico; rotazione bobina master e guidafilo slave. Il passo di avvolgitura da il criterio di proporzionalità per il rapporto di velocità dei due motori.

Il motore per rotazione della bobina può essere anche un motore ac con spazzole e la variazione di velocità, per accelerare - decelerare in rampa può essere effettuata anche tramite un dispositivo simil ligth dimmer. Ovviamente questa sarebbe la soluzione più povera, condizione necessaria è l'encoder sul motore o sull'asse bobina. Mentre per il guidafilo è necessario un azionamento dotato di "ottimi riflessi" come un servo.

Dato che la coppia necessaria al guidafilo non è elevata potresti prendere in considerazione l'uso di un motore stepper, magari con encoder per controllo ad anello chiuso. Questi motori hanno delle ottime accelerazioni e , soprattutto, permetton l'inversine in uno spazio pari ad un loro passo.

Inserita:

Caro Livio; ho letto il tuo messaggio. Pur avendo compreso la soluzione in qunato ho un'infarinatura generale sugli argomenti, non ha abbastanza pratica e dimestichezza per affrontare e risolvere il problema senza poter passare direttamente alla pratica. Pertanto, scusami l'ignoranza, vorrei capire che cosa è un simil light dimmer ( che tradurrei simile ad un variatore di luce) :( ; conosco qualche tecnica PWM. Pur utilizzando un encoder digitale, come faccio di volta in volta ad impostare il passo di spostamento, legato a diametri di fili molto piccoli? Magari con un PLC ed un tastierino visualizzatore? (P.S. Se puoi consigliarmi qualche libro serio e/o qualche rivista, anche in lingua inglese te ne satei molto grato).

Ti ringrazio. Ciao Enrico. :P

Inserita:
vorrei capire che cosa è un simil light dimmer ( che tradurrei simile ad un variatore di luce)

Esatto, è proprio un variatore di luce, oppure un dispositivo simile che viene montato sui trapani a mano.

Relativamente al passo. Una volta stabilito il passo della vite madre ed il rapporto di riduzione motore vite (ma sarebbe meglio se fosse un accoppiamento diretto) si calcola quanti impulsi di encoder, o passi di stepper, sono necessari per un mm di spsotamento ( frazioni di mm).

Resta da stabilire cosa usare per realizzare l'asse elettrico: PLC, scheda dedicata, un azioanmento con integrato il controllo, etc.

Se vuoi chiarirti un po' di più le idee, prova a cercare nella sezione didattica il mio tutorial sulle regoalzioni: troverai anche analisi e spiegazioni degli assi elettrici, compreso anche un esempio allegato (con PLC S7200). Dovrei anche aver allegato un posizionatore per un controllo di guida filo passo-passo.

Inserita:

Ciao Enry ti posso aiutare perchè anch'io ho realizzato questa applicazione 2 anni fa.

Io ho Utilizzato per il Bobinatore un Motore DC con il suo Azionamento Retroazionato con Encoder.

Poi ho Sdoppiato l'encoder (tramite una Scheda Sdoppiatrice Encoder).

l' uscita Sdoppiata dell' encoder l'ho utilizata come Ingresso di Riferimento su un Azionamento BrushLess

(Modello "SDB" della TDE-Macno con Asse Elettrico Incorporato), questo Azionamento mi Comandava lo Startificatore.

Per l'nversione ho usato una soglia di Posizione interna all' Azionamento dello Startificatore, questa soglia

mi invertiva l'asse elettrico o Gearing.

Per Cambiare il "Rapporto di Riduzione" in Funzione del diametro del filo,

utilizzavo il modulo ProfiBus incorporato tramite PLC.

Utilizzavo l'accorgimento di aspettare un certo angolo di attes