Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Di Recupero

adamo

Messaggi consigliati

Salve, sempre per imparare cose nuove e per varie applicazioni che mi frullano nella testa vorrei comprendere e realizzare un circuito composto da plc-azionamento e motore cc con encoder.

In fabbrica dove lavoro credo di poter recuperare il motore brushless con encoder da qualche asse di robot, a dire il vero forse anche l'azionamento ma non so fino a che punto sia valido ( o al massimo mi indicate cosa comprare per iniziare) ed il mio fidato s7-300 compagno di 1000 avventure e gia' li che aspetta.

Vorrei piu' che altro capire come impartire delle quote, tramite il plc e fare in modo che il motore avviamente arrivi a quota impostata.

Preciso che ad oggi ho solo " giocato " con inverter e plc facendo anche qualche applicazione qua e la', credete che sia dura per fare questo passo?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di chiarezza sui termini, come prima cosa.

Con azionamento si intende il complesso drive (alimentatore-regolatore) + motore + evenutuali trasduttori di velocità e posizione. Se si parla di servo azionamenti (servo drive, servo motori) si intendono dispsotivi che hanno bassa inerzia ed alta reattività e possono assicurare alte prestazioni di posizionamento.

Alcuni servo drive hanno sistemi di posizionamento incorporati, quindi basta passare i dati di quota e velocità e la missione sarà poi effettuata dall'azionamento.

Se l'azionamento non ha questa caratteristica opzionale, ma può essere pilotato solo in velocità bisognerà fornirgli il rpfilo di velocità adatto alla missione di posizionamento che si vuol realizzare.

Se vuoi chiarirti un poco le idee puoi leggere il mio tutorial pratico sui controlli e regolazioni; lo trovi nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sig.Orsini, sempre disponibile a dare una mano, ho appena scaricato la Vostra guida ed appena possibile la leggerò, spero che sia in grado di comprende qualcosa perché sono veramente alle primissime armi.

Dopo aver studiato se ho domande non esitero' a disturbarVi nuovamente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti