koalal Inserito: 24 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2006 Salve a tutti,sto progettando un quadro elettrico per una vasca di tempra in acquaquench (miscela di acqua e polimero) nella quale è presente tra l'altro una pompa centrifuga da 50 m3/h azionata da un motore trifase da 15kW. Premettendo che non ho una grossa esperienza nell'azionamento di motori di potenza superiore a qualche kW, avevo pensato all'uso di un soft starter, tenuto conto anche del limitato numero di avviamenti richiesto, e del fatto che la pompa alimenta uno scambiatore acqua-acqua piuttosto delicato, nel quale vorrei evitare forti sbalzi di pressione. Volevo chiedere: 1) l'uso del soft starter è effettivamente una buona soluzione, o conviene un sistema diverso? 2) in ogni caso, poichè il cliente sta storcendo un po' il naso per il prezzo del dispositivo, si possono considerare soluzione più economiche, escludendo l'avviamento diretto? Ad es. da quello che so lo stella-triangolo non sarebbe particolarmente efficiente, mi sbaglio?Grazie, Alessandro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 25 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2006 Ciao AlessandroNon hai scelta se vuoi spendere poco e non avere sbalzi di pressione, usando un sistema elettrico: devi usare un soft starter. Con lo stella/triangolo rischi il colpo d'ariete dopo il passaggio a stella. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...