Vai al contenuto
PLC Forum

Costante Termica Dei Motori

psa

Messaggi consigliati

Sono un nuovo utente di questo sito e da un pò di tempo mi occupo

di azionamenti, in particolare Siemens Simovert, per motori elettrici in corrente alternata.

In molti casi nella messa in servizio i motori sono sprovvisti di

protezoni termiche. In questi casi per tamponare inserisco il

controllo I2t, solo che per poterlo fare mi viene richiesta la costante termica del motore,

espressa in secondi.

Per i motori Siemens nessun problema, il manuale riporta tutte le costanti, il problema nasce

quando i motori non sono siemens, in questi casi risulta molto difficile reperire tale dato.

C'è un modo per calcolarla?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto psa!

C'è un modo per calcolarla?

No, con mezzi e capacita' normali.

La cdtt dipende da troppi fattori, molti dei quali sono variabili secondo le condizioni. Anche i valori che trovi sul catalogo non sono "dati certi" ma indicazioni in una certa condizione. Se cambi la condizione, la cdtt cambia. Faccio solo un esempio, se il motore e' montato su una base dissipativa su un tunnel di surgelazione, la cdtt aumenta. Se vernici il motore in modo diverso, la cdtt cambia.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro psa,

se pensi di proteggere sempre un motore col solo controllo I2t dell'inverter ti sbagli di grosso.

Molto tempo fa (2 anni?) c'era stata una lunghissima discussione sulla protezione dei motori sotto inverter (mi sembra che il titolo fosse "piu' motori sotto lo stesso inverter" dove sono stati discussi i diversi punti di vista. Parte di quella discussione andrebbe recuperata e pubblicata permantemente.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se rispondo con ritardo, ma ho sempre poco tempo per collegarmi ad internet...

purtoppo non sono io a scegliere la protezione per i motori, ma i clienti per cui la mia ditta lavoro,

che ci fanno trovare azionamenti e motori già collegati, io mi occupo solo della messa in servizio,

e come dicevo spesso non c'è nessuna protezione, quindi cerco di fare del mio meglio...

mi piacerebbe leggere la discusione di cui mi parli, sicuramente avrei molto da imparare.

ti ringrazio nuovamente e... alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti