Vai al contenuto
PLC Forum

Variazione Velocità Motore Trifase 24vac

dago_

Messaggi consigliati

Problema:

Regolare la velocità di un motore trifase 24Vac 0.18kW (Al momento non ci sono altri dati riguardanti il motore)

Esiste qualcosa in commercio ?

Ammesso che sia possibile, impiegando un trasformatore trifase 400/24 (di sicurezza) a valle dell'inverter come influisce la variazione di frequenza su trasformatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

L'inverter dovrebbe consentire di variare la tensione. La imposti a 24V max e poi fai la regolazione in frequenza mantenendo V/f costante. (diminuisce f, diminuisce anche V). A f max hai V=24V.

Link al commento
Condividi su altri siti

La imposti a 24V...

Non ci avevo pensato, premetto che non mi intendo molto di inverter o meglio non mi intendo molto di niente :) , ma sei sicuro che e' possibile impostare la tensione nominale a 24V su inverter venduti per motori da 230/400V ? Nel caso fosse vero sarebbe una soluzione ottimale, l'unico dubbio rimane la sicurezza.Il 24V e' richiesto per problemi di sicurezza elettrica, per questo avevo pensato ad un trasformatore di sicurezza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti l'inverter a 24 V 50 Hz:

- L'inverter e' dimensionato in corrente, quel motore può assorbire 10 A e ti servirebbe un inverter da 10 A.

- In ogni caso l'inverter lavora a impulsi di tensione, se l'inverter ha l'ingresso monofase 230 V gli impulsi sono comunque da 330 Vpp anche se stretti e se l'ingresso è da 400 V trifase peggio. L'uscita sarebbe assai "ruvida".

Io proverei un inverter con ingresso mono 230 V e un trasformatore trifase 230/24. In linea teorica il trasformatore si comporta bene. L'uscita del trasformatore sarà sinusoidale e il lato 230 del trasformatore mi sembra piu' sicuro sotto gli impulsi del lato 24 del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo rguaresc, grazie.

Il dubbio principale e' appunto il trasformatore, non vorrei che avesse vita breve ad esempio funzionando per lunghi periodi a 10Hz.

Provero' a sentire qualche costruttore, anche se pur di vendere fan passare tutto per buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
24V e' richiesto per problemi di sicurezza elettrica,

in questo caso devi alimentare il tuo circuito con un trasformatore di sicurezza o equivalente, l'inverter non può andare bene.... però purtroppo non riesco ad essere più propositivo.

L'ideale sarebbe un inverter in grado di essere alimentato ad es. a 24VDC, a memoria mi pare che esista qualcosa ma non so dire di più.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro dago_ ,

ci sono degli inverter a frequenza variabile progettati per essere alimentati a bassa tensione e che possono comandare motori trifase o anche bifase (si risparmia un avvolgimento). Ieri ne avevo in tasca un paio.

Quindi: trafo per abbassare la tensione al livello di sicurezza richiesto, ponte di diodi, inverterino alimentato a 20 .... 50 VDC (dipende dal limite di tensione che le norme di sicurezza ti richiedono), motore trifase o bifase con avvolgimento a bassa tensione.

Per non fare pubblicita', scrivimi se non sai dove comprarli, precisando i dati.

Ciao

Mario

Un saluto alla cugina. :P

Link al commento
Condividi su altri siti