erchiu3 Inserito: 16 marzo 2015 Segnala Inserito: 16 marzo 2015 Ciao a tutti. Ho questo inverter 12v 220v collegato a delle batterie caricate da dei pannelli fotovoltaici mediante apposito regolatore di tensione. da un momento all'altro ha smesso di funzionare emettendo un suono continuo dal buzzer. All'interno ci sono 2 integrati ka7500, 8 irf3205 (per la prima fase boost converter) ed 8 sw740 (per lo stadio finale) Ho controllato all'uscita del ponte raddrizzatore, dopo i trasformatori ad alta frequenza e la tensione e' 0 volt. Quindi gia' il primo stadio non funziona. Sembrebbe che il primo integrato ka7500, vada in protezione. Potete darmi qualche consiglio su come procedere per il controllo delle varie parti del circuito. Purtroppo non ho nessun schema dell'inverter, ma cercando sul web ho trovato qualcosa che somiglia molto al mio schema. Vi ringrazio in anticipo saluti erchiu3
Darlington Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Inserita: 16 marzo 2015 Come al solito su quei dispositivi... la prima cosa da fare... è battere tutti i finali di commutazione; molto probabilmente ne salteranno fuori uno, o più di uno, brasati. In questa fase avere o non avere lo schema non fa differenza; basta un tester in prova continuità. Visto che le batterie (quelle dei finali intendo!) sono in parallelo, se trovi almeno un elemento sano in un ramo ed un altro sano nell'altro, una volta rimossi tutti quelli andati, puoi accenderlo ed applicare un carico minimo, che assorba non più di un paio di watt, e misurare la tensione in uscita. Se in questo modo l'apparecchio funziona, non fai altro che sostituire i mosfet che hai trovato bruciati.
erchiu3 Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 (modificato) Ok, Grazie darlington, ho rimosso per il momento tutti e 8 i mosfets finali sw740 e ne ho trovati 3 in corto. Ho preferito toglierli dal circuito e provarli singolarmente. Pensi sia il caso di fare lo stesso anche gli irf3205 del primo stadio? Modificato: 18 marzo 2015 da erchiu3
Livio Orsini Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Se si son rotti i finali ci sono buone probabilità che anche i piloti si sian danneggiati, meglio controllarli prima, piuttosto che piangere dopo.
erchiu3 Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Allora vi aggiorno sulla situazione. ho rimontato 4 degli otto finali ed ora il beep continuo del buzzer non si sente piu', Ma non ho tensione in uscita. adesso sui condensatori ad alta tensione misuro (con il tester) 450v quindi presumo che il primo Stadio lavori correttamente, ma cosa strana non sento il classico ronzio dei trasformatori. avete qualche idea? saluti erchiu3
erchiu3 Inserita: 19 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2015 Ho trovato un altro schema la cui la parte finale e' molto simile a quello del mio circuito a parte il fatto che ci sono raffigurati 4 mosfet anziche' 8 come sul mio inverter. potete spiegarmi come misurare con un oscilloscopio il segnale d'uscita dal secondo ka7500 (tl494 sullo schema) Grazie a tutti. erchiu3
Darlington Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Metti a massa la pinza di massa e poi punti il puntale, regolando di conseguenza lo sweep fino a che non becchi l'onda in uscita. Sensibilità su 1V/div e poi ritocca alla bisogna.
erchiu3 Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Allora, vi aggiorno. Sui pin di uscita (9 e 10) del primo integrato, ho rilevato due onde quadre di frequenza 25khz e come detto nei precedenti post i condensatori di fine stadio sono sotto tensione (450v). Sui pin di uscita del secondo ic invece mi trovo due segnali continui, sembra disturbati da un rumore della stessa frequenza del primo stadio. Allego qualche immagine. La prima mostra i segnali in uscita dal primo stadio, ho effettuato la rilevazione con due sonde. La seconda mostra i segnali in uscita dal secondo stadio, l'ho spostati sullo schermo, ma in realta sono sovrapposti. La terza mostra una sola uscita del primo stadio. per le misure ho settato 5v/div e 10μs time base Ciao erchiu3
Darlington Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 (modificato) Il primo stadio abbiamo appurato che funziona; concentrati sul secondo. il TL riceve alimentazione? Alla peggio cambialo al volo, non è un integrato raro. Come ti ha consigliato Livio verifica anche i piloti dei finali, potrebbero essere in corto loro e tu non vedere niente in uscita dal secondo TL perché l'uscita viene chiusa a massa dal corto. Modificato: 26 marzo 2015 da Darlington
erchiu3 Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 ciao darlington, il tl riceve alimentazione ma anche in questo caso con l'oscilloscopio la rilevo disturbata come i due segnali di uscita. ho sostituito il secondo ka7500b con un tl494, ma non e' cambiato niente. ho rimosso i due driver ksp44 (q18 e q12) rispettivamente collegati ai pin 11 ed 8 dello schema postato all'inizio della discussione e provati sul banco sono perfettamente funzionanti. e' normale che funzionando il primo stadio, quindi la corrente passa all'interno dei 4 trasformatori, non si sente alcun ronzio, cosa che invece sentivo quando l'inverter funzionava? ciao erchiu3
Darlington Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 E' normale perché probabilmente il ronzio che sentivi era a bassa frequenza e non proveniva dal primo stadio. Gli alimentatori switching sovente funzionano a frequenze che sono oltre la portata dell'orecchio umano quindi non senti ronzii o fischi a meno che non provengano da componenti fissati male o siano armoniche.
erchiu3 Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2015 grazie darlington, sei stato chiarissimo
erchiu3 Inserita: 29 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2015 Stavo leggendo alcuni articoli riguardo questo genere di inverter da cui ho dedotto di avere una tensione di uscita dal primo stadio molto alta. Se ho capito dovrebbe aggirarsi intorno ai 310vdc. effettivamente e' di circa 450vdc mentre i condensatori al termine di tale stadio hanno un valore massimo sopportabile di 400vdc, tant'e' che dopo un po' si surriscaldano. Potrebbe essere collegato a questo il non funzionamento del secondo stadio. Ho visto che tra il primo ed il secondo ka7500 e' interposto (lato piste quindi smd) un lm324 che credo serva per eventuali protezioni, una delle quali ad esempio il suono del buzzer se la tensione della batteria e' inferiore ad un Valore di 10,5v. Ho. Controllato la sua alimentazione ed e' corretta. Che faccio vado di sostituzione? Cosa ne pensate? Saluti erchiu3
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Fai conto che 230 Vrms corrispondono a ciraca 650Vpp, quindi potrebbe essere abbastanza corretto il valore che misuri. 400v di tensione passima di lavoro per quei condensatori mi sembra un valore "tirato" Il fatto che si surriscaldino è un indice di condizioni di lavoro pericilose; sicuramente la loro vita si ridurrà drasticamente.
erchiu3 Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2015 sono andato avanti con le prove. ho sostitito prima lm324 smd sul lato piste (unico compomente smd) interposto tra i due ka7500. visto che la cosa non ha cambiato nulla, ho sostituito anche il ka7500 del primo stadio ed il risultato e' sempre lo stesso. ho segnali alternati ad alta frequenza (40 khZ, correggo rispetto al primo post dove avevo riportato 25 khz) sui pin di uscita del primo stadio, mentre sui pin di uscita del secondo stadio, ho dei segnali continui di circa 10,5vdc.
erchiu3 Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2015 ho trovato una resistenza (R32=620k) interrotta, collegata direttamente ai condensatori dell'alta tensione. Sostituita questa,l'inverter ha ripreso a funzionare, ma il valore Max dell'uscita è 250 volt di picco. Naturalmente anche sui condensatori ho lo stesso valore.un po' basso visto che da come ho capito dovrebbe aggirarsi su i 310v. qualche idea su dove agire per regolare tale uscita? grazie erchiu3
Darlington Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 E' giusto così, non devi regolare niente se ti trovi 250V di picco sull'uscita in alternata. Anzi forse attaccandoci un carico, scenderà anche leggermente.
erchiu3 Inserita: 9 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2015 grazie darlington, ora sono rimasto soltanto con 4 finali (degli 8 iniziali), aspetto che mi arrivino gli altri 4 cosi' faccio una prova con un carico considerevole. saluti erchiu3
Darlington Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Inserita: 9 aprile 2015 Anche perché, ammesso che ci siano dei trimmer sulla scheda, io non li toccherei senza prima sapere esattamente cosa regolano. Se vanno a variare la frequenza o la forma d'onda, rischi di causare danni prima ancora di scoprire cosa stai facendo.
erchiu3 Inserita: 9 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2015 concordo, c'e' soltanto un trimmer da 100k sul primo stadio,ma anche variando quello, non cambia nulla sulla tensione di uscita.
Messaggi consigliati