Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Terraneo Mp210 Su Montante Videoporter 2000

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto di essere poco esperta della materia, chiedo aiuto a Voi in quanto vorrei sostituire nel mio appartamento il vecchio citofono modello MP210 LT Terraneo; L'impianto è del 1997 e il montante dovrebbe essere Videporter 2000 LT Terraneo. Su questo Forum ho trovato una discussione in cui un gentilissimo utente di PLC indicava come compatibile con il posto interno MP210 della Terraneo, il posto interno Atlantico della Urmet con staffa per coassiale 1202/90 e dispositivo addizionale di chiamata 9854/53, e indicava i collegamenti come segue:

Morsetto MP210-->Morsetto Staffa Urmet

20-->R1

19-->R2

1-->1

21-->2

15-->6

13-->9

17-->CH della scheda 9854/53

14-->X1

X2 ponticello con X3

coassiale 9-->V3

coassiale 10-->V5

resistenza da 75 ohm tra V5 e V4

ponticellare CP+ e CP- della scheda 9854/53

Io vorrei percorrere questa soluzione ma mi trovo con 2 fili in più che non so come collegare. Nello specifico:

adesso sul MP210 ho:

- un filo collegato al morsetto 12, che da schema Terraneo è battezzato come "comando relè luce scale, art 40.91"; Come posso collegare questo filo ad uno dei pulsanti ausiliari della staffa urmet per innescare l'accensione luce scale?

- un filo collegato al morsetto 18, che da schema Terraneo è "Alimentazione chiamata", dove lo collego nella staffa Urmet?

Inoltre, anche se meno rilevante, non ho attualmente nessun filo sul morsetto 14 (Comando accensione monitor dall'interno) perché ho letto che per questo tipo di impianto, su configurazione plurifamiliare (un posto esterno e più posti interni), non è prevista l'accensione del monitor dal posto interno, quindi non è stato collegato nulla al morsetto 14 del MP210; Posso ovviare con il posto interno Urmet o comunque devo continuare a non accendere monitor e telecamera dal posto interno?

Infine una domanda sicuramente testimone della mia ignoranza in materia: perché è necessaria una suoneria addizionale? Il mio citofono è collegato solo alla pulsantiera di condominio e non al campanello al piano, che fa razza a se, potrei fare a meno della suoneria addizionale sul nuovo Urmet Atlantico? Se si, a quale morsetto della staffa Urmet devo collegare il filo attualmente su morsetto 17 del MP210 (inserzione monitor e comando chiamata dal posto esterno)?

Chiedo Scusa se ho riportato parte di un vecchio post già presente ma era del 2007 e temevo nessuno lo avrebbe preso in visione. Spero che qualcuno possa aiutarmi, ringrazio comunque tutti per i preziosi consigli che ho trovato qui!

Monica,

Inserita:

Scusate, nessuno mi può dare un piccolo aiuto? #Robby57 contavo tanto sul tuo parere :smile:

Grazie!!!