markus51 Inserito: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2015 Ciao a tutti. Possiedo un Corsair Carbide 400r come case e, data la rumorosità delle due ventole frontali in aspirazione, vorrei fare un downvolt. So che bisogna inserire un resistore nella linea 12v ed ho fatto il calcolo per la resistenza considerati i dati di targa della ventola: Speed 1200rpm ariflow: 43.2 cfm Static pressure: 1.6mm-h2o power: 1.2W Ampere: 0.1A Calcolo resistenza per una ventola: 12 volt / 0.1 ampere = 120 ohm Passare da 1200rpm a 900rpm sono 75% della potenza massima R=(120/0,75)-120=40 ohm La domanda è la seguente: ho un cavo a 3 fili (dello stesso colore) che poi si sdoppia e va ognuno ad una ventola. Dove devo inserire la/le resistenze per arrivare al mio obiettivo? Grazie. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MusicIsLife Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Se tu vuoi sottoalimentare la tua ventola, che normalmente è alimentata a 12 V, significa che la caduta di tensione che vuoi provocare deve essere riportata sulla resistenza. Di conseguenza la resistenza va applicata in serie ad uno dei due fili di alimentazione (generalmente si applica in serie al POSITIVO). Poiché dai dati di targa la tua ventola assorbe 0.1 A, significa che se vuoi alimentarla ad esempio a 10 V allora la resistanza da mettere sarà: R= (12-10)/0.1=20 ohm (puoi fare la serie di due resistenze da 10 ohm se vuoi un valore simile a quello calcolato). La potenza che dissiperà la resistenza sarà: P=R*I² --> P=20*0.1²=0.2 W e dunque per stare tranquillo ti serve una resistenza da almeno mezzo watt. Il ragionamento vale se la ventola non è tachimetrica poiché in quel caso la velocità di rotazione è controllata da un segnale elaborato attraverso la lettura di un sensore esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 ok,ma poi la portata d'aria è sufficiente a garantire un adeguato scambio termico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 (modificato) Un amico mi aveva detto che per calcolare la resistenza necessaria ci si basa sulla resistenza del motore, per cui, mi aveva fatto questo esempio: La tua ventola ha una resistenza di 12 volt / 0.1 ampere = 120 ohm Uso numeri comodi per semplicità, passare da 1200 a 600 rpm equivale al 50%, quindi la resistenza da applicare la calcoli così R=(120/0,5)-120=120 ohm Per passare da 1200 a 800, che é il 66%, hai R=(120/0,66)-120=40 ohm Allora questo metodo non è corretto? Le due ventole anche a 900 giri sono più che sufficienti a raffreddare il case. E' che a 1200 tende ad essere rumorosa, mentre il rumore si abbassa notevolmente sotto i 1000 rpm. Purtroppo la ventola non ha il connettore standard a 3 pin con tachimetrico ma è un connettore proprietario. Se fosse stata a 3 pin tachimetrico o pwm l'avrei collegata alla scheda madre e regolata attraverso Bios o via software. Una volta calcolata la resistenza, se il tripolare si sdoppia e va ad alimentare due ventole identiche, dove inserisco le resistenze? Ne inserisco una per ogni positivo a 12v che alimenta la singola ventola? Marco Modificato: 16 marzo 2015 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Un amico mi aveva detto che per calcolare la resistenza necessaria ci si basa sulla resistenza del motore Il concetto è lo stesso, sapendo corrente e tensione sai anche la resistenza (almeno teorica visto che è un brushless DC con un driverino apposito), quindi poi sta a te decidere quale formula inversa della legge di Ohm usare. Una volta calcolata la resistenza, se il tripolare si sdoppia e va ad alimentare due ventole identiche, dove inserisco le resistenze? Ne inserisco una per ogni positivo a 12v che alimenta la singola ventola? Se ne vuoi inserire solo una a monte, dovrai calcolarne il valore moltiplicando per due la corrente, ma per il resto, non cambia nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 (modificato) Ok, per conferma, quindi posso inserire una resistenza (del valore calcolato per una ventola) sul ramo di quella ventola e fare la stessa cosa sull'altro ramo che va all'altra ventola. Oppure, inserire a monte della biforcazione una resistenza sola ma che consideri valore doppio di corrente. Corretto? Naturalmente le collegho al positivo 12v. Scusa l'ignoranza, come faccio a trovare il positivo 12v sul cavo? Grazie ..... porta pazienza. Marco Modificato: 16 marzo 2015 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 (modificato) Se il cavo e' tripolare ed hai un tester, metti il negativo su un filo nero comune dell'alimentatore, e il positivo del tester sui piedini della ventola accesa: Su uno non trovi nulla ne in AC ne in DC - quello e' il negativo Su uno trovi una tensione minore di 12 volt o AC, variabile o assente fermando le ventole - quello e' il controllo tachimetrico Sul terzo trovi 12 V fissi - Quello e' il positivo. Modificato: 16 marzo 2015 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Ho trovato su internet che alcuni si allacciano al molex con terra, 5v e 12v, collegando la ventola al pin da 5v e da 12v per ottenere i 7v. Ma ho letto che non è corretto come collegamento visto che non utilizza la terra ma il pin a 5v e questo potrebbe dare noie all'alimentatore del pc. Inserire una resistenza invece è una scelta adottata anche dai produttori di ventole che forniscono insieme alla ventola un cavetto con una resistenza per downvoltarla. Parlo di marchi come Noctua, leader mondiale nella produzione delle ventole per pc. Comunque, mi date conferma del fatto che posso collegare una resistenza per ramo invece che una (considerando il doppio della corrente) prima della biforcazione? Grazie. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Comunque, mi date conferma Siiiii iiii iiiii! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Grazieeeeeeeeeeeeeeeee............ buona serata. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Buona sera a tutti ! Anche se non conosco il tipo di ventole che stai usando , ho qualche dubbio sulla proporzionalità tra la velocità e la tensione d'alimentazione , per non parlare della portata d'aria ;se c'è anche la ''tachimetrica'' , come diceva patatino , qualcuno sentirà la riduzione della velocità e ''prenderà misure'' per compensarla..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Bisogna vedere se c'è un vero controllo tachimetrico, oppure se il segnale tachimetrico viene usato solo per verificare se la ventola sta girando oppure no (ed il numero dei giri viene quindi ignorato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2015 Nel mio caso non c'è alcuno cavetto per la tachimetria, di conseguenza, posso agire liberamente senza che qualche automatismo prenda il controllo.... Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2015 (modificato) ok, ho trovato il filo 12v responsabile dell'alimentazione delle ventole. Ora, vorrei stare largo con la potenza dellla resistenza 5/10w di dissipazione. I valori in ohm sono 39ohm oppure 82 ohm, da provare il migliore. Che tipo di resistenza devo utilizzare? a filo, film metallico etc..... Marco Modificato: 17 marzo 2015 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MusicIsLife Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2015 Anche una da 2 W basta e avanza. Come tecnologia costruttiva non hai vincoli particolari. Vanno bene quelle ad impasto di carbone o anche a filo o anche a film metallico o .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati