Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento Portata

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un motore asincrono 380v 50hz da 5,5Kw con ventola montata direttamente sull'albero motore azionato da un normale teleruttore.

ora vorrei aumentare un poco la portata d'aria dello stesso cambiando la velocità ossia mettendo un inverter(su ogni bocchetta d'aspirazione ho rivelato circa 200 mmh2o)

mi hanno detto che la portata aumenta in maniera proporzionale in relazione alla velocità del motore ma l'energia che ci vuole aumenta al cubo. è vero ciò?

quanto andrei a consumare?

il motore se aumento di frequenza può subire danni?

grazie.

emanuele.croci
Inserita: (modificato)
l'energia che ci vuole aumenta al cubo. è vero ciò?

non so se al quadrato o al cubo, comunque in modo più che proporzionale

quanto andrei a consumare?

il motore se aumento di frequenza può subire danni?

il motore non dovrebbe rischiare nulla, PERO' se l'aumento di frequenza è notevole è molto probabile che intervenga l'allarme di protezione termica motore sull'inverter.

Questo perchè il motore asincrono, se lavora OLTRE i 50 Hz, eroga proporzionalmente MENO coppia, mentre il tuo carico ne richiede DI PIU'.

Ad es. se oggi il tuo motore a 50 Hz ti eroga 100 e il carico ti richiede 100, a 60 Hz il motore erogherà 83 e il carico ti richiederà 120-140.

Quindi se il motore è gia oggi "impiccato" significa che oltre i 50Hz non funzionerà; ti consiglio di verificare con una pinza amperometrica l'assorbimento del motore: confrontandolo con i suoi dati di targa, capirai che margine ti rimane.

Se non ce la fai l'unica è cambiare anche il motore (ad es. pensa a un 7.5 kW o a un 9.2kW) e di conseguenza aumentare la taglia dell'inverter.

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Inserita:

Caro nmanif,

potrai guadagnare ben poco, se il motore funziona oggi gia' tirato.

Daresti l'assorbimento reale attuale e l'assorbimento di targa?

Se il motore e' buono e ben isolato, e' ipotizzabile il collegamento a triangolo per poterlo pompare un po' a frequenza superiore a 50 Hz. Devi pero' mettere un inverter che eroghi almeno il doppio della corrente attuale, e che possa essere parametrizzato per erogare 230 V a 50 Hz.

Direi che sarebbe meglio fare una prova volante, per vedere se il gioco vale la candela.

Non escludo che si possa arrivare a 60 Hz.

Ciao

Mario

Inserita:

le misure fatte mi danno:

assorbimento attuale 11A

assorbimento nominale 13.5A

installando un altro ventilatore dall'altra parte del canale che invece di aspirare pompa aria aumenterei di quanto la portata d'aria?

Inserita:

nmanif,

puoi provare con un inverter, in portata guadagnerai il 10%

Se aggiungi un altro ventilatore (e quindi aggiungi potenza) la portata aumenta, ma credo che sia impossibile calcolare a spanne senza avere tutti i dati dell'applicazione (sezioni, carichi, ecc.). Io non lo so calcolare.

Ciao

Mario

emanuele.croci
Inserita:
installando un altro ventilatore dall'altra parte del canale che invece di aspirare pompa aria aumenterei di quanto la portata d'aria?

Se i 2 ventilatori sono in serie per me ti aumenta la prevalenza e non la portata....

comunque il margine che hai sul tuo ventilatore attuale è abbastanza buono, puoi avere discreti risultati con un inverter, purtroppo il costo è elevato, confrontalo anche con il costo di acquisto di un nuovo ventilatore che abbia le caratteristiche per te ottimali.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Riguardo all'aumento di energia, è esatto. Questa aumenta in funzione del cubo della portata (numero giri)

ciao