Nicolaenne Inserito: 16 marzo 2015 Segnala Inserito: 16 marzo 2015 salve! questo forno ho 2 manopole con al centro un orologio che permette di fare varie impostazioni e, prima permetteva di fare anche l'accensione. in pratica adesso il forno non si accende. io l'ho aperto e sembra che la tensione arrivi in modo regolare. nella parte interna di questo orologio arrivano 4 fili e provando a inserirci una lampada questa accende, si sente anche il tic tac dell'orologio però non si accende neanche la luce interna. se metto in corto il termostato che si trova in alto questa parte e gira bene però non succede altro. per escludere il difetto dell'orologio è possibile fare qualche prova con i fili che arrivano a questo componente? eventualmente si dovesse cambiare qualcuno conosce il prezzo? grazie.
Darlington Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Inserita: 16 marzo 2015 Non c'è l'impostazione manuale (di solito c'è il simbolo di una manina)? Per bypassarlo dovresti seguire i fili, ce ne sarà uno che entra nel commutatore delle funzioni.
Nicolaenne Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2015 molte grazie per avermi risposto e per avermi già dato qualche indicazione. in effetti mi sembra di aver visto un filo che va al commutatore delle funzioni. quindi per baypassare questo orologio cosa dovrei fare? io effettivamente nonho fatto caso se girando questa manopolina anzi è più un piolino che devi girare vicino all'orologio perchè il forno si accenda. domani gli chiedo se all'interno di questa finestrella, girando questo piolino si vede questa manina che dovrebbe essere il simbolo di manuale. molte grazie per le tue informazioni.
Nicolaenne Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2015 ciao Darlington. ho dimenticato di dirti che questo forno all'interno è identico a quello che mi hai fatto riparare l'altro mese. ha le stesse ventole, messe nelle stesse posizioni e anche i due termostati che ho sostituito. solo che adesso i proprietari sono parenti più alla lontana. quindi rinnovo i ringraziamenti anche per precedenti informazioni.
Darlington Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Inserita: 16 marzo 2015 quindi per baypassare questo orologio cosa dovrei fare? Io penso che all'orologio arrivino tre fili: due saranno collegati più o meno direttamente all'alimentazione, e serviranno per il motorino dell'orologio, mentre il terzo è collegato al commutatore funzioni e non fa altro che chiudere il circuito verso la fase quando scatta l'orologio o quando si inserisce il manuale. Alternativamente potrebbe essere la stessa cosa ma con il neutro, per quanto sarebbe un pò sui generis. Una foto, come sempre, aiuterebbe molto. si vede questa manina che dovrebbe essere il simbolo di manuale C'era nella totalità di forni che ho trovato con l'orologio meccanico (ed oltretutto solitamente chi lo compra finisce con il tenere sempre la modalità manuale inserita ed usare il forno in maniera tradizionale perché settare quei timer è abbastanza macchinoso nella maggior parte dei casi).
Nicolaenne Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2015 ciao Darlington. ho telefonato poco prima di ricevere il tuo messaggio per chiedere se compare la manina. mi hanno detto che quando c'è la manina il forno è spento, poi lei continua a girare per impostare i minuti però, quando gira per impostare i minuti il forno partiva mentre adesso non parte. quindi spostando dal simbolo manina il forno dovrebbe partire e rimanere acceso per i minuti che si impostano. dimmi per favore se ho bene interpretato. grazie per tutto.
Nicolaenne Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2015 scusami ho dimenticato di chedere se per provare posso far chiudere il terzo filo con uno dei due che servono per alimentare l'orologio ovviamente senza procare un corto.
Darlington Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Inserita: 16 marzo 2015 (modificato) mi hanno detto che quando c'è la manina il forno è spento Di solito sulla manina il funzionamento dipende da ciò che è settato sulla manopola dei programmi, se anche quella è sullo zero il forno rimane spento, altrimenti dovrebbe accendersi, altrimenti è il timer rotto, che andrà bypassato o sostituito. A prescindere però impostando un certo tempo di cottura il forno dovrebbe partire, manina o non manina. Il modello esatto è FT850, ma non sono riuscito a trovare un PDF scaricabile, solo un manuale online che si legge anche malissimo Per le indicazioni su come bypassarlo, se non riesci a fare qualche foto non posso darti indicazioni ma solo fare delle supposizioni. Modificato: 16 marzo 2015 da Darlington
Darlington Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Inserita: 16 marzo 2015 Ho trovato anche un manuale, in questo forno oltre che portare il selettore sulla manina devi anche ruotare la manopola "fino a portare l'indice mobile in corrispondenza dell'ora corrente". Mi limito a citare testualmente, in quanto non so cosa intendano loro come indice mobile, poi il forno dovrebbe partire.
Nicolaenne Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2015 ciao Darlington e ancora molte grazie per le tue preziose informazioni. gli dirò di acqiistare tutto il meccanismo dell'orologio, anche perchè chi lo ha sempre usato mi ha dettto che da qualche tempo quando gira il piolino per far accendere il forno, mentre prima sentiva gli scatti molto nitidi adesso li sente diversi. grazie per i tuoi consigli.
Nicolaenne Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2015 ciao Darlington. i proprietari del forno hanno preferito acquistare il complesso orologio e sostituirlo. io penso che sia stato difettoso però mi è rimasto il dubbio che poteva dipendere anche da qualche settaggio da fare. non avendo le istruzioni tutto è possibile. comunque ancora grazie per tutto.
Darlington Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Se vuoi ti carico il manuale in PDF, sempre se non lo ho già cancellato.
Nicolaenne Inserita: 23 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2015 ciao Darlington. ricevere informazioni fa sempre piacere quindi se hai qualcosa da aggiungere alle informazioni che mi hai già dato le ricevo volentieri e ti ringrazio. ciao nicolaenne
Messaggi consigliati