Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Cancello Funzionante Senza Tensione Di Rete

stefano_

Messaggi consigliati

ciao,

tempo fa ho letto una discussione (e se non ricordo male ho chiesto anche maggiori informazioni) riguardo all'utilizzo di un inverter in un cancello automatico dando così la possibilita (in qualche caso) al cancello di funzionare anche senza tensione di rete. E' 2 giorni che cerco quella discussione e non riesco a trovarla, mi potete dare qualche info maggiore a riguardo ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano_ ,

i miracoli non li fa nessuno, ma le applicazioni della tecnologia disponibile si.

Ne avevo parlato io, mi riferivo soprattutto ad un oggetto da studiare per essere poi prodotto in serie.

La fonte di energia potrebbe essere una batteria, una cella fotovoltaica, dei supercondensatori, o al limite una fuel cell.

Alcuni accorgimenti potrebbero limitare gli attriti e far aumentare l'autonomia in assenza di rete elettrica.

Il motore sarebbe a bassa tensione.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ecco....

adesso mi è tutto chiaro....

e comunque perche dici che è un oggetto da studiare in fondo basterebbe una batteria che si ricarica con la tensione di rete ed al momento in cui va via tale tensione subentra la batteria stesso.

NON sono esperto anzi, ne capisco poco o nulla ma non mi sebra molto complicato Sbaglio ??

comunque grazie per il tuo intervento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di usare una batteria, tanto vale usare un motore in c.c., così non sprechi l'energia per convertire da c.c. a c.a. (inverter).

Tra l'altro ci sono parecchi modelli di apricancello che usano i motori in c.c. ed alcuni prevedono la possibilità di uso di batteria in tampone.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano_

tutto sta a vedere cosa vuoi ottenere, che il cancello si apra "una tantum" o che si apra sempre, anche quando c'e' la neve.

Sono due approcci diversi, l'arrabattarsi (qui non ti so aiutare) o studiare un oggetto serio (e qui posso impegnarmi, ma solo se e ' da costruire in quantita').

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti