Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 E Java

Messaggi consigliati

Francesco Paris

Ciao a tutti, complimenti per il forum.

Sono un neolaureato al primo impiego e come primo progetto sono stato assegnato alla realizzazione di un sistema per il monitoraggio di plc.

Non so nulla di Plc, cnc, stazioni di lavoro. Conosco Java, C, C++.

Perdonatemi quindi per gli eventuali errori.

Allora il cliente possiede macchine SINUMERIK 840D PCU 50 con PLC modello S7-300. Da ricerche che ho fatto ho visto che è possibile interfacciarsi con tale PLC in java sfruttando le librerie Moka7 e LibNoDave versione java . La mia idea sarebbe quindi quella di scaricare queste librerie, studiare e sfruttare Ethernet per la comunicazione (che dovrebbe essere per definizione sicuramente presente nell S7-300). Dal Plc dovrei ricavare dati relativi ad errori della macchina. La strada che ho intenzione di percorrere è giusta?

Oltre alle macchine Siemens il cliente ha delle Fanuc di diversi modelli 11M, 16-MC, 16i-MA, 16i-MB e 18MB. Per queste pensavo di chiedere se sono in possesso delle librerie fanuc Focas altrimenti non so cosa si potrebbe fare.

Vi ringrazio per eventuali consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

sfruttare Ethernet per la comunicazione (che dovrebbe essere per definizione sicuramente presente nell S7-300)

Per quanto ne so non tutte le CPU 300 "per definizione" hanno l'interfaccia Ethernet (Profinet) integrata, a differenza delle 1200, però è probabile che i PLC siano connessi in Industrial Ethernet (verificalo comunque).

Ad ogni modo LibNoDave dovrebbe funzionare anche su MPI. Per Moka7 invece, qui sul forum trovi il creatore, dan64100.

PS: per i Fanuc controlla magari LibOpenSRTP.

Modificato: da pomat
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Paris

Grazie 1000 per la risposta. Manderò subito una richiesta con maggiori info al cliente ed intanto cerco di reperire quante più info possibili sfruttando il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti