Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 E Java

Messaggi consigliati

Francesco Paris
Inserito:

Ciao a tutti, complimenti per il forum.

Sono un neolaureato al primo impiego e come primo progetto sono stato assegnato alla realizzazione di un sistema per il monitoraggio di plc.

Non so nulla di Plc, cnc, stazioni di lavoro. Conosco Java, C, C++.

Perdonatemi quindi per gli eventuali errori.

Allora il cliente possiede macchine SINUMERIK 840D PCU 50 con PLC modello S7-300. Da ricerche che ho fatto ho visto che è possibile interfacciarsi con tale PLC in java sfruttando le librerie Moka7 e LibNoDave versione java . La mia idea sarebbe quindi quella di scaricare queste librerie, studiare e sfruttare Ethernet per la comunicazione (che dovrebbe essere per definizione sicuramente presente nell S7-300). Dal Plc dovrei ricavare dati relativi ad errori della macchina. La strada che ho intenzione di percorrere è giusta?

Oltre alle macchine Siemens il cliente ha delle Fanuc di diversi modelli 11M, 16-MC, 16i-MA, 16i-MB e 18MB. Per queste pensavo di chiedere se sono in possesso delle librerie fanuc Focas altrimenti non so cosa si potrebbe fare.

Vi ringrazio per eventuali consigli

Inserita: (modificato)

sfruttare Ethernet per la comunicazione (che dovrebbe essere per definizione sicuramente presente nell S7-300)

Per quanto ne so non tutte le CPU 300 "per definizione" hanno l'interfaccia Ethernet (Profinet) integrata, a differenza delle 1200, però è probabile che i PLC siano connessi in Industrial Ethernet (verificalo comunque).

Ad ogni modo LibNoDave dovrebbe funzionare anche su MPI. Per Moka7 invece, qui sul forum trovi il creatore, dan64100.

PS: per i Fanuc controlla magari LibOpenSRTP.

Modificato: da pomat
Francesco Paris
Inserita:

Grazie 1000 per la risposta. Manderò subito una richiesta con maggiori info al cliente ed intanto cerco di reperire quante più info possibili sfruttando il forum.