Vai al contenuto
PLC Forum

Hmi Beijer E Software Ix

max81

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

devo realizzare un sistema di supervisione per un piccolo impianto (circa 250 word), dove si acquisiscono solo allarmi e circa una 20 di temperature, utilizzando datalogger, report, invio email allarmi, ecc...

L'idea iniziale era di utilizzare Movicon su un panel PC, soluzione che ho sempre adottato, in quanto sono abituato ad utilizzare lo scada assieme a script e a programmi esterni realizzati con .net framework, però ho scoperto un produttore che non conoscevo, cioè Beijer e il loro software iX.

La cosa interessante è che iX è basato interamente su .Net e permette di utilizzare script in C# e tutto il framework .Net, potendo accedere a tutte le proprietà e metodi dei componenti del progetto e di espandere le funzionalità del sistema, e questa cosa mi attrae molto.

Volevo chiedere se qualcuno utilizza questo prodotto, come ci si trova e cosa ne pensiate confrontandolo con Movicon.

Un'ultima cosa, un aspetto che mi crea perplessità è il fatto che Movicon è indipendente dal costruttore dell'hardware, mentre iX è un ambiente proprietario vincolato all'hardware.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Un'ultima cosa, un aspetto che mi crea perplessità è il fatto che Movicon è indipendente dal costruttore dell'hardware, mentre iX è un ambiente proprietario vincolato all'hardware.

ti sei già risposto da solo.

Movicon 11 e molto stabile e richiede pochissime risorse, le usa tante quando usa sql , ma è colpa si sql.

Con movicon usi vb o vb,net ed hai accesso

, potendo accedere a tutte le proprietà e metodi dei componenti del progetto e di espandere le funzionalità del sistema

come hai scritto.

usavi movicon pro o movicon ce?

perché tra i 2 c'è un'enorme differenza!!!!

Se vuoi buttarti sulla grafica 3d ed avere più potenza c'è movicon next , ma non hanno ancora scritto tutti i driver.

io starei con movicon , è sul mercato da tanti anni e sicuramente fà tutto quello che ti serve.

Poi è un prodotto italiano usato in tutto il modo , funziona , ha l'assistenza competente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lelos,

Continuo a pensarci, ma alla fine penso di seguire il tuo consiglio.

Se posso approfittare della tua disponibilità, vorrei chiederti, visto che ho sempre utilizzato la versione Ce, per questa applicazione ho 8 nodi modbus su seriale, dove leggo un totale di 200-250 word, poi dovrei anche creare un datalogger per 10-15 temperature, di cui dovrei tenere uno storico di almeno 6 mesi (meglio se 12) usando sql server, inoltre vorrei generare mensilmente un report con un chart delle temperature per l'haccp e inviarlo via email, però questa funzionalità la posso gestire anche con un'applicazione esterna inviando il report come html del corpo della email.

Quello che voglio chiederti, per la mole di dati da archiviare ho subito puntato su Movicon 32 bit che gira su un panel pc e win 7 embedded, secondo te il runtime 32 è corretto oppure sto esagerando e può bastare il runtime Ce?

Grazie e ciao.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se usi sql server (consiglio 2012) Ce non è molto indicato

di contro lasciare aperte sql per scrivere impiega dati di licenza quindi calcola bene i byte che usi per la licenza , visto che si pagano i byte usati.

Calcola che movicon 32 pro rispetto a Ce costa di più e anche sql usa più risorse di movicon per funzionare.

Il problema non è leggere da modbus ma per me sono le registrazioni , poi se sono si un anno (dipende da quanto sono grandi) non ti basta la versione lite free di sql , se non che spezzi le registrazioni su più db.

inoltre movicon Ce è limitato nell'uso degli script rispetto alla versione pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

le temperature sono acquisite ogni 5 minuti, quindi calcolando 12 mesi, nel db ci saranno circa 105000 record,

Per essere preciso la versione di Movicon è la OEM da 512 byte I/O, che mi fornisce la ditta del panel PC.

Pensavo di basarlo su MySql, visto che è contemplato tra le opzioni in fase di creazione del progetto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quello che dici può bastare anche un HMI.

Ce ne sono che oltre che visualizzare possono memorizzare/esportare dati sulla memoria locale o su USB in sql ed inviare email con allegati.

Uno scada ha sicuramente più flessibilità, ma in un caso come questo costa nettamente di più tra licenza e hardware PC...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti