Vai al contenuto
PLC Forum

Ma Una Breadboard Di Qualità Esiste?

kym

Messaggi consigliati

Sto sclerando, non l'ho mai usata ma ora per fare delle prove ne ho prese 3 di quelle da 820 punti collegate poi una all'altra.

Quando metto i puntalini dei ponticelli, da nuova, si impuntano si piegano i contatti, non fanno bene contatto, se le muovi i contatti fanno falso contatto etc. etc.

Su una nuova per inserire i pin si son già piegate diverse lamelline, l'ho aperta togliendo l'adesivo dietro e le ho raddrizzate ma così è una tragedia perdo meno tempo a fare i circuiti stampati e via andare.

Soluzioni? un modello di qualità fatto da contatti monopin e non lamelline che permettono di muoversi in tutte le direzioni nel buco il pin inserito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho 2 di dimensioni differenti, acquistate su ebay a cifre contenute.

Le uso da qaulche anno ma non ho ancora avuto questo genere di problemi.

Certamente è necessario fare un poco di attenzione quando si infilano i reofori nelle lamello; è consigliabile usare una pinzetta a molle e non le dita. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto diventando matto, mi sa che son le mie troppo scadenti. Di una ho già diversi buchi in cui le lamelle si son rovinate.

dentro le lamelle non sono tipo gli strips ogni foro lamella su tutti e 4 i lati ma sono solo su due lati (alto-basso) quindi si muove anche il componente uscendo persino dal contatto se non è perpendicolare, esempio quando metti i led ed i condensatori che hanno i gambi lunghi se lo tocchi appena si piega e scappa dalle lamelle. Robaccia cinese bah....

Ho visto le pros'kit che le promuovono con i buchi rotondi (quelle che ho io li hanno quadrati) mi verrebbe da dire che non c'entra niente, però magari è proprio l'indice di come sono fatti i fori e le lamelle sotto, visto che lo sottolineano come una qualità, effettivamente costa 25 euro a fronte dei 5 euro, sarà solo la marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie hanno i fori quadrati. Io uso gli appositi jumpers isolati, comprati assieme alla basetta. Poi, ripeto, un poco di attenzione all'inserzione dei reofori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato del banale cavetto telefonico rigido o anche i cavi di rete, mai avuto problemi, c'è da stare invece attenti con i componenti provenienti da rotoli (tipo resistenze) che hanno la colla sui terminali, vanno ben pulite ..e occhio ai componenti coi terminali "spessi" , tipo resistenze di potenza , diodi , ecc ...una volta "sfondate" le lamelle , non si recuperano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Son queste che sono di qualità infima credo.

Io ho i puntalini a ponte, ma tantè entrano male non fan bene contatto, si piegano sui lati.

Pensavo dentro ci fossero dei contatti buoni tipo le strips ogni foro con contatto su 4 lai non su due lati e gli altri due vuoto, per forza si piegano e sotto la plastica escono dalle mollette di contatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sono le migliori e se esista ancora la WISH-WBI02 ma ne avrò 4/5 tutte sui 20/30 anni di utilizzo , quoto tesla88 in toto, anzi io ogni tanto spruzzo spray per contati su tutti i forellini poi con aria compressa soffio tutta la breadboard, bye

Link al commento
Condividi su altri siti