Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatore Lineare - quale fa al caso mio?

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Ciao,

devo utilizzare un attuatore lineare elettrico per muovere i pannelli fotovoltaici del mio tetto.

Ho rovistato su internet e ho trovato questo.

Però ci sono troppe varianti e io non so cosa scegliere.

Grosso modo le prestazioni che mi servono sono:

Forza: 10 kg

Corsa: 20-30 cm

Velocità: 1 cm/s

Alimentazione qualunque.

Prezzo: basso :P

Sicuramente qualcuno di voi ha già fatto cose simili, e magari può consigliarmi il prodotto giusto.

grazie

Giorgio

Inserita:

Caro Giorgio,

in questo momento non riesco a vedere il link, ma penso di ricordare a quale ti riferisci.

tanti es

Cosa te ne fai di 1 cm/s? E' troppo veloce!

Occhio al problema dei colpi di vento, la forza del vento preme sull'attuatore con una forza ben superiore ai 10 kg, penso. Quindi anche i materiali (albero, reggispinta, ecc.) devono essere dimensionati per la forza di picco e non per la nominale. Un attuatore deve durare almeno 10 anni.

Non dirmi che non sai dove andare sul web a vedere tanti esempi gia' realizzati!

Userai un inseguitore ottico (es.: a LED verdi) o azimutale?

Si tratta di un solo pannello (metri quadri?) o di un array di pannelli?

Usi una base inclinata per appoggiare o un perno di rotazione?

Hai pensato alle protezioni da salsedine, muffe, escrementi uccelli, sovratensioni indotte?

Ciao e buon lavoro!

Mario

Giorgio Demurtas
Inserita:

Il link a me funziona, comunque si riferisce a dei prodotti skf.

Esempi gia' realizzati non ne ho trovato. Quello che stiamo facendo è una cosa molto insolita, perchè la faccia del mio tetto è a ovest. I panneli saranno orientati a sud e inseguiranno il sole con movimento est-ovest, mentre il tilt lo regoleremo a mano stagionalmente. Ogni pannello ha il suo asse di rotazione. Sono messi in file di 5 pannelli (a distanza opportuna) e una verga di ferro collega fra loro i 5 pannelli per muoverli insieme.

Io ho progettato l'inseguitore (con due fotoresistenze e operazionali), babbo la parte metallica.

L'azionamento che ci serve può avere:

-una corsa di 46 cm, e 30kg da reggere a carico max (con vento forte)

-oppure una corsa di 20 cm e 60 kg.

Hai pensato a...
salsedine: non c'è

muffe: non ci ho pensato

escrementi uccelli: pazzienza

sovratensioni indotte: non ci ho pensato, a parte gli scaricatori prima dell'inverter

In effetti 1 cm/s è davvero veloce, sarebbe meglio <=5 mm/s

Inserita:

Giorgio,

ora vedo il link. Non ho capito se l'asse di rotazione giornaliera e' verticale o inclinato. Se e' verticale perdi abbastanza in efficienza. Andrebbe messo inclinato, con una inclinazione variabile a mano ogni mese.

Ciao

Mario

Giorgio Demurtas
Inserita:

L'asse di rotazione è inclinato verso nord, con inclinazione regolabile stagionalmente.

Inoltre è anche inclinato verso ovest, perchè il tetto è inclinato verso ovest.

Inserita:
L'asse di rotazione è inclinato verso nord, con inclinazione regolabile stagionalmente.

Bravi!

Avete pensato ad un azionamento singolo per ogni pannello? Puo' darsi che un motoriduttore per vetrate da capannone possa risolvere. C'e' il vantaggio di consumare meno durante le regolazioni, shiftandole in modo che non avvengano mai in contemporanea.

Ciao

Mario