lorenzodroid Inserito: 16 marzo 2015 Segnala Inserito: 16 marzo 2015 Salve a tutti, è qualche tempo che seguo il Vostro Forum e anzitutto complimentoni! Sto valutando la ristrutturazione della vecchia casa di mia nonna che andrei a recuperare completamente per andarci ad abitare. Da che ho in mente di andare a vivere da solo ho sempre avuto il pallino di farmi una casa con un minimo di automazione (deformazione professionale, nonché passione !). Premesso che lavoro come tecnico/programmatore in ambito automazione industriale nel settore petrolifero. Mi occupo quasi esclusivamente di software su piattaforma Windows, soprattutto interfacciamento con dispositivi tramite protocolli che vanno dal Modbus ai più svariati protocolli proprietari (ASCII, etc..). La comunicazione che avviene principalmente su linee seriali 485/422/232 oppure TCP/IP, dal punto di vista prettamente elettronico a parte la parte di comunicazione ed attuazione (moduli IO, relé, etc..) non mi occupo di altro. Mentre sono discretamente skillato sul networking, certificato Cisco CCNA Ho fatto giusto qualche esperimento con Arduino con discreti risultati, niente di operativo però, solo simulazioni di Breadboard: azionamento relé, lettura temperature, comandi infrarossi, richieste/risposte web, gestione display, interruttori, etc.. la base diciamo. Devo ancora informarmi con le imprese che mi stanno facendo i preventivi per il riscaldamento (elettrovalvole, etc..), comunque a me sarebbe piaciuto automatizzare almeno il discorso luci (vorrei fare tutto con faretti e stripes led). Inoltre mi piacerebbe poter tenere monitorati i consumi delle principali utenze elettriche (grandi elettrodomestici, ciabatte, etc..) nonché la temperatura nei vari locali. Tenete presente che è su due livelli (da neanche 30mq l'uno) più soppalco (15mq), quindi tirerei giusto fuori camera e bagno al piano terra, zona giorno (cucina,soggiorno e bagno) al primo piano e sudio/laboratorio nel soppalco. Ho sicuramente intenzione di c