Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Di Pressione "contrario"


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

non so se è la sezione giusta per la mia domanda eventualmente la spostiamo.

Io ho un sensore di pressione con range da 0 a 6 bar che mi da in uscita un segnale da 0 a 10V, cioè a 0 bar mi da 0V e man mano che sale la pressione aumentano i Volts in uscita: é possibile invertire questo risultato? Mi spiego meglio: vorrei avere in uscita 10V quando la pressione è 0 e 0V quando la pressione sale a 6 bar. Esiste qualche sistema per ottenere questa funzione?

Grazie e buona giornata.

Di Vietri


Inserita:

se hai un plc o microcontrollore potresti "manipolare" questo segnale tramite software, oppure dove devi applicare questo segnale?

Inserita: (modificato)

Oltre alla manipolazione consigliata da Roberto puoi usare un amplificatore invertente con offset di 10V, forse zienda cone SCS e SIEI-Gefran, hanno ancora in catalogo sche de simili.. Oppure puoi rivolgerti ad un prodotto come questi. Tra i vari condizionatori di segnale ci potrebbe essere quello più adatto a te

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ciao a tutti,

Grazie Roberto e grazie Livio.

Ho a disposizione un piccolo PLC tipo Millenium della Crouzet. Devo comandare un regolatore di pressione elettronico (1) con uscita pneumatica che a sua volta pilota un grosso regolatore di pressione (2) in modo che quando la pressione è a zero nella tubazione regolata da (2) e il mio sensore di pressione mi da 0 V il segnale in uscita deve andare a aumentare la pressione sul regolatore (1) ,e dunque mi serve per esempio 4V, fino a un valore settato su tale regolatore. Quando la pressione aumenta troppo il sensore mi da per esempio 8 V ma il regolatore (1) deve abbassare la pressione perciò il segnale di corrente deve essere più basso per esempio 2 V.

Non credo di essermi spiegato! Abbiate pazienza perchè mi sto avventurando in un settore che non è proprio il mio.

Non so se si può fare con il PLC che ho a disposizione anche se ha parecchie funzioni ( tipo PID per esempio) oppure con una scheda come suggerisce Livio. Io ho guardato il sito consigliato da Livio ma non sono riuscito ad individuare quella che fa al caso mio.

Grazie ancora per l'interessamento.

Di Vietri

Inserita: (modificato)

Se hai un PID un pò in grazia (non conosco quello della crouzet) dovresti avere una modalità di "forward" o "reverse" per fare quello che ti serve. Alcuni PID invece si adattano a "invertire" il segnale di uscita dando un guadagno negativo...

Modificato: da Lucky67

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...