Vai al contenuto
PLC Forum

Ups Empire Save Pro 1400 Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

l'altra mattina all'accensione del pc mi sono accorto che il mio UPS non andava più... Di solito quando lo accendevo faceva il suo bip, faceva un rumore tipo "CLAC"(Credo sia dovuto al Releè) e si accendeva il led verde... Questa volta, sia con l'alimentazione di casa sia con la batteria, non si accende affatto oppure si inceppa ed il bip è continuo fino a che non stacco l'alimentazione... Da cosa potrebbe essere dovuto? Ho pensato che si sia rotto qualche Releè perchè non sento più scattare. Questa è la scheda:

http://it.tinypic.com/r/3310hed/8

Inserita:

Il beep continuo è di solito sintomo di un' anomalia, può essere la batteria come una cosa più seria...

Inserita:

Ha appena due anni

Infatti è scaduta la garanzia a dicembre -.-

Inserita: (modificato)

Due anni è la vita media di una batteria di qualità media, prova a cambiarla :smile:

Mi raccomando, tieni l' UPS dove può scorrervi aria attorno, la temperatura troppo elevata è la causa principale di moria delle batterie.

Modificato: da Wolfy
Inserita:

prova a cambiarla

...con una di buona qualità come una Fiamm o una Yuasa possibilmente... spenderai 5€ in più ma non defungerà dopo due anni

Le batterie di primo equipaggiamento su moltissimi UPS sono quanto di più sgrauso si possa immaginare... e spesso muoiono anche prematuramente.

Comunque di solito l'apparecchio è coperto da due anni di garanzia, ma sulle batterie la garanzia è solo di un anno in quanto sono soggette a decadimento ;)

Inserita:

Una 7Ah Fiamm costa cica una ventina di euro, non è neanche questa gran spesa :)

Inserita:

Vero, e mi pare che le danno per dieci anni di vita (ne ho acquistata una per farmi un faretto solare ma la devo ancora mettere in servizio)

Inserita:

10 anni in un UPS è decisamente ottimista come stima, è un lavoro di M**** per delle batterie :lol:

Sicuramente durano più di due anni però :)

Inserita:

10 anni in un UPS è decisamente ottimista come stima, è un lavoro di M**** per delle batterie :lol:

Dipende dall'uso che se ne fa.

Nel senso, se si hanno interruzioni di corrente frequenti sono d'accordo con te, perché le batterie si trovano ad erogare correnti di 3 o anche 4C, e se magari le si porta anche a zero lo stress sarà ancora superiore.

Se invece le interruzioni sono rare e la batteria rimane in carica di compensazione per la maggior parte della sua vita, magari non si arriva comunque a 10 anni ma l'aspettativa di vita è comunque maggiore :)

Inserita:

Grazie per i tanti interventi :)) Ma quindi voi dite che sicuramente è la batteria? In pratica quando fa il bip lungo il led non si accende affatto...

Sono poche le interruzioni... massimo una la settimana ma di pochi secondi

Inserita:

Non possiamo esserne certi, ma è una probabile causa, puoi sempre portare l' UPS in un negozio che venda quelle batterie e vedere se te ne fanno montare un nuova per provare al volo.

Inserita:

Ma quindi voi dite che sicuramente è la batteria?

Io sono sicuro che il sole sorge a Est, ed a volte ho dei dubbi anche su quello... ma sono propenso a credere che sia la batteria andata.

Se hai la possibilità, collega un tester in parallelo alla batteria e poi prova ad accenderlo (senza attaccarlo alla rete elettrica): dovresti avere la tensione nominale a carico nullo, poi appena provi ad accenderlo (applicando quindi un carico), la tensione di solito crolla di botto.

Conseguentemente a rete elettrica presente il beep di allarme è dovuto al fatto che la batteria non assorbe corrente (se provassi ad attaccare un caricabatterie, si accenderebbe il led di batteria carica in pochissimi secondi)

• 3 months later...
Inserita:

Scusate se ho risposto dopo taaaanto tempo... Ehm ho il tester ma come si collega in parallelo? Il beep non è proprio di allarme ma è un beep che c'è sempre stato primadell'accensione... Ultimamente si inceppavae stava li di continuo a fare beeeeeeeeeee...

Collegando il tester in parallelo posso vedere se la batteria ha ceduto?
Potresti per favore spiegarti meglio perchè dici di accenderlo senza la corrente elettrica e poi di accenderlo applicanodo un carico... Qual è la differenza?
GRazie :thumb_yello:

Inserita:

Qual è la differenza?

Che applicando un carico viene richiesta corrente alla batteria e se la batteria è andata la tensione ai suoi capi crolla istantaneamente.

Inserita:

Ah ok allora appena posso provo... Invece come lo collego in parallelo il tester?

Inserita:
Invece come lo collego in parallelo il tester?

nella sezione didattica c'è un bel video tutorial o video corso di Gabriele Riva che insegna come usare il tester.

no hai detto bene darlington :D ah no so cosa significa parallelo e serie ma mi chiedevo solo il tester come lo si collega in parallelo

Modificato: da Cyber-X
Inserita:
come lo si collega in parallelo

Con il puntale positivo sul morsetto positivo e con il puntale negativo sul morsetto negativo e con portata rigorosamente in volt.

Inserita:

Ahh sono io che pensavo fosse una cosa coi complicata :D

Inserita:

Allora ho collegato il tester come descritto e mi da una tensione di 10V... Quando premo il pulsante per accendere (l'UPS non è collegato nella corrente) la tensione resta uguale... Allora il led verde che si accende non è fatto per segnalare la batteria scarica o altre anomalie ma solo per segnalare che l'UPS è acceso. Per segnalare la batteria scarica c'è un altro led rosso ma non si è mai acceso... Provo a collegare l'UPS nella corrente elettrica e misuro la tensione sulla batteria?

Inserita:

Hai provato come ti ho suggerito a collegare un carico alle uscite dell'UPS mentre questo è alimentato dalla sola batteria e vedere cosa succede? Basta anche una lampadina da 40-60W.

Comunque già il fatto che a vuoto (con solo l'autoconsumo dell'ups) la batteria ti dia 10V è indice che è inequivocabilmente andata. Una batteria al piombo da 12V si considera scarica già a 11V, se scende ancora più sotto poi non si ricaricherà mai più.

Posso collegarci anche i cavi con la batteria della macchina per provare se va prima che compri una batteria nuova? Scusa il carico non lho applicato... non avevo capito... Grazie per la pazienza

Modificato: da Cyber-X
Inserita:

Posso collegarci anche i cavi con la batteria della macchina

Perché continuare a perdere tempo e rischiare di far danni ulteriori?

Scusa il carico non lho applicato... non avevo capito

Si beh chiaro, è colpa mia che l'ho detto solo due volte, avrei dovuto dirlo almeno altre dieci