Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Inverter Per Camper

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,volevo un vostro consiglio sulla scelta dell'inverter per il camper.

io principalmente dovrei far funzionare il phono da 900w quelli piccoli da viaggio,essendo un motore è più indicato quello a onda sinusoidale puro(correggetemi se sbaglio).

non volendo spendere tanto ho trovato su ebay questo.

www.ebay.it/itm/potente -inverter-12-220-2400w-max-onda-pura-certificazione-tedesca-/321618948555?pt=generatori_di_corrente&hash=item4ae1fbb1cb.

dicono certificazione tedesca,qualcuno di voi la provati

Inserita: (modificato)

A me onestamente puzza di cinesata lontano chilometri... :smile:

Sinceramente se non puoi assolutamente rinunciare ad asciugarti i capelli con il phon mentre sei in camper (evito di commentare..), esistono phon a 12V che costano dieci volte meno di quell'inverter.

Modificato: da Darlington
Inserita:

anche io penso alle cinesate(per costare non tanto in base a cosa dovrebbe dare).come si fa a sapere se cosa dicono corrsponde a verità

non sapevo esistessero asciugacapelli a 12 v.

Inserita:

su che cifre siamo sugli inverter onda pura buoni da 1000w

come si fa a sapere se cosa dicono corrsponde a verità

Non si può, senza avere l'oggetto tra le mani e nutrita strumentazione per testarlo. Occorre affidarsi al buon senso: se costa eccessivamente poco, significa che non fa quello che promette.

E' lo stesso principio delle televendite di gioielli sulle emittenti private: a sentir loro, ti tirano dietro i gioielli della Regina d'Inghilterra a 199.99€, quando basterebbe farsi due conti e capire che anche solo il peso dell'oro grezzo supererebbe di gran lunga il prezzo di vendita, senza contare le pietre e la lavorazione. Quindi non può essere oro; eppure i teleimbonitori continuano a fare affari... d'oro; se quelle televendite continuano a sopravvivere da oltre vent'anni significa che c'è chi ci crede e compra i loro fondi di bottiglia.

questa è la mia pagina preferita sugli inverter fuffa.

Inserita:

sei stato di grandissimo aiuto.il sito mi ha terrorizzato potrebbe prendere fuoco anche il camper

o dovrebbe comprare un inverter del genere e smontarlo e rimontarlo con i componenti adeguati,o meglio lasciar perdere.

opto asciugacapelli da 12v ho una figlia piccola e ha i capelli lunghi la sera cè sempre sereno quindi bisogna utilizzarlo,io no.

tanto il consumo di amper è uguale sempre dalla 12v bisogna partire.

ho una figlia piccola e ha i capelli lunghi la sera cè sempre

Lungi da me l'idea di fare polemiche sulla tua vita di padre, ma... basterebbe educarla a non lavarsi i capelli inutilmente tutti i giorni, oppure a lasciarli asciugare in maniera naturale :whistling:

tanto il consumo di amper è uguale

I phon che vendono per i 12V sono meno potenti di quelli casalinghi, non so quanto sia la differenza tangibile in termini di "prestazioni", io il phon lo uso solo in laboratorio oppure quando mi serve di asciugare velocemente qualcosa pulito con la lavatrice ad ultrasuoni... ma la minore potenza è tutta a vantaggio della durata delle batterie: calcolando per comodità 950W (il phon + le perdite dell'inverter), a 12V hai un assorbimento quasi di 80A, il che significa che per tenerlo acceso mezz'ora, ti andrebbero via 40Ah di energia dalla batteria: non è poco, significa mandare a terra una batteria da 120Ah (tipica batteria servizi di un camper) in appena tre giorni. Solo con il phon, senza calcolare tutti gli altri consumi (luci, televisore, pompa acqua... almeno un ventilatore se vai in vacanza in estate...)

Inserita:

capisco che hai i capelli corti :lol:,

d'estate andando al mare si fa il bagno e la sera doccia.per il giorno ho i pannelli fotovoltaici .

però l'idea di avere un inverter a bordo non mi dispiacerebbe.

Inserita:

siccome tutti scrivono inverter professionali ,con qualità x ecc ecc.

per capire se sono buoni l'unica cosa è il prezzo.

prezzo di un inverter buono sinusoidale puro da 1000w

prezzo inverter onda modificata 1000w

si può risalire al contrario

Inserita:

il link non funziona più ??? ............. Cinesate ????!!!!

Inserita:

Il link ad eBay, va copiato sulla barra degli indirizzi e va eliminato lo spazio dopo la parola "potente"

Inserita:

Gli inverters a "onda modificata" sono ciofeche immonde che sparano in giro un'infinità di disturbi e porcherie. Sono praticamente ad onda quadra.

Inserita:

da buon esperto cosa consigli?

io molto tempo fa ne avevo comprato uno piccolino da 100w e controllandolo con l'oscilloscopio esce un onda quadra.

Inserita:

Bisogna cercare inverters sinusoidali a sinusoide pura.

Anche da un inverter ad onda quadra si può ottenere una sinusoide pura, basta filtrare con un buon filtro passa basso con taglio a poco più di 50Hz. Però il filtro dovrà dissipare tutta l'energia del contenuto armonico che, nel caso di un onda quadra o rettangolare è piuttosto rilevante.

Inserita:

quindi sconsigli questi non ha onda pura.

Se devi limitarti ad accendere delle lampadine non c'è problema, possono andare anche quelli ad onda quadra.

Se già vuoi alimentare un televisore possono darti problemi.

Discorso a parte poi è l'affidabilità e le protezioni. Un apparato mal fatto può prender fuoco e propagare incendio.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

a me principalmente serve per far funzionare un phono.

il primo ho chiesto e mi ha detto che sono assemblati bene e fanno loro stessi l'assistenza.

sulle certificazioni che hanno ci credo poco.comunque sempre meglio tenerlo in una zona ventilata e staccarlo quando non serve.

Inserita:

chi vende la seconda inserzione mi ha risposto così :

I nostri prodotti sono di ottima qualita' e pluricertificati.Le cineserie da quattro soldi non fanno parte della nostra azienda.

Per il suo phon da 900 watt,consiglio un inverter a onda modificata da 12V - 1500W continui e 3000W di spunto.Trova vari modelli nel mio negozio.

per quello 2000w /4000w

Salve, si va bene per un asciugacapelli da 1000W, sono fatti bene internamente, sono sicuri e puliti come assemblaggio, cordiali saluti

tra i due quale mi consigliereste

Inserita:

Come ti hanno già scritto (40 Amp) una batteria 12 V 45 Amp/h dopo un uso di 15 minuti a 40 A la tensione scenderà a 10 V (circa) aumentando la corrente richiesta, nelle prove che farai munisciti di un voltmetro per controllare il calo di tensione ai capi della batteria, (ai capi dell'utilizzatore) sia sotto carico che terminata la prova.