Maffhouse Inserito: 17 marzo 2015 Segnala Inserito: 17 marzo 2015 Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con una lampada di emergenza Vimar Idea 16440. Come ho già fatto con un altra lampada uguale che presentava led rosso lampeggiante, ho sostituito le batterie saldandole tra loro alla perfezione e dopo aver collegato il tutto alla parete nessun segno di vita.Il piccolo neon funziona già provato a parte, le saldature apposto e poli corretti. Il led verde dovrebbe lampeggiare per ricaricare le batterie ma nulla tutto spento.Mi affido a voi tecnici ed esperti.Grazie!
Darlington Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Inserita: 17 marzo 2015 Tensione delle batterie? Se sono troppo scariche, il circuito di ricarica ci mette un pò a riconoscerle ed a partire, ma dovrebbe comunque passare una debole corrente alle batterie che, nel frattempo, consente loro di ripigliarsi. Si può verificare questa cosa in quanto, collegando l'alimentazione, si vede salire leggermente la tensione sulle batterie.
Maffhouse Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2015 quindi mi consigli di lasciarla attaccata a parete anche con nessuna spia accesa e vedere cosa accade giusto?ci provo!In caso negativo cosa potrebbe essere?
Maffhouse Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2015 tensione batteria singola 1.02 V
Darlington Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Inserita: 17 marzo 2015 1V è molto sotto la soglia di batteria scarica, o le ricarichi a parte con un alimentatore stabilizzato in corrente (e non in tensione) oppure attacchi le batterie ed aspetti molte ore, poi dovrebbe riprendere a funzionare correttamente. Come ti ho detto, collegando la batteria e misurando la tensione con il tester, questa dovrebbe salire un pò quando dai alimentazione, segno che il circuito le batterie le sta ricaricando.
Wolfy Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Inserita: 17 marzo 2015 1V sei vicino al punto di non ritorno di una batteria di quel tipo!
Maffhouse Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2015 Intanto grazie, vi farò sapere, buona serata!
Microchip1967 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Quoto sul discorso batteria troppo bassa Capita anche con gli smartphone. quando mi succede uso un "trucco da banco", ovvero: Prendo un alimentatore e regolo la tensione a livello batteria, poi gli metto in serie una resistenza da 20-50 ohm e tocco, monitorando costantemente la tensione della batteria, i poli della stessa (in genere lo faccio con impulsi di 2-4 secondi) fino ad alzare la tensione ad un livello massimo di 1,5 in meno rispetto al nominale. A questo punto rapidamente ricollego la batteria al suo caricabatteria il quale, sentendo una tensione nel range di funzionamento, riprende la carica corretta. Funziona soprattutto con quelle al litio
Maffhouse Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 problema risolto, batteria carica!!grazie
Darlington Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Immaginavo... è normale amministrazione per praticamente tutti i circuiti di ricarica. Sotto una certa tensione non riconoscono una batteria attaccata ma passano comunque una debole corrente di mantenimento; appena la tensione sale, la batteria viene riconosciuta e parte il ciclo di funzionamento normale.
Messaggi consigliati