Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Di Emergenza Vimar Idea 16440...problema!


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con una lampada di emergenza Vimar Idea 16440. Come ho già fatto con un altra lampada uguale che presentava led rosso lampeggiante, ho sostituito le batterie saldandole tra loro alla perfezione e dopo aver collegato il tutto alla parete nessun segno di vita.Il piccolo neon funziona già provato a parte, le saldature apposto e poli corretti. Il led verde dovrebbe lampeggiare per ricaricare le batterie ma nulla tutto spento.Mi affido a voi tecnici ed esperti.Grazie! :worthy:

ce58da6cb15b1a06ba480519f523fb57.jpg


Inserita:

Tensione delle batterie?

Se sono troppo scariche, il circuito di ricarica ci mette un pò a riconoscerle ed a partire, ma dovrebbe comunque passare una debole corrente alle batterie che, nel frattempo, consente loro di ripigliarsi.

Si può verificare questa cosa in quanto, collegando l'alimentazione, si vede salire leggermente la tensione sulle batterie.

Inserita:

quindi mi consigli di lasciarla attaccata a parete anche con nessuna spia accesa e vedere cosa accade giusto?ci provo!In caso negativo cosa potrebbe essere?

Inserita:

1V è molto sotto la soglia di batteria scarica, o le ricarichi a parte con un alimentatore stabilizzato in corrente (e non in tensione) oppure attacchi le batterie ed aspetti molte ore, poi dovrebbe riprendere a funzionare correttamente.

Come ti ho detto, collegando la batteria e misurando la tensione con il tester, questa dovrebbe salire un pò quando dai alimentazione, segno che il circuito le batterie le sta ricaricando.

Inserita:

1V sei vicino al punto di non ritorno di una batteria di quel tipo!

Inserita:

Intanto grazie, vi farò sapere, buona serata! :thumb_yello:

Microchip1967
Inserita:

Quoto sul discorso batteria troppo bassa

Capita anche con gli smartphone.

quando mi succede uso un "trucco da banco", ovvero:

Prendo un alimentatore e regolo la tensione a livello batteria, poi gli metto in serie una resistenza da 20-50 ohm e tocco, monitorando costantemente la tensione della batteria, i poli della stessa (in genere lo faccio con impulsi di 2-4 secondi) fino ad alzare la tensione ad un livello massimo di 1,5 in meno rispetto al nominale.

A questo punto rapidamente ricollego la batteria al suo caricabatteria il quale, sentendo una tensione nel range di funzionamento, riprende la carica corretta.

Funziona soprattutto con quelle al litio

Inserita:

problema risolto, batteria carica!!grazie :clap:

Inserita:

Immaginavo... :) è normale amministrazione per praticamente tutti i circuiti di ricarica.

Sotto una certa tensione non riconoscono una batteria attaccata ma passano comunque una debole corrente di mantenimento; appena la tensione sale, la batteria viene riconosciuta e parte il ciclo di funzionamento normale.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...